Cinema e TVAnalisi

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: easter egg e analisi del trailer

Ieri notte, durante il Super Bowl, è stato rivelato il nuovo trailer di Doctor Strange nel Multiverso della Follia. Come già successo con Wandavision (con il quale condivide anche un personaggio del cast principale) e Spider-Man: No Way Home (con il quale condivide il discorso del multiverso), le teorie su questa nuova pellicola sono tante.

Mentre vi lasciamo quindi l’annuncio ufficiale di stanotte, andiamo a prendere alcuni screen del trailer e analizziamoli insieme.

Nuovo Mantello

Nei fumetti è capitato che il mantello di Strange, chiamato il Mantello della Levitazione, venisse distrutto e di conseguenza riparato dallo stesso. Non è impossibile pensare che potrebbe replicarsi la stessa cosa: se notate infatti, sul dorso c’è un colore blu che nei precedenti mantelli non c’era. D’altra parte, potremmo essere davanti ad un nuovo mantello, magari proveniente dal multiverso.

America Chavez

Il nuovo personaggio introdotto in questo Doctor Strange nel Multiverso della Follia è America Chavez, una supereroina nata nel 2011 che ha avuto a che fare – nei fumetti – con il multiverso e con il dottor Destino (ne parleremo tra poco di Doom). I suoi poteri le permettono di viaggiare tra le realtà (oltre a fare tante altre cose), il che la rende una compagna di viaggio perfetta per Strange. Il mostro sembra essere un demone circondato dalle bende rosse della magia Cyttorak.

Darkhold e le ramificazioni

Una delle teorie più accreditate di questo screen riguarderebbe eventuali ramificazioni dovute a ciò che è accaduto durante Spider-Man: No Way Home. Quello che però noi crediamo, è che Strange si troverà a dover usare il Darkhold per sistemare definitivamente il problema, lo stesso che verrà chiesto a Scarlet Witch, dato che alla fine di Wandavision ne era in possesso.

Rintrah e l’attacco a Kamar-Taj

Questa scena ha significato più per uno dei personaggi al suo interno, che per il momento stesso. Con tutta probabilità questo è un attacco a Kamar-Taj, cosa che ha anche senso se in mezzo a questa sorta di disastro multiversale troveremo maghi di vari universi. Importante però è notare Rintrah, quel minotauro che potete vedere sulla sinistra: in realtà è un essere proveniente dal pianeta extradimensionale di R’Vaal, sui fumetti fu anche un apprendista di Strange.

Il Barone Mordo

Torna il Barone Mordo, uno dei principali nemici di Dr. Strange, che però in questo caso non sembra essere in rapporti strani con l’ex medico: probabilmente davanti abbiamo un Mordo diverso, e magari sarà proprio lui ad aiutare Strange a salvare il multiverso.

Gli Illuminati

Non potevamo che dedicare tre scatti interi a questa scena: sembra che gli Illuminati finalmente faranno la loro comparsa sul grande schermo. Super gruppo nato per la difesa segreta della Terra attraverso ogni mezzo necessario. Nei fumetti il primo venne composto da Namor (sovrano di Atlantide), Iron Man, Mr. Fantastic (Reed Richards), Professor X, Doctor Strange e Freccia Nera (capo degli Illuminati). Con tutta probabilità in questo caso il gruppo sarà diverso, anche perché sembra essere pronto a fermare Strange per i suoi crimini contro il multiverso.

Possiamo vedere alcune figure in questo screen, e sebbene non sono riconoscibili al 100%, possiamo ipotizzare: le sedie sembrano sei, e quindi probabilmente il gruppo sarà formato da 6 personaggi. Quello a sinistra sembra essere Black Panther (o qualcosa di simile): potrebbe aver senso, visto che nelle ultime serie, il gruppo si era riformato includendo T’Challa. Proseguendo, il primo a destra, seduto, sembra somigliare a Dottor Destino (o Dr. Doom), nemico giurato di Mr. Fantastic dei Fantastici Quattro, ma anche mente geniale. L’ultimo, in piedi, sembra stranamente una sorta di Blade (ma non crediamo che c’entri molto con gli Illuminati). Mancano altri personaggi, e la speranza di vedere un Mr. Fantastic interpretato da John Krasinski è sempre alta.

Questa scena però definisce totalmente la zona Illuminati: Xavier, Professor X, capo degli X-Men, è sempre stato pronto a fare i giusti sacrifici per salvare la Terra, e quello che vedete qui, sfocato, sembra proprio essere la versione interpretata da Patrick Stewart. La voce, sia in Italiano che in Inglese sembra la stessa, e anche il modo in cui parla.

Fiamma!

Ovviamente non abbiamo davanti la Torcia Umana (forse), ma questa non sembra nemmeno essere Captain Marvel che conosciamo: probabilmente non sarà nemmeno Monica Rambeau, che ha ottenuto i poteri durante Wandavision (anche se in questa scena si scontra proprio contro Wanda). Potrebbe essere Maria Rambeau invece, la madre di Monica e amica di Carol Danvers, in una veste di variante del Multiverso che ha preso i poteri sparando al Tesseract al posto di Carol. Altra opzione potrebbe essere il fatto che davanti a noi abbiamo Nova, un supereroe galattico di cui non approfondiremo la storia, ma che potrebbe fare la sua comparsa in questo film.

La Visione di Wanda

Alla fine di Wandavision, la povera Scarlet Witch si è trovata con poteri immensi e una serie di perdite: ha perso il marito, e non per la prima volta, e ha perso anche i due figli. Alla fine della serie la vediamo alla ricerca dei suoi cari, e non è impossibile che le voci che sentiamo provengano proprio dalla frattura creata da Strange. In questa scena lei evidenzia come i due abbiano fatto le stesse cose, con risultati diversi (lei vista come un nemico, lui come un eroe). Potremmo avere una Scarlet Witch pronta a usare l’errore di Strange per crearsi le sue realtà.

Barone Mordo Parte 2

Abbiamo detto: potrebbero essere in buoni rapporti. O magari lui vuole uccidere Strange. O magari, viste le manette messe dagli Illuminati, potrebbe volerlo liberare e basta.

Zombie Strange / Incubo

Le due foto in questione mostrano qualcosa di particolare: da un lato abbiamo un personaggio capace di gestire degli spiriti, dall’altro la famosa posa di Strange fatta da questo mago corrotto e con il volto danneggiato. A tutti gli effetti sembra che avremo davanti una sorta di Zombie Strange, una variante (o magari quello principale) devota alla necromanzia. Certo, sarebbe fantastico che questo invece fosse Incubo, quel nemico tanto vociferato in Wandavision che però non abbiamo visto.

 

Simone Lelli
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche