Dune: il regista Denis Villeneuve si scaglia contro i film Marvel

Dune: il regista Denis Villeneuve si scaglia contro i film Marvel

Denis Villeneuve si è scagliato contro i film del Marvel Cinematic Universe definendoli tutti un copia e incolla che ci rendono degli zombie.

  • Home
  • Movie
  • News
  • Dune: il regista Denis Villeneuve si scaglia contro i film Marvel

Denis Villeneuve ha aperto un ennesimo dibattito sui film Marvel affermando che «Ci sono troppi film Marvel che sono il copia e incolla gli uni degli altri». Questa non è l’unica critica mossa dal regista di Dune ai film supereroistici, il quale ha anche continuato asserendo al fatto che questo genere ci rende degli zombie>. Queste dichiarazioni sono state rilasciate a El Mundo.

Il regista canadese ha poi continuato il suo discorso sul Marvel Cinematic Universe (pronto a offrirci diverse novità nei prossimi anni) in un’intervista a Premiere in cui ha detto che «Se parliamo di Marvel il fatto è che questi film sono fatti tutti con lo stesso stampo. Alcuni creatori possono aggiungere qualche sfumatura, ma sono modellati nella stessa fabbricata. Non toglie niente a questi film, ma seguono tutti lo stesso formato».

Le critiche mosse dal noto regista si inseriscono in un contesto più ampio e variegato, ovvero quello dei film ad alto budget. Ha infatti dichiarato «Basti pensare all’età dell’oro di Hollywood per vedere film commerciali che avevano una proposta artistica distintiva e quindi anche politica. Non ho mai avvertito come una perdita o un impedimento avere budget generosi»

Denis Villeneuve si è poi espresso anche in merito ai messaggi che i film Marvel possono trasmettere «Chi ha detto che i film dal budget considerevole non possono essere al contempo artisticamente rilevanti? Penso per esempio a Christopher Nolan o Alfonso Cuarón».

Marvel Cinematic Universe

Denis Villeneuve di Dune (qui la nostra recensionenon è l’unico che si è espresso negativamente verso i cinecomics. Lo hanno fatto anche altri registi di fama internazionale come Martin Scorsese, Francis Ford Coppola, Ken Loach e Fernando Meirelles. Scorsese affermò che questi film fossero un «Luna Park», Coppola li definì «Spregevoli» e Loach disse che «Sono prodotti di consumo, come gli hamburger».

Marvel non si è fermata solo al cinema, ma è entrata anche nel mondo dei videogiochi ottenendo un gran successo con l’ultima produzione di Spider-Man affidata al team di Ratchet and Clank e Resistance, ovvero Insomniac Games. Il secondo capitolo di Marvel’s Spider-Man è stato annunciato per il 2023, qui vi riportiamo le varie teorie che si sono accostate alla prossima produzione sull’uomo ragno.

Oltre a Spider-Man però Insomniac Games ha anche in serbo per noi l’arrivo di un altro supereroe nel mondo videoludico. Si tratta di Marvel’s Wolverine, che è stato annunciato, ma senza una data di uscita. Se siete curiosi al riguardo vi rimandiamo al nostro articolo dedicato.

Game Legends Stories

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...