VideogiochiAnalisi

Death Stranding: spiegazione del finale e teorie sul futuro del brand

Un tempo ci fu un’esplosione, uno scoppio che diede origine al tempo e allo spazio. Un tempo ci fu un’esplosione, uno scoppio che portò un pianeta a ruotare in quello spazio. Un tempo ci fu un’esplosione, uno scoppio che generò la vita così come la conosciamo. E poi arrivò un’altra esplosione, l’arrivo di Death Stranding sul mercato. Dopo circa due settimane dalla sua uscita, pieni di pensieri per queste rivelazioni avvenute durante lo svolgimento del gioco, non possiamo fare a meno di discutere alcuni dei punti focali del titolo, cercando di capire alcuni passaggi e soprattutto evidenziando qualche concetto che forse può essere stato frainteso.

Se siete finiti su questo articolo ma ancora non avete finito Death Stranding, scappate! L’articolo conterrà numerosi spoiler, parlando soprattutto del finale e di rivelazioni che vi consigliamo di scoprire nel corso del gioco. Quindi, come già detto, ATTENZIONE SPOILER!!!!

Chi è Amelie e chi è Bridget?

Quasi subito nel gioco scopriamo Bridget Strand, madre adottiva di Sam e Presidente degli Stati Uniti d’America, che vuole riunire le città sopravvissute nelle UCA (città unite d’America), e successivamente sua figlia Amelia (Samantha America Strand) intrappolata nella Spiaggia (spiegheremo dopo). Soltanto verso la fine del gioco scopriamo però chi sono queste due persone: sembra infatti che siano l’Ha e il Ka (vi rimandiamo all’articolo sulla filosofia e religione in Death Stranding) di questa Entità Estintiva, un essere che compare quando c’è bisogno di un’estinzione. Amelie è quindi la versione spirituale, che non invecchia e che vaga in questa Spiaggia, mentre Bridget è il corpo fisico, che invecchia e si ritrova a dare il compito a Sam di salvare l’America. Nonostante il suo obiettivo sia di uccidere tutti quanti, sarà proprio lei invece a causare il Death Stranding (rompendo lo stato di morte di Sam da bambino) e dando vita poi ai riemersi (perchè si presuppone ce ne siano altri) e alle DOOMS.

Death Stranding

Per chi lavora Higgs?

Nel corso del gioco sembra proprio che il cattivone di turno sia questo fantomatico capo dei terroristi, Homo Demens, di nome Higgs (come la particella). Andando avanti nel gioco egli infatti sarà colui che metterà i bastoni tra le ruote di Sam. Eppure in realtà Higgs lavora per l’Entità Estintiva: assoldato in quanto voglioso di salvare il mondo, in realtà poi la sua visione sarà deviata e, possedendo delle DOOMS almeno di livello 7, potrà controllare le CA e persino evocarle. Alla fine sarà soltanto una pedina nelle mani di Amelie.

Quali sono le storie dei personaggi?

In ordine casuale, andiamo a scoprire le storie dei vari personaggi all’interno del gioco. Se non trovate il personaggio in questione qui, allora ne parleremo più avanti (o ne abbiamo già parlato qui sopra):

  • Deadman: il dottore che vi aiuterà nel corso del gioco nient’altro è che un essere vivente nato da cellule staminali pluripotenti. Purtroppo non tutti gli organi avevano “la scintilla” della vita e per questo il 70% del suo corpo è stato sostituito con quello di cadaveri. Deadman si sente solo non avendo amici, famiglia, moglie o altro, ma il rapporto con Sam lo farà cambiare. Essendo un uomo senza anima, non ha una Spiaggia.
  • Die-Hardman: il suo nome è John Blake McClane (omaggio al personaggio di Die Hard) ed è il direttore della Bridges. Dopo aver servito nella guerra con Cliff come capitano, prenderà posizione all’interno della Bridges, affianco a Bridget. Indossa una maschera ma il suo volto non è danneggiato, lo fa soltanto per un senso di vergogna per le sue azioni.
  • Fragile: gestisce la Fragile Express. Quando Higgs passò dal lato dei terroristi rimase fregata da lui e scelse di sacrificare il suo corpo per salvare South Knot City (dopo che Middle Knot City era stata già distrutta). Il suo corpo, ad eccezione del volto, è invecchiato a causa dell’esposizione alla cronopioggia. Ha delle DOOMS di livello 6, e quindi può teletrasportarsi tramite la Spiaggia e sarà il mezzo che vi farà viaggiare rapidamente nel gioco. A differenza di Higgs, non può evocare CA.
  • Heartman: morto e riportato in vita a causa del fatto che mentre era sotto i ferri (per un’operazione al cuore) una forte esplosione uccise molte persone (tra cui sua moglie e figlia), egli le vide sulla Spiaggia ma fu riportato indietro. Da allora ha iniziato ad autoindursi la morte (rianimandosi grazie ad un defibrillatore automatico) e per questo il suo cuore ha preso la forma di un cuore disegnato. Adesso, ogni 21 minuti ha un arresto cardiaco fisiologico, e dopo 3 minuti da un’impulso al suo cuore. In questo lasso di tempo, viaggia tra le Spiagge alla ricerca dei suoi cari.

Death Stranding

Come funzionano Mama e Lockne?

Nel corso del gioco Sam incontrerà prima Mama e poi Lockne, due sorelle gemelle che grazie alle loro DOOMS sono sempre state in contatto telepaticamente. Mama si occupa di hardware, mentre Lockne di software. Nel corso dell’avventura, ad un certo punto Sam si troverà a dover portare Mama da Lockne, ma prima di ciò la stessa Mama deciderà di recidere il legame che collegava se stessa al suo figlio deceduto (avuto grazie allo sperma di un deceduto, gli ovuli di Locken e l’utero di Mama). Una volta arrivati, in realtà Mama morirà facendo scoprire a Sam che in realtà la ragazza era già deceduta durante l’attentato (che aveva provocato la morte del figlio), rimanendo in vita soltanto parzialmente a causa della particolare connessione con la Spiaggia. Una volta morta, la coscienza di Mama si trasferirà dentro Lockne, cambiando il colore dell’occhio destro da marrone a celeste (tratto distintivo delle due gemelle).

Cosa compare quando una città viene connessa tramite Q-Pid alla rete?

Nel corso dell’avventura Sam si troverà a collegare le varie città e i vari avamposti alla rete chirale: per farlo inserirà il Q-Pid, dispositivo composto da 6 piastrine che, una volta posizionate nel terminale, faranno comparire delle formule particolari. Sono in realtà formule vere, ed eccole:

  • Formula di Reazione-Diffusione: questa formula disegna una parabola ed è utilizzata per descrivere la concentrazione di una reazione chimica o per caratterizzare la diffusione della materia nello spazio.
  • L’equazione di Dirac: qquazione che ha predetto l’esistenza dell’antimateria, collegata alla meccanica quantistica della relatività di Einstein.
  • Meccanismo di Higgs: formula che compare nella sua forma semplificata e che da massa ai bosoni di gauge deboli W e Z.
  • Equazione di campo di Einstein: descrive la gravitazione, utilizzando la costante gravitazionale di Einstein.
  • Stato dell’entanglement quantistico.
  • Raggio di Schwarzschild: raggio caratteristico associato ad ogni massa.

Mentre il sistema processa queste equazioni, compare anche l’equazione di Schrodinger e un’equazione correlata alla densità Lagrangiana.

Death Stranding

Cosa sono le DOOMS?

Con DOOMS nel gioco si intendono delle condizioni fisiche che donano abilità a chi le ha, oltre che dei problemi. Partendo da quest’ultimi, il più noto è l’allergia chirale, che porta ad una lacrimazione istantanea e a un’irritazione della pelle nelle zone con alta densità di chiralium (soprattutto quando sono presenti CA). Le DOOMS inducono inoltre degli incubi di vario genere, tutti quanti collegati ai sogni di Amelie nella sua Spiaggia. Le abilità acquisite variano da persona a persona: Sam può percepire (ma non vedere) le CA, Higgs può addiritura evocarle, mentre fornisce a Mama e Lockne l’abilità di poter parlare telepaticamente.

Chi è Lou e cosa è successo alla moglie di Sam?

Lucy, la moglie di Sam, era incinta del loro figlio (Lou, o Louise nel caso fosse stata una femmina). Dapprima una terapista (per aiutare Sam, i suoi incubi e l’Afefobia), i due si innamorano e lei rimane incinta. Purtroppo però, visto che il loro figlio aveva anche il sangue di Sam, comportò a Lucy degli incubi indotti dalle DOOMS sulla fine del mondo. Bridget allora spiegò a Lucy che questi incubi erano visioni dovute alla Spiaggia, e quindi reali. Questo portò Lucy al suicidio, causando di conseguenza una voragine.

Death Stranding

Chi è Clifford Unger e cosa significano le visioni che ha Sam quando si collega al BB?

Durante il gioco, quando Sam si collegherà al BB, avrà delle visioni in prima persona di Clifford Unger, capitano militare congedatosi a causa del figlio che aspettava con sua moglie Lisa. Purtroppo a causa di un incidente la moglie venne dichiarata cerebralmente morta, e così venne estratto il figlio e messo in una capsula, permettendo alla Bridges di fare dei test. Nel corso delle visioni, tutte col punto di vista del BB, si scoprirà che alla fine Cliff prenderà il BB per scappare, fallendo nella sua impresa.

Solo al termine del gioco, dopo aver sconfitto più volte Cliff, si verrà a sapere che in realtà Sam era stato il primo Bridge Baby, purtroppo morto durante la fuga (a causa dei due colpi sparati da Bridget). Egli era il figlio di Cliff e quindi primo BBQuesto però porterà l’anima di Sam sulla Spiaggia dove Amelie lo riporterà in vita, causando il Death Stranding, la diffusione delle DOOMS e il fattore dell’essere un riemerso. Il ponte che si creerà infatti tra vita e morte sarà proprio dovuto a questo fatto, e in questo modo inizieranno a comparire le CA.

Morto anche Cliff, tornerà come CA (nonostante manterrà la sua forma umana e la sua sanità mentale) e dopo gli scontri contro Sam (cercando di prendere il BB di Sam, scambiandolo per il suo vecchio) avrà luogo un interessante scambio di parole: Sam Porter Bridges, il ponte tra i vari sopravvissuti, sarà anche il ponte del futuro per Cliff, che potrà vivere grazie al sangue del figlio, ma soprattutto che potrà scrollarsi di dosso la colpa di dividere le cose e le persone (dovuto alla guerra).

Ma allora chi è il BB di Sam?

Il BB di Sam non è nient’altro che uno dei BB, ovvero i Bridge Baby, ponti tra la vita e la morte (vita intesa come vita terrena e morte intesa come vita sulla Spiagga prima di passare all’aldilà). La differenza da questo BB e quello di Higgs (fatto da una bambola) è il collegamento: quest’ultimo infatti lo collega non alla sua Spiaggia, ma a quella di Amelie, l’Entità Estintiva.

Alla fine del gioco possiamo vedere come, dopo aver salvato il suo BB, in realtà quello che lui chiamava Lou era una femmina e, omaggiando il loro figlio deceduto, deciderà di chiamarla Louise.

Death Stranding Die-Hardman

Come viene salvato Sam e perché l’Entità Estintiva si ferma?

L’obiettivo dell’Entità Estintiva, facendo collegare tutti da Sam, era quello di collegare quindi tutte le Spiagge, per poi causare un’estinzione di massa, il Last Stranding. Avuta la scelta tra osservare la fine o tornare e morire, Sam sceglierà di abbracciare Amelie, e questo porterà l’Entità Estintiva a scegliere di prevenire questo Last Stranding subito, spostandolo il più in la possibile. In questo modo, l’estinzione viene vista non come una fine, ma come un’opportunità, facendo capire alla EE che gli umani devono sopravvivere.

Il modo in cui Sam verrà scovato sulla Spiaggia, dopo aver ascoltato le motivazioni dell’Entità Estintiva, sarà proprio la Pistola: essa, insieme a dei Quipu fatti con il DNA di Bridget, hanno permesso al team di ritrovare Sam.

Cosa significa la Pistola?

La Pistola è il simbolo finale della frase d’apertura del gioco: i due strumenti che hanno sempre avuto gli umani sono stati bastone e corda. Il bastone serviva per respingere, la corda per avvicinare. La pistola, espressamente uno strumento bastone capace di allontanare i pericoli, diventa quindi la corda, capace di avvicinare il team a Sam e riportarlo indietro.

death stranding

Cosa sono quelle cinque sagome nere?

Durante i primi trailer abbiamo subito visto delle sagome nere, cinque per l’esattezza. Nel gioco si rivedono alla fine, dopo aver parlato con Amelie: quelle cinque sagome sono le precedenti 5 entità estintive: Heartman infatti parlerà delle Cinque Grandi Estinzioni avvenute nel passato, e a quanto pare tutte sono state causate da delle EE.

Arriverà un Death Stranding 2?

Il gioco si conclude in modo abbastanza netto, sebbene le possibilità di raccontare ancora storie legate a Sam sono davvero molte: d’altronde alla fine vediamo proprio il protagonista – o meglio la sua mano – con sopra quella della piccola Louise, liberata dalla capsula BB e quindi pronta per vivere una vita normale (un po’ come è successo a lui). Sarebbe interessante scoprire cosa è successo dopo, ma ancora più intrigante sarebbe scoprire cosa succede dopo il finale al mondo: per questo motivo un sequel di Death Stranding è molto probabile, ma ci sono alte chance che non controlleremo di nuovo Sam (che potrebbe diventare un NPC un po’ come succede tra Drakengard e Drakengard 2) ma un altro corriere, magari una nuova leva o un altro personaggio incontrato nel gioco. Voi quale vorreste controllare? Heartman nella sua ricerca della famiglia? Fragile con l’obiettivo di ricostruire la sua azienda? O magari un redivivo Higgs?

Simone Lelli
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche