fbpx

Cyberpunk 2077: la patch 1.05 ha apportato diversi miglioramenti su console

Secondo l'analisi di uno YouTuber, le prestazioni del gioco sarebbero nettamente migliorate, vediamo come
  • Games
  • News
  • Cyberpunk 2077: la patch 1.05 ha apportato diversi miglioramenti su console

Da qualche giorno è disponibile la Patch 1.05 per Cyberpunk 2077 (qui il changelog completo), il nuovo e sfortunato (ma potenzialmente bellissimo) gioco di ruolo di CD Projekt RED. Come ormai sapranno anche su Marte, il titolo presenta delle notevoli difficoltà in termini di prestazione sulle versioni base di PlayStation 4 e Xbox One, mentre si comporta discretamente su PlayStation 4 Pro, Xbox One X e raggiunge buone vette di qualità su PlayStation 5 e Xbox Series X/S in modalità retrocompatibilità (siccome le versioni appositamente dedicate alle nuove console di Sony e Microsoft non sono ancora state pubblicate, né si sa ancora quando potremo averle tra le mani). Ebbene, in relazione alla Patch 1.05 del gioco lo YouTuber ElAnalistaDeBits ha dedicato due interessanti video confronti (li trovate in calce alla notizia), per vedere come Cyberpunk 2077 si comporta su PlayStation 4, PlayStation 4 Pro e PlayStation 5, e sulle console Microsoft: Xbox One, Xbox One X e Xbox Series X. I risultati sembrano mostrare dei miglioramenti piuttosto significativi in termini di prestazioni e resa grafica.

Sulle console Microsoft, ad esempio, In alcuni particolari punti, come nella scena di inseguimento in auto di V, quando cerca di contrabbandare del materiale tra le Badlands e Night City, il gioco su Xbox One X vede raddoppiarsi il frame rate, che se prima si aggirava intorno ai 15fps, ora risultato inchiodato a 30fps. La Patch 1.05 ha effetto anche sulla versione Xbox One standard, dove Cyberpunk 2077 girava addirittura a 12fps circa, mentre ora il valore di frame rate riesce ad assestarsi almeno oltre i 20fps (21-22fps è la valutazione fatta nel video). In termini di risoluzione, infine, la versione Xbox One dell’ultima fatica di CD Projekt RED è in grado di switchare dinamicamente tra i 720p e i 900p, mentre su Xbox One X la risoluzione oscilla tra un minimo di 1224p e un massimo di 1368p. Sulle console Sony purtroppo non sembrano esserci evidenti miglioramenti in termini di frame rate tra le varie versioni (PS4, PS4 Pro e PS5), ma la versione del gioco su PlayStation 4 base sembra quantomeno vantare delle immagini più nitide.

Cyberpunk 2077 (qui la nostra recensione) è disponibile dallo scorso 10 dicembre per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC Windows e Google Stadia. Le versioni specificamente dedicate a PlayStation 5 e Xbox Series X/S dovrebbero essere lanciate nel 2021. Prima di salutarvi vi ricordiamo che di recente Sony ha deciso di rimuovere il gioco dal PlayStation Store, attivando una procedura di rimborsi dedicata. Anche Microsoft si è adeguata alla situazione, seppur non rimuovendo il titolo dal proprio store digitale. Infine, forse non ci credete mai, ma c’è chi dopo aver chiesto e ottenuto il rimborso, ha trovato giusto lamentarsi dell’eliminazione della versione digitale di Cyberpunk 2077 dalla propria libreria di giochi.

Comparazione video di Cyberpunk 2077 nelle versioni PS4, PS4 Pro e PS5:

Comparazione video di Cyberpunk 2077 nelle versioni Xbox One, Xbox One S e Xbox Series X/S:

L’AVM FRITZ!Repeater 1200 è disponibile a un prezzo scontato su Amazon.

Consigliato anche lo smartphone Motorola Edge 5G ecco il link per acquistarlo a un ottimo prezzo.

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...