fbpx

Disney: morto all’età di 70 anni il leggendario animatore Dale Bear

Nelle scorse ore è divenuta ufficiale la morte all'età di 70 anni di una delle leggende della divisione d'animazione di Disney, Dale Baer.

  • Home
  • Movie
  • News
  • Disney: morto all’età di 70 anni il leggendario animatore Dale Bear

Il leggendario animatore di Walt Disney, Dale Baer, è morto all’età di 70 anni. La Disney Animation ha spiegato che il primo ruolo dell’uomo presso la compagnia è stato come apprendista in Robin Hood: col passare del tempo però, l’artista ha avuto modo di collaborare per storiche opere come Il Re Leone e La Principessa e il Ranocchio. Vale anche la pena notare che ha lavorato con sei dei Nine Old Men, ovvero i nove storici animatori dello studio. Questi titani dell’animazione hanno lavorato a stretto contatto con lo stesso Walt Disney e Baer ha fatto ogni sforzo per portare avanti la loro eredità. Appena dopo la notizia della morte ufficiale, la Disney ha voluto rilasciare una dichiarazione pubblica in merito:

Siamo rattristati dalla scomparsa dell’animatore Dale Baer. Era il supervisore all’animazione di personaggi amati tra cui Yzma di The Emperor’s New Groove e Owl di Winnie the Pooh. Il primo ruolo di Baer alla Disney Animation è stato come apprendista in Robin Hood e nel corso della sua carriera ha animato film come Il Re Leone, Il Pianeta del Tesoro, Casa sulla Spiaggia, Incontra i Robinson e La principessa e il Ranocchio. Il suo lavoro può anche essere visto in cortometraggi come “How to Hook Up Your Home Theater”, “Get a Horse!” E “Feast”.

Avendo lavorato direttamente con sei dei leggendari Nine Old Me della Disney (il fidato e pionieristico team di giganti dell’animazione di Walt Disney), ha portato avanti la loro eredità nel suo lavoro, e attraverso i tanti aspiranti animatori che ha generosamente guidato allo classi presso CalArts e altre istituzioni. Era un grande amico e ci mancherà profondamente.

Oltre a ciò, l’uomo in questione faceva parte dell’industria dell’animazione da ben 47 anni. Aveva frequentato il Chouinard Art Institute – ora cambiato in CalArts -, intraprendendo un carriera presso i Filmation Studios e lavorando sui cartoni animati che andavano in onda il sabato mattina. Ha poi abuto modo di trascorrere 23 anni con la Walt Disney Feature Animation. Oltre a ciò, sapevate che negli scorsi giorni è morto anche il 7 volte campione del mondo di Tetris, Jonas Neubauer?

Fonte:

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...