fbpx

Duke Nukem: il franchise al centro di una battaglia legale

Il franchise di Duke Nukem è nuovamente al centro di una battaglia legale tra Gearbox Software e Apogee Software, la società madre di 3D Realms.

  • Home
  • Games
  • News
  • Duke Nukem: il franchise al centro di una battaglia legale

A distanza di diversi anni dall’ultima discussione, Gearbox Software sta per citare in giudizio Apogee Software, la società madre di 3D Realms, accusando il creatore del franchise di Duke Nukem di aver violato il contratto stipulato insieme nel 2009. In un reclamo di terze parti, presentato venerdì presso la Corte distrettuale degli Stati Uniti per il Distretto orientale del Tennessee, Gearbox ha affermato che Apogee Software ha violato un contratto stipulato nel lontano 2009 non riuscendo a consegnare la proprietà intellettuale di Duke Nukem in maniera perfettamente libera ed evidente, trattenendo alcuni dettagli di un accordo che influisce sulle possibilità di Gearbox di pubblicare i titoli del franchise.

Nel 2010, 3D Realms ha venduto l’IP di Duke Nukem a Gearbox, assicurando che non vi sarebbero state violazioni del copyright nella serie. Lo scorso settembre, tuttavia, Robert “Bobby” Prince, un compositore e sound designer la cui musica è apparsa in diversi giochi classici, tra cui Wolfenstein 3D e Doom, ha citato in giudizio Gearbox, sostenendo di possedere il copyright su alcune musiche incluse nel gioco della serie uscito nel 2016 Nukem 3D: 20th Anniversary World Tour, un remaster del titolo più celebre del franchise. Duke Nukem 3D World Tour è stato rilasciato nel 2016 per PlayStation 4, Xbox One e PC. Non ci resta quindi che rimanere in attesa di ulteriori novità sulla causa e sul suo verdetto finale.


Game Legends Stories

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...