fbpx

Dalla tv allo smartphone: quando i giochi in tv arrivano nelle nostre mani

  • Games
  • News
  • Dalla tv allo smartphone: quando i giochi in tv arrivano nelle nostre mani

Ci sono certe trasmissioni e certi quiz televisivi destinati ad entrare nella storia e nell’immaginario collettivo, diventando iconici. È una regola che le vecchie generazioni conoscono bene, per l’avvento delle prime trasmissioni tv, come il famosissimo Carosello. È chiaro che di acqua ne è passata sotto i ponti, e che ogni decennio ha avuto i suoi grandi protagonisti da questo punto di vista. Eppure oggi alcuni di questi must televisivi hanno “abbandonato” il piccolo schermo, facendo le valigie e trasferendosi sugli smartphone. Si fa riferimento ad alcune app che permettono a tutti noi di divertirci con una punta di nostalgia, portando questi quiz sul palmo delle nostre mani.

Chi vuol essere Milionario?

Se si parla di quiz e di trasmissioni iconiche, non potremmo non citare Chi vuol essere Milionario?, con tutta probabilità una delle più importanti degli ultimi 15 anni (e che tra l’altro a gennaio del 2020 ha visto proprio una vincita milionaria). Ebbene, oggi è possibile divertirsi con questo quiz anche grazie a delle app disponibili per smartphone. Questi applicativo replicano in tutto e per tutto le meccaniche della trasmissione, compresa la grafica, e propone quindi un passatempo davvero evocativo e divertente per gli utenti appassionati (e anche per coloro che non lo sono). È possibile trovare, per fare un esempio, anche i classici aiuti da casa.

La ruota della fortuna

Giù il cappello di fronte ad un gioco a premi come la Ruota della fortuna, che ha letteralmente fatto la fortuna della tv italiana. Condotta per gran parte delle edizioni dal grande Mike Bongiorno, oggi la ruota della fortuna può essere giocata anche online, andando su piattaforme come Leo Vegas ad esempio. È chiaro che questo gioco digitale può essere approcciato anche da smartphone, essendo questo sito web compatibile con la navigazione da mobile. Chiunque desideri continuare a “girare la ruota”, quindi, sa che attualmente è possibile farlo con un semplice tap del dito sul display del telefonino.

L’Eredità

Tornando ai quiz più recenti, anche L’Eredità entra di diritto nella lista dei must have digitali. Esistono infatti più versioni app chiaramente ispirate a questa trasmissione. Gli applicativi sono molto semplice da utilizzare, e le meccaniche di gioco sono praticamente identiche a quelle del quiz televisivo citato poco sopra. Chi ama questa trasmissione, quindi, adorerà anche queste app.

Sarabanda

Ci sono trasmissioni e trasmissioni, conduttori e conduttori. Sarabanda è una di quelle perle difficili da dimenticare, per merito di personaggi iconici come Enrico Papi e l’Uomo Gatto. Anche in questo caso, gli appassionati possono fare una sorta di tuffo nel passato, prendendo in mano il proprio smartphone e scaricando l’imitazione in versione app. Si tratta di un applicativo davvero ricco di opzioni interessanti, come la possibilità di selezionare il livello di difficoltà della sfida, oppure le modalità di gioco. Inoltre, questa app consente di scegliere se gareggiare mixando canzoni italiane o straniere, o se farlo selezionando soltanto una delle due.

Concludendo, oggi i migliori quiz della tv italiana sono disponibili sul display dello smartphone, e di conseguenza sul palmo delle nostre mani.

Il microfono a condensatore Superlux E205U è disponibile a un prezzo scontato su Amazon.

Consigliato anche l’Apple Macbook Air, ecco il link per acquistarlo a un prezzo scontato.

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...