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Dungeonology – recensione del dungeon crawler di Pendragon

Il primo maggio 2019 si รจ conclusa la fruttuosa campagna Kickstarter di Dungeonology – La Spedizione: 5117 backers hanno deciso di finanziare il progetto dell’italiana Ludus Magnus Studio, creato da Diego Fonseca e Danilo Guidi. Per chi si fosse perso il kickstarter ci sono buone notizie, poichรฉ Pendragon Game Studio ha deciso di localizzare e distribuire in Italia questo dungeon crawler con un’ambientazione inusuale e particolare per il suo genere. Abbiamo avuto modo di testare Dungeonology – La Spedizione: ecco cosa ne pensiamo.

dungeonology miniaturaBenvenuti a Rocca Civetta, studenti!

Dungeonology รจ ambientato nell’universo rinascimentale di Nova Aetas (altro gioco edito da Ludus Magnus Studio), piรน precisamente all’Universitร  di Rocca Civetta: ogni giocatore rivestirร  i panni di uno studente in competizione per la cattedra di dungeonologia. Lo scopo del gioco รจ esplorare un dungeon articolato su 3 livelli, cercando di scoprire quante piรน informazioni possibile sugli abitanti del luogo, in modo da poter infine discutere la propria tesi (possibilmente – ma non necessariamente – prima degli avversari) e accumulare quanti piรน punti possibile per aggiudicarsi la vittoria. Dungeonology รจ un titolo per 2 – 4 giocatori, dalla durata stimata di 90 minuti.

dungonology planciaComponenti, materiali e grafica

Componenti e materiali sono eccellenti. Le 5 miniature principali (4 personaggi e 1 boss) sono esteticamente molto belle, cosรฌ anche come le piccole miniature delle matricole; le plance giocatore e le tessere che compongono il dungeon sono di cartone spesso dual layer, il che permette di incastrare i cubetti informazioni raccolti senza correre il rischio che si perdano; la scatola รจ completa di inserto in plastica per riporre i componenti ordinatamente ed รจ presente un sacchetto di tessuto di ottima qualitร  in cui mettere le matricole da estrarre. Anche la grafica รจ comprensibile e chiara per quanto riguarda la simbologia; le illustrazioni sono molto belle e contribuiscono sicuramente a rendere piรน immersiva l’esperienza di gioco.

dungeonology planciaLe Meccaniche di gioco

Vediamo ora, sommariamente, le meccaniche di gioco.

Ogni giocatore vestirร  i panni di uno dei 4 personaggi disponibili, ciascuno con abilitร  molto diverse sfruttabili nel corso della partita (si tratta quindi di un titolo abbastanza asimmetrico). Il fulcro del gioco รจ l’esplorazione del dungeon, che si comporrร  man mano che i giocatori si sposteranno al suo interno. Le tessere dungeon presentano sempre un numero di slot variabile in basso per ospitare dei cubetti colorati: questi cubetti rappresentano le informazioni presenti in loco riguardo la popolazione oggetto del proprio studio. Vi sono 5 diversi colori, corrispondenti ad altrettanti spazi sulla propria plancia per poterli raccogliere, e ciascun colore indica il tipo di informazione (per esempio: cultura, milizia, misticismo..). I cubetti informazione costituiscono i punti vittoria finali, per cui raccoglierli sarร  fondamentale per vincere. Il loro valore di base รจ scritto sulla plancia, ma alla fine della partita sarร  modificato da una carta scelta casualmente fra tre differenti a inizio partita, pertanto alcune tipologie di cubi potranno valere meno di quanto indicato in plancia, altre di piรน. La carta รจ coperta, ma sarร  possibile per i giocatori prenderne visione in una fase piรน avanzata della partita; sulla stessa carta รจ inoltre scritto il numero di punti vittoria minimo per poter discutere la tesi e concludere cosรฌ la propria partita.

Il turno di gioco รจ molto semplice ed รจ cosรฌ articolato per ogni giocatore:

  • Discutere la tesi (opzionale, solo se si sono raggiunte determinate condizioni e si possiedono un po’ di punti vittoria)
  • Fase di riposo (si salta il turno praticamente per recuperare fatica e togliersi malus eventualmente presi in partita)
  • Fase di Movimento: ci si sposta nel Dungeon al massimo di tanti spazi quanto รจ il valore di velocitร  indicato sulla propria carta personaggio, eventualmente anche esplorando nuove zone
  • Fase Azione: a scelta, si esegue un’azione fra raccogliere cubi, rubare cubi a un avversario, giocare una carta che presenta la dicitura “azione”, attivare un effetto di zona “azione”
  • Fase di Fine Turno: si rimpingua la propria mano di carte e si rivelano le eventuali carte sfiga (essenzialmente dei malus) ottenute durante il turno.

Nonostante il turno sia lineare, in realtร  i concetti di gioco da apprendere sono parecchi. Essenziale รจ il mazzo di cosiddette carte “Trucchetto”, utilizzabili per poter raccogliere con successo i cubi informazione cosรฌ come per rubare cubi, ma anche come azioni vere e proprie o per ostacolare gli avversari. Ancora, sono importanti le “matricole” delle piccole miniature che verranno messe a inizio partita nel sacchetto in dotazione. Le matricole sono di due tipi: grige e rosse.ย Proprio queste ultime, cosiddette “omega” e presenti in misura variabile nel sacchetto a seconda della difficoltร  della partita, ove pescate da un giocatore scandiranno la durata del gioco (oltre a costringere il povero giocatore a pescare una carta sfiga – il nome dice tutto).

Non sono presenti dadi, ma รจ presente un mazzo di carte randomizzatore che permette di effettuare scelte casuali ove richiesto in partita.

Interessante la meccanica per cui quando un giocatore risulta piรน avanti degli altri in termini di punti, gli altri gireranno la propria carta personaggio sul lato piรน forte, dandogli cosรฌ modo temporaneamente di sfruttare abilitร  piรน potenti (l’effetto permane solo finchรฉ dura lo svantaggio).

Sarร  presente anche un boss che gira per la mappa e che agisce sulla base di quanto indicato sulla sua carta (ci sono due modalitร  disponibili).

Il gioco proseguirร  con i turni dei giocatori (composti dai passaggi sopra illustrati) finchรฉ:

  • uno dei giocatori ha discusso con successo la tesi (per lui la partita finisce, per gli altri si innesca la cosiddetta “allerta massima”, che velocizza notevolmente il resto dei turni degli avversari modificando le regole del gioco in base a quanto scritto sulla carta “panico” scelta casualmente all’inizio);
  • si sono estratte un certo numero di matricole Omega;
  • non ci sono piรน cubi informazione nel dungeon.

dungeonology matricoleConsiderazioni

Dungeonology ha sicuramente un’ambientazione e delle meccaniche inusuali per un dungeon crawler, motivo per cui รจ un titolo indubbiamente interessante per gli amanti del genere. Nonostante una volta apprese le regole i turni scorrano lisci, impararlo o spiegarlo non sarร  cosรฌ semplice: il regolamento, fatto molto bene e comprensibilissimo, รจ molto lungo proprio in ragione dei tanti concetti da imparare (la tipologia di carte trucchetto e i loro molteplici utilizzi, gli svariati effetti delle stanze del dungeon..). In ragione di ciรฒ, forse un neofita potrebbe avere qualche difficoltร  a reggere la spiegazione, per quanto poi il gioco una volta appreso sia semplice. La casualitร  รจ sicuramente presente (ma รจ giusto cosรฌ in un gioco di esplorazione) e l’interazione direttissima e cattiva. Si possono ostacolare gli avversari quasi sempre e alcuni dei poteri dei personaggi sono orientati esclusivamente al danneggiare gli altri (e questo puรฒ essere un pregio o un difetto a seconda del proprio gusto personale in fatto di giochi da tavolo).

Per quanto riguarda la scalabilitร , Dungeonology funziona anche in due o 3 giocatori, ma 4 รจ probabilmente la configurazione migliore in assoluto.

La longevitร  non รจ altissima: รจ presente un solo boss, utilizzabile in 2 versioni, solo 4 personaggi e un solo dungeon (con 3 tipologie di popolazione che determinano i modificatori al punteggio). Nel giro di qualche partita con lo stesso gruppo potrebbe risultare un po’ ripetitivo; ma questo puรฒ tranquillamente essere risolto con le espansioni (che vengono citate nel regolamento).

Bellissimi i materiali che sono di alta qualitร , cosรฌ come le illustrazioni.

In definitiva, Dungeonology รจ un titolo che gli amanti dei dungeon crawler e dei giochi a interazione diretta in generale dovrebbero provare, soprattutto per l’ambientazione e le meccaniche diverse dal solito.

 

Dungeonology

7

Dungeonology รจ un dungeon crawler diverso dal solito, con ottimi materiali e ambientazione originale. Consigliato agli amanti del genere e a chi apprezza l'interazione diretta.

Claudia Pintore
Disegnatrice e appassionata di libri, serie tv, cinema e giochi da tavolo

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