VideogiochiNewsNewsCinema e TV

Duke Nukem: in lavorazione un film dai creatori di Cobra Kai

Duke Nukem, uno dei franchise videoludici degli anni ’90 che ha contribuito a rendere popolare il genere degli sparatutto in prima persona, avrà presto un adattamento live action. Legendary Entertainment, la società dietro Dune e la serie di film dell’universo di Godzilla e King Kong, ha acquisito i diritti del film da Gearbox, con i creatori di Cobra Kai Josh Heald, Jon Hurwitz e Hayden Schlossberg a bordo per la produzione.

Lanciato con un omonimo titolo nel 1991 da Apogee Software, in seguito 3D Realms, Duke Nukem è un franchise di videogiochi nato su personal computer. Quando il terzo gioco, Duke Nukem 3D, uscì nel 1996, non solo si rivelò un grande successo di critica ma contribuì a inaugurare l’importanza dei giochi in prima persona negli anni a venire. Dopo essere rimasto fermo per anni, il franchise tornò nel 2011 con Duke Nukem Forever, titolo il cui sviluppo durò più di un decennio.

Duke Nukem vede protagonista il personaggio che dà il titolo al franchise, modellato sullo stereotipo degli eroi dei film d’azione degli anni ’80, che combatte un’invasione aliena a Los Angeles. La peculiarità del franchise è la volgarità e l’irriverenza di Duke Nukem, oltre ai vari riferimenti sessuali espliciti e alla violenza.

Duke Nukem ForeverÈ in corso la ricerca di uno sceneggiatore per il film di Duke Nukem e nessun regista è ancora stato annunciato. Nel corso degli anni, altri studi hanno provato a produrre un film su Duke Nukem, anche se nessuno di questi progetti è andato molto lontano. Gearbox aveva un progetto in fase di sviluppo prodotto Paramount con John Cena come interprete del protagonista, ma di tale progetto non si sono avute più notizie negli ultimi quattro anni.

In ogni caso, Gearbox a continuato a spingere i propri franchise in quel di Hollywood, tant’è che già un adattamento è in programma, ossia quello dedicato alla saga di Borderlands. Il film sarà diretto da Eli Roth e vedrà nel cast Cate Blanchett e Kevin Hart.

Paolo Saccuzzo
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme, dal cinema alle serie TV, dai fumetti alla musica, fino ad arrivare ai videogiochi. Amante del mondo Sony, è però cresciuto con i classici Nintendo, nello specifico Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche