Diner Bros Inc - Recensione, un WarioWare in versione indie

Diner Bros Inc – Recensione, un WarioWare in versione indie

Diner Bros Inc è un party game ben pensato e ben realizzato, ispirato a Wario Ware e pieno di ottimi minigiochi, ecco la nostra recensione!

Videogiochi come Diner Bros Inc, protagonista della recensione di oggi, se ne vedono sempre meno, ma ogni volta che si affacciano al pubblico tendono a essere sempre molto apprezzati. Del resto il genere del party game, soprattutto se in salsa arcade come in questo caso, è un evergreen tra noi videogiocatori. La domanda è: Diner Bros Inc è degno di nota come esponente del genere? Vediamolo insieme.

Un WarioWare in versione indie

Spesso i videogiochi indie tendono a reinterpretare formule già esistenti e funzionanti, aggiungendo qualcosa di proprio o semplicemente proponendole in modo diverso. Diner Bros Inc ha, molto probabilmente, come principale ispirazione il ben più noto WarioWare, party game targato Nintendo con minigiochi di qualsiasi tipo e spesso folli o goliardici. Durante la nostra prova per la recensione possiamo dire che questo Diner Bros Inc,non ci ha trasmesso la stessa goliardia del titolo citato, ma è senza dubbio un party game davvero tanto azzeccato. Anche in questo caso, l’unico fulcro del titolo è composto dai minigiochi che colpiscono da subito per una buonissima varietà.

C’è di tutto, dal tagliare i capelli a un personaggio al soddisfare una lista della spesa, dal comporre l’equipaggiamento di un cavaliere all’abbassare un ponte per far passare delle automobili. Il mood dello sviluppo probabilmente è stato l’inserire qualsiasi tipo di idea che si aveva in mente, creandone un minigioco apposito con anche grafica apposita (discorso che riprenderemo a breve parlando del lato tecnico).

Inizialmente potrebbe lasciare straniti l’assenza totale di nesso logico tra i vari minigiochi, complice anche la citata differenziazione persino grafica, ma una volta entrati nel mood giusto ci si diverte e non poco! La godibilità del titolo è aumentata anche da alcune idee di design semplici ma funzionali, che rendono l’esperienza di gioco meno banale. Andiamo però con ordine e cominciamo parlando della struttura del gioco.

All’inizio, la prima cosa da fare è inserirsi nella partita premendo il tasto A del controller oppure premendo Invio, anche se solo un giocatore può utilizzare la tastiera mentre gli altri devono usare un controller, che vi consigliamo di utilizzare a prescindere perché molto più comodo per giocare ai vari minigiochi.

Una volta fatto ciò, bisogna scegliere un avatar di gioco, la cui unica funzione è quella di differenziare il logo vicino ai giocatori per differenziarli e distinguerli. Parlando del nome, come ultima cosa prima di iniziare bisogna inserirne uno composto da tre lettere, in pieno stile cabinato da sala giochi. Questa unione di logo e nome servirà per la leaderboard del gioco, che salva i risultati migliori.

Che tipo di risultati? Semplice, in Diner Bros Inc bisogna affrontare in sequenza i minigiochi, in ordine casuale e con la possibilità che si ripetano. Sono tutti minigiochi a tempo, il cui unico modo di perdere è spesso il non fare in tempo a completarli (con alcune eccezioni). Le azioni da compiere sono diverse da minigioco a minigioco, scelta quindi sensata il far apparire in sovrimpressione il tipo di input richiesto durante il caricamento dei vari minigiochi. Fallire in un minigioco farà perdere una delle 3 vite a disposizione, e più si va avanti nella propria streak di sfide completate, più queste diventano difficili.

L’aumento di difficoltà è di due tipi: o si ha banalmente meno tempo per completare il livello, oppure diventa più difficile portarlo a termine. Per esempio, uno dei primi minigiochi prevede il memorizzare in pochissimi secondi una sequenza di tasti e ripeterla, e più si va avanti più in quel minigioco aumenta il numero della sequenza. Ogni 12 volte che si supera un minigioco, ce ne sarà uno speciale, rappresentato con l’arrivo di un boss nella schermata di caricamento, che consiste in una versione nettamente più impegnativa di uno dei minigiochi di quel livello.

Un’altra variazione è lo speed up, ossia un minigioco normale che però ci da molti meno secondi a disposizione per completarlo. Quando finiscono le 3 vite è game over, con la possibilità di riprovare lo stesso livello oppure tornare al menu principale.

Ogni volta che si completa una sfida si guadagnano anche delle gemme, che possono essere spese nel menu shop per sbloccare nuovi minigiochi per ogni livello, aumentando quindi sia la varietà che la longevità dell’esperienza di gioco. Inutile dire che il meglio, come di consueto, lo si ottiene quando si gioca con gli amici.

In multiplayer ognuno gioca su una porzione dello schermo, e questa modalità si divide in Normal, dove basta che almeno un giocatore completi il minigioco, e in Hard dove invece chi non lo completa perde una vita e può essere eliminato.

Senza dubbio quella più stuzzicante è la seconda, mentre la prima è una co-op a tutti gli effetti. Nonostante con più persone Diner Bros Inc tiri fuori il suo massimo potenziale, per questa recensione lo abbiamo provato anche in solitaria, ed è comunque molto godibile. Sebbene sia un videogioco unicamente disponibile per PC, ci auguriamo che un giorno possa sbarcare ad esempio su Nintendo Switch, perché lì sarebbe davvero ideale in tutto e per tutto.

Un gioco, molti comparti grafici

L’aspetto tecnico di Diner Bros Inc è forse la più grande peculiarità. e anche una delle note di merito migliori in questa recensione. Gli sviluppatori di questo party game, ossia i ragazzi di JAYFL Games, non si sono solo limitati ad alternare minigiochi 2D con minigiochi 3D. Lo stile grafico e artistico in primis varia in continuazione, a parte alcune eccezioni come ad esempio i minigiochi in pixel art simil Super Nintendo. Per certi versi una sorta di manifestazione di eclettismo da parte loro, non è minimamente scontato sapersi destreggiare tra così tanti stili diversi. Il sonoro invece, per usare un termine inglese, è molto chill, rilassato. I minigiochi sono a volte frenetici, ma si ha sempre la sensazione che si stia giocando a qualcosa di molto leggero e spensierato, cosa che rende Diner Bros Inc perfetto per staccare la spina per qualche minuto tra un impegno e un altro (anche per questo sarebbe perfetto un porting su Switch).

in definitiva Diner Bros Inc supera questa recensione promosso a pieni voti, perché centra appieno quello che dovrebbe essere l’obiettivo di un gioco indie, ossia proporre un’esperienza di gioco non molto vista, funzionale e soprattutto godibile. Davvero un ottimo party game, che vi consigliamo di giocare se avrete modo di farlo, non ve ne pentirete!

Game Legends Stories

Recensione
  • Diner Bros Inc
    8Voto Finale

    Diner Bros Inc è un ottimo party game, pieno di minigiochi divertenti da giocare e perfetto sia giocato con amici che da soli come anti stress. Un titolo sicuramente consigliato e promosso appieno.

    Login
    Loading...
    Sign Up

    New membership are not allowed.

    Loading...