VideogiochiGuide

Elden Ring – Guida a tutti i boss di Caelid e Dracotumulo di Greyoll

Elden Ring ci vede continuare la nostra avventura, e dopo aver fatto male ai boss di Liurnia Lacustre, ora ci spingiamo ad est da Sepolcride, arrivando alle rosse terre di Caelid, ma non solo! In questa guida infatti vi proporremo i boss della già citata Caelid e di Dracotumulo (che in un certo senso fa parte proprio di Caelid). Vi ricordiamo che se siete in difficoltà con alcuni degli aspetti che riguardano Elden Ring, la nostra guida ai trofei e al platino comprende tutto ciò che può tornarvi utile, ma anche le guide ai boss delle altre zone del gioco, come quella della Penisola del pianto, della più iniziale Sepolcride, o delle zone sotterranee. Se non l’avete letta, vi rimandiamo anche alla nostra recensione del gioco.

Prima di continuare, ringraziamo il portale Powerpyx per aver messo a disposizione del pubblico i propri video dimostrativi, alcuni dei quali vi sono riportati per mostrare delle determinate bossfight.

ATTENZIONE: vi ricordiamo che essendo una guida ai boss, potreste ricevere degli spoiler sgraditi riguardo ciò che vi aspetta nelle zone di Caelid e Dracotumulo di Elden Ring, quindi vi invitiamo a procedere nella lettura consapevoli di ciò.

I Boss di Caelid

Drago di Magma – Medio (con un livello superiore a 60)

Incontrerete questo boss alla fine del dungeon della Galleria di Gael a Caelid. Prima di entrare nella stanza del boss, vi consigliamo di aprire l’altra porta accanto e andare a sbloccare il punto di Grazia che vi riporterà sul retro della galleria, all’altra entrata che da su Sepolcride est.

Se avete già combattuto contro il Drago di Magma Makar a Liurnia Lacustre, questo vi risulterà leggermente più semplice, dato che è identico e non possiede la fase 2 dell’altro. Tuttavia la zona in cui combatterete è molto ristretta, quindi dovrete schivare molto bene, e magari sfruttare le solite invocazioni con le ceneri. Come Makar, il boss ha molta vita, quindi potreste dover sfruttare meccaniche come veleno, marcescenza scarlatta o sanguinamento per venirvi in aiuto e chiudere lo scontro più velocemente per evitare di rimanere incastrati. I Cavalieri di Godrick sono una buona scelta per l’invocazione.

Se lo ucciderete, otterrete come ricompensa un Cuore di Drago, l’arma Lunavelata e 7500 rune.

Per il video del combattimento andate a questo link a 2 ore 33 minuti e 45 secondi. Sottolineiamo che in tale video, eravamo ad un livello molto più basso del dovuto.

Avatar putrescente – Facile

Lo incontrerete nella zona di Caelid più vicina a Sepolcride, come sempre sotto ad un Albero madre minore.

Se avete già combattuto contro gli altri Avatar che abbiamo proposto nelle guide di Sepolcride e Liurnia, di sicuro sapete già come va affrontato, dato che nonostante il diverso nome e l’aspetto più “trasandato” i pattern e le strategie sono identiche. L’unica differenza consiste nella possibilità di infliggere status marcescenza scarlatta, e la location, che limiterà un pochino il vostro spazio di manovra (ma che fornirà coperture dai suoi attacchi magici). Mantenetevi a distanza e il succo non cambierà. Prima di ingaggiare, consigliamo di pulire la zona dai vari nemici presenti, che possono essere davvero molto fastidiosi.

Se lo sconfiggerete, otterrete come ricompense la Lacrima di cristallo piroverde, la Lacrima spezzata del velo di fiamma e 9600 rune.

Troverete il video del combattimento a questo link, a 1 ora e 52 minuti.

Testa di zucca folle (Martello) e Testa di zucca folle (Flagello) – Facile/Medio (con livello 60 o più)

Si trova a Caelid, nelle Rovine di Caelem. Si tratta del primo boss doppio presente in questa guida di Elden Ring dedicata a Caelid.

Conoscete già questi mostri dalla testa metallica, anche come semplici mob incontrabili nel mondo di gioco, con la piccola differenza che stavolta sono 2 al prezzo di uno, e avranno delle armi! Combatteteli come sempre, e appena entrate nella nebbia ristabilite la parità/superiorità numerica con un’evocazione, dato che vi servirà supporto e la stanza è abbastanza piccola. Schivate molto, cercate di sfruttare le aperture concesse da entrambi dopo i propri attacchi.

Se li sconfiggerete avrete come ricompensa 6300 rune, e nel forziere oltre la porta troverete lo Scudo del volto.

Video del combattimento a questo link a 0 ore, 12 minuti e 28 secondi.

Guardiano sepolcrale dell’albero madre (scettro) e Guardiano sepolcrale dell’albero madre (spada) – Facile/Medio (con livello 60 o più)

Proprio sotto all’Albero madre minore dove avete appena sconfitto l’Avatar, sono presenti le Catacombe dell’albero madre. Questo boss doppio è alla fine dell’intricato dungeon.

Affrontare questo tipo di boss quando è in compagnia di minion numerosi è davvero fastidioso, e sarà così anche quando saranno ben due gattoni a pararcisi davanti. In questo caso abbiamo di fronte un Guardiano con lo scettro, che farà attacchi contundenti e magici, e l’altro con la spada che ben conosciamo. Combatterli contemporaneamente risulterà un po’ tricky, soprattutto perché se non siete troppo alti di livello, soffrirete molto l’inferiorità numerica. Avvaletevi quindi di un’invocazione non troppo squishy (i Soldati di Godrick sono una buona scelta) per pareggiare e/o superare, e cercate di concentrarvi e uccidere velocemente uno dei due, così che possiate finire, mal che vada, in un 1vs1.

Le strategie per combattere sono le stesse per gli altri che avete incontrato fin ora, che siate melee o magic build.

Se li sconfiggerete otterrete le Ceneri di Testa di zucca folle e 7400 rune.

Potete trovare il video del combattimento a questo link a 2 ore, 7 minuti e 55 secondi.

Duellante frenetico – Facile

Lo troverete a Caelid nella Caverna di Gaol.

Praticamente identico alla Guardia sepolcrale duellante che abbiamo sconfitto a Sepolcride, tuttavia sarà armato con una grande ascia bipenne e non con dei martelli. Se riuscirete a mantenere una buona distanza (la grandezza dell’arena lo concede), con la magia potrete tenerlo tranquillamente a bada, mentre se opterete per un combattimento corpo a corpo, cercate di leggere bene i suoi movimenti e di imparare a che velocità l’ascia impatta, dato che potrebbe infliggere grandi danni, anche con l’onda d’urto a distanza ravvicinata. Ricordate che può anche andare in modalità rabbia.

Se lo sconfiggerete, la vostra ricompensa saranno le Ceneri di cadavere putrescente e 6700 rune.

Video del combattimento in arrivo…

Spadaccina Nox e Monaco Nox – Molto facile (livello 60 o più)

Li troverete a Caelid, a Sellia, la città della stregoneria. Dopo che avrete acceso i tre bracieri sulle torri della città, si sarà dissolto anche il portale magico che bloccava il grande accesso al limite ovest della città, sbloccando la bossfight. Si tratta del terzo boss doppio che troviamo in questa guida di Elden Ring dedicata a Caelid.

Si tratta di due nemici non troppo irresistibili, di cui il nome già spiega metà della minaccia. Attaccheranno in modo piuttosto serrato e combinato, tuttavia essendo nemici umanoidi e con corazze leggere, prenderanno molto danno se affrontati dopo che avrete superato il livello 60. L’unica cosa da fare è munirsi di una cenere d’invocazione che ristabilisca la parità numerica (o che vi metta in superiorità). Affrontateli come volete, ci sono nemici standard ben più pericolosi.

Come ricompensa otterrete 6400 rune e la Spada fulgida da Nox, mentre subito dietro, nel forziere, troverete il Bastone di scintipietra di Lusat.

Video del combattimento a questo link, a 1 ora, 40 minuti e 26 secondi.

Comandante O’Neil – Medio (a livello 70 o più)

Si trova a Caelid, sulle sponde della palude di Aeonia verso nord, al punto di Grazia di Aeonia Interna. Questo boss possiede un importante oggetto che vi servirà per la quest di Millicent.

Un comandante tutto d’un pezzo, molto coriaceo e fastidioso. Non appena inizierete lo scontro, evocherà dei soldati intorno a lui (5 per la precisione, misti fra coloro che vi attaccheranno con le spade e con le balestre). Il vostro compito prima di tutto è neutralizzarli (magari mentre correte a cavallo, dato che sarete in una zona in cui è concesso usarlo), e solo quando l’avrete fatto vi consigliamo di sfruttare come sempre qualche evocazione. Attenzione, giunto a meno di metà vita, evocherà di nuovo 3 sgherri, che però stavolta saranno muniti di un’ascia grande, e che vi infliggeranno copiosi danni se vi colpiranno, cercate di togliere di mezzo velocemente anche loro per concentrarvi sul Comandante.

Se giocherete dalla distanza non avrete troppe difficoltà, dato che gli attacchi del Comandante si limitano al corpo a corpo e a delle nubi di marcescenza scarlatta. Se avete build magica, gran parte del compito sarà sfruttare magia, schivata ed evocazioni per togliere di mezzo gli sgherri e il resto verrà da sé (nonostante uno dei suoi attacchi marcescenti abbia un raggio molto ampio, quindi cercate sempre di mantenere una distanza di sicurezza).

Con build corpo a corpo potreste avere qualche problemino in più: stessa storia degli sgherri, in più cercate di riconoscere sempre quando sta per attaccare con la marcescenza per allontanarvi il prima possibile da O’Neil, mentre il resto degli attacchi fisici sarà abbastanza lento e leggibile. Cercate di dare 1 o 2 colpi alla volta senza intraprendere combo troppo lunghe, e fate attenzione a quando caricherà con la lancia.

Sconfiggetelo e otterrete 12.000 rune, l’arma Stendardo del comandante e l’oggetto chiave Ago d’oro puro.

Video del combattimento a questo link a 2 ore, 38 minuti e 50 secondi.

Cavaliere Marcescente (lancia) e Cavaliere Marcescente (falcetto) – Facile/Medio (livello 75)

Si tratta del boss del dungeon della Caverna abbandonata, che troverete a Caelid. Si tratta di un breve dungeon ma estremamente scomodo, che vi vedrà camminare in una palude marcescente, e con nemici in grado di infliggere veleno. Munitevi di boli a volontà prima di entrare. Si tratta del quarto boss doppio che incontriamo in questa guida di Elden Ring dedicata a Caelid.

Conoscete già il tipo di nemico, dato che ne avete affrontato uno nella Penisola del Pianto, e che la palude brulica di questi infidi combattenti. Tuttavia incontrarne due insieme per alcuni potrebbe risultare un problema, specie se utilizzate la build magica. Come da prassi, concentratevi a ucciderli uno alla volta. Uno dei due sarà fermo al centro dell’arena, l’altro arriverà poco dopo, ma anche dopo il suo arrivo continuate a malmenare il primo nemico. Dovete essere molto attenti agli attacchi magici (le lance a sbarramento che fuoriescono da terra, e il falcetto rotante per l’altro. Per entrambi i tipi di approccio, melee e magic, consigliamo di stabilire la parità numerica con l’invocazione di una cenere (i Soldati di Godrick sono sempre una scelta legit). Fate sempre attenzione alle pozze putrescenti che vi infliggeranno marcescenza, quindi occhio a dove mettete i piedi.

Se li sconfiggerete otterrete l’utilissimo amuleto Scarabeo d’oro e 7.000 rune.

Video del combattimento a questo link, andando a 3 ore, 21 minuti e 5 secondi.

Ekzykes decadente – Medio/Difficile (dal livello 80 in su)

Strada maestra sud di Caelid, vicino al punto di Grazia di Strada maestra di Caelid meridionale.

Si tratta di un boss drago molto simile a quelli incontrati fino ad ora (parliamo della variante che vola, diversa dai draghi di magma). La cosa più complicata da gestire sarà la marcescenza scarlatta, che in drago sarà in grado di infliggervi con una nube tossica, con più di una mossa.

Affrontatelo a cavallo, obbligatoriamente, qualunque tipo di build abbiate. Fate attenzione alla marcescenza e tenetevi a distanza col mago, spammate molto le magie rapide e precise. Con attacchi corpo a corpo dovrete per forza concentrarvi sulle zampe, ma siate sempre pronti a fuggire e ad allontanarvi rapidamente (praticamente, dovrete effettuare una strategia ad “elastico”). Attenzione, perché essendo nubi, spesso oltrepassano anche i muri, quindi non servirà molto cercare di ripararsi dietro a delle pareti o ad oggetti. Come sempre è una guerra di resistenza con i draghi, perciò mantenete alto il livello di concentrazione, evitate anche gli attacchi fisici, e pian piano lo butterete giù.

La vostra ricompensa consiste in 38.000 rune e un Cuore di drago.

Cavaliere Notturno (5) – Facile (livello 75 in su)

Lo troverete a Caelid, seguendo la strada maestra (punto di Grazia di Strada maestra di Caelid meridionale) da quando avete incontrato il drago decadente Ekzykes, come al solito compare solo di notte. Si tratta del primo boss notturno che troviamo in questa guida di Elden Ring dedicata a Caelid.

Ormai dovreste conoscere abbastanza bene il tipo di nemico, potrete combatterlo a terra o a cavallo. In questo caso si tratta di un altro Cavaliere armato di flagello, come il primo che abbiamo incontrato. Chiaramente sarà più coriaceo e infliggerà più danni, ma nulla che non sarete in grado di gestire se vi comporterete come al solito. Cercate di affrontarlo quando avrete raggiunto almeno il livello 75 per avere una sfida fair.

Sconfiggetelo e avrete come ricompensa 8500 rune e la Cenere di guerra: Volo venefico.

Video del combattimento a questo link a 0 ore, 23 minuti, e 24 secondi.

Ombra cimiteriale (3) – Medio (livello 70 in su)

La troverete a Caelid, alla fine del dungeon delle Catacombe di Caelid.

Come le altre ombre cimiteriali, ma con le statistiche più alte per la zona di appartenenza. Attenti a non arrivare troppo provati dal dungeon (per fortuna c’è una statua di Marika in soccorso, nel caso non riusciate al primo tentativo).

L’ottima ricompensa, oltre alle rune, consiste nelle Ceneri di seugage della marcescenza.

Video del combattimento in arrivo…

Belva meteoritica – Medio (da livello 75 in su)

La incontrerete come boss del dungeon della Galleria di cristallo di Sellia. Cercate di affrontarla quando avrete raggiunto almeno il livello 70. Se sarete al di sotto, sarà molto difficile.

Si tratta di una bestia rocciosa dalle fattezze di un toro, difesa da una coriacea armatura. I suoi attacchi sono un misto di cariche e attacchi fisici, unite a magia gravitazionale, con un range abbastanza ampio e fastidioso, soprattutto se consideriamo che l’arena in cui la combatterete è molto piccola. Ultimo problema, è che infligge un significativo quantitativo di danni.

La schivata è la parola d’ordine per questo boss, che se vi colpirà una volta, difficilmente vi mancherà la seconda, mettendo quasi sicuramente fine all’incontro. I maghi avranno il loro bel da fare, perché saranno raggiunti velocemente anche se giocano dalla distanza. La Bestia possiede attacchi gravitazionali ad ampio raggio, quindi allontanatevi dall’altra parte dell’arena quando vedrete il terreno illuminarsi di viola.

Una buona apertura per colpirla alla testa è dopo che avrà sparato il laser, quindi corrente alla sua sinistra quando lo utilizzerà. Come al solito in base alla build e alla situazione, consigliamo di sfruttare le evocazioni, ma sappiate che se non sono potenziate almeno al +3, avranno vita brevissima.

Se la sconfiggerete, avrete una ricca ricompensa: 7600 rune, una pietra da forgiatura funerea [6], 5 pietre da forgiatura [7], 10 blocchi di pietra gravitazionale, e il Globo cinereo del minatore (funereo) [1].

Video del nostro combattimento a questo link a 1 ora e 17 minuti.

(TROFEO e BOSS STORIA) Radahn il Flagello celeste – Difficile (consigliato al livello 70 o più)

Lo troverete nella parte più a sud di Caelid, prendendo prima il teletrasporto dal ponte per arrivare al Castello Mantorosso (poco dopo il punto di Grazia del ponte). Oltrepassate il castello, parlate con l’NPC per dare inizio al “Festival di Radahn” e diventerà notte. Recatevi all’ascensore per scendere sulla spiaggia e iniziare il combattimento.

Si tratta di uno dei combattimenti divenuti simbolo di Elden Ring. In una vastissima zona sabbiosa, potrete evocare altri combattenti al vostro fianco per aiutarvi, nonostante molti di loro avranno vita breve a causa della potenza del nemico. Il loro compito sarà tenere Radahn impegnato per qualche momento mentre farete altro (che sia castare, evocare, curarvi, attaccare etc). I suoi attacchi sono tanti, fastidiosi e a molto spesso imprevedibili, ma soprattutto alcuni di essi potrebbero uccidervi con un sol colpo. Per questo motivo potreste dover optare per delle tattiche a distanza.

Nella primissima fase vi attaccherà da lontano con l’arco, quindi schivate le frecce all’ultimo momento (sono traccianti) e avvicinatevi man mano. Quando sarete abbastanza vicini tirerà fuori le spade, e voi potrete iniziare ad usare il cavallo per essere più veloci. Attenzione a non farvi colpire dalle spade mentre siete a cavallo, altrimenti sarete stunnati e uccisi col prossimo colpo. Nel frattempo, continuate ad evocare alleati, sempre, appena potete.

Quando gli avrete tolto un quarto di vita, inizierà a dare l’elemento gravità ai suoi attacchi, rendendoli ancora più letali, da colpi traccianti, ondate di lame, per poi arrivare a metà vita con delle meteore e dei salti che ve lo faranno perdere di vista. Cercate di correre a massima velocità per schivare gli attacchi, perché non vi darà tregua, e saltate doppio per evitare per le lame di gravità (quelle di colore viola). Più prenderà danni e più diventerà aggressivo, aggiungendo attacchi gravitazionali e variando.

Esistono un paio di modi per riuscire a combatterlo più facilmente, come ad esempio infliggendo la marcescenza scarlatta con il soffio acquistato alla Chiesa della Comunione Draconica, tuttavia bisognerà sempre essere bravi a schivare e non farsi colpire. Sì, anche la fortuna servirà.

Neanche a dirlo, Radahn possiede molta vita, quindi l’intero combattimento sarà una prova di resistenza e pazienza. In bocca al lupo.

Se riuscirete a sconfiggere questo potentissimo boss, otterrete come ricompensa la Runa maggiore di Radahn, la Rimembranza del Flagello celeste e 70.000 rune.

Video del nostro combattimento a questo link a 2 ore, 9 minuti e 30 secondi.

Spirito arboreo putrescente – Medio (al Livello 85 o più)

Lo troverete a Caelid, nelle Catacombe dei caduti in guerra. Per raggiungerle dovrete aver già sconfitto Radahn, altrimenti il luogo non sarà accessibile.

Stessi pattern e tattiche dello Spirito Arboreo Ulcerato che avete affrontato a Sepolcride. L’unica differenza, oltre al fatto che il dungeon è veramente infame e vi infliggerà status alterati di continuo, è che sarà più forte nelle statistiche. La buona notizia è che l’arena in cui combatterete è più ampia di quella di Sepolcride, quindi avrete più respiro e potrete schivare in modo migliore. Avvaletevi come sempre delle evocazioni, qualunque sia la vostra build.

Se lo sconfiggerete, otterrete come ricompensa un Seme d’oro, le ceneri di Ogha, cavaliere Mantorosso, e 64.000 rune.

Video del combattimento in arrivo…

Uccello del rito di morte (2) – Medio/Difficile (dal livello 75 in su)

Lo troverete a Caelid, vicino alla strada, proseguendo verso est dal punto di Grazia della Strada maestra meridionale di Caelid. Attenzione, compare solo di notte.

Maledetto, infido e letale, è la copia di quello che abbiamo affrontato ed odiato a Liurnia Lacustre. Stavolta la location è diversa e forse avrete un po’ più di respiro, ma le sue statistiche saranno leggermente più alte. Solita storia con gli approcci, con gli attacchi a debita distanza molto preferibili per rimanere safe. Ricordate di utilizzare una build resistente all’assideramento, o i suoi colpi potrebbero presto diventare letali.

Sconfiggetelo ed otterrete l’arma Attizzatoio della morte e 15.000 rune.

Video del combattimento in arrivo…

Guerriero Aberrante e Cavaliere del Crogiolo – Difficile (a livello 70)

Li troverete nelle terre di Caelid, nel Castello di Mantorosso. Li incontrerete se entrerete nel castello normalmente prima di attivare il portale, oppure dopo essere entrati tramite il portale e aver sconfitto Radhan, e dopo aver parlato con l’NPC alla fine del castello, e poi ricaricato la zona. Saranno nella piazza centrale del castello, quella dove avete parlato con Alexander e Blaidd prima dello scontro con Radhan. Si tratta di uno dei boss doppi più ostici che troverete in questa guida dedicata a Caelid e Dracotumulo.

Per prima cosa vi troverete a combattere contro il Guerriero Aberrante da solo, che dopo neanche un minuto sarà raggiunto dal ben più coriaceo Cavaliere del Crogiolo (variante con la coda). Finché sarete 1v1 la cosa potrebbe risultare abbastanza fair, se avete già imparato a combattere con questo tipo di fiera, tuttavia l’arrivo del Cavaliere sbilancerà le cose esageratamente a vostro svantaggio.

Per prima cosa, il consiglio è di fare più danni possibili al Guerriero Aberrante prima che arrivi l’altro nemico, dato che prenderà più danni e che potrete concentrarvi su di lui. Per rendere la cosa più fattibile, sfruttate un’evocazione di ceneri, magari che possiedano buona vita, resistenza ai danni, e che siano composte da più di un’unità (i cavalieri di Godrick sono una buona alternativa, ma portateli almeno al livello 4). Le difficoltà saranno grosse sia se giocherete melee, sia se combatterete a distanza, soprattutto perché entrambi i nemici, soprattutto il primo, vi attaccheranno a capofitto, copriranno le distanze per attaccarvi, e avrete in mezzo ai piedi decine di oggetti distruttibili che spesso vi intralceranno. Se sarete veloci e spazzerete via il prima possibi,le il Guerriero, anche se siete stati raggiunti, cercate poi di combattere il Cavaliere del Crogiolo come al solito. Una buona idea potrebbe essere infliggere status alterati, anche se ci mettono un po’ per attecchire (se le evocazioni sono ancora vive, sfruttate i momenti in cui sarà distratto da loro per attaccarlo a ripetizione).

Se li sconfiggerete, la vostra ricompensa saranno 16.000 rune e lo Spadone delle rovine.

Trovate il video del combattimento a questo link, a 2 ore, 51 minuti e 52 secondi.

Cristalliano Putrescente (Bastone), Cristalliano Putrescente (Lancia) e Cristalliano Putrescente (Lama circolare) – Medio (a livello 80 o più)

Li troverete nelle terre di Caelid, alla fine del dungeon del Ritiro di Sellia, subito a nord della Chiesa della Pestilenza. Dovrete colpire una roccia per scoprire una caverna segreta (parete illusoria). Ci sarà un mago fastidioso nella stessa zona, la parete è quella alle spalle del mago e oltre la lapide.

Si tratta dei cristalliani che abbiamo imparato a conoscere, ma con il piccolo inconveniente che saranno ben 3 contemporaneamente, e che i loro colpi sono in grado di infliggere la Marcescenza. Non serve dire che schivare sarà più importante della parata.

Affrontateli come al solito, chiamate in aiuto una cenere coriacea a darvi man forte se vi trovate in difficoltà, e usate armi con danno da impatto per fargli decisamente più male. La cosa buona è che confronto ai cristalliani puri, questi sono meno aggressivi e leggermente più passivi, dandovi a volte il tempo di colpirli indisturbati uno alla volta. Come sempre, cercate di ucciderne prima uno, per poi passare all’altro. Consigliamo di cominciare dal mago, decisamente più fastidioso dalla distanza, per poi passare al lancere e così al terzo.

Se li ucciderete, avrete come ricompensa 7600 rune e la stregoneria Torrente Cristallino.

Troverete il video del combattimento a questo link, a 1 ora, 8 minuti e 23 secondi.

I Boss di Dracotumulo di Greyoll

Mago guerriero Hugues – Facile (dal livello 80 in su)

Lo incontrerete nella Galera eterna di Sellia a Dracotumulo di Greyoll.

Si tratta di un mago come quello che avete incontrato per la prima volta nella Galleria di Raya Lucaria, ed è in grado di attaccare con potenti attacchi magici sia a distanza, sia da vicino con armi evocate. Il modo migliore per combatterlo è non lasciargli respiro, quindi i giocatori con build melee (che sia forza o destrezza) saranno avvantaggiati, potendo addirittura finire l’incontro senza prendere danni. Questo sarà possibile alternando attacchi pesanti e caricati in modo da stunnare spesso il nemico, ed esporlo anche all’attacco critico. I maghi avranno un po’ più da fare e non potranno contare su cavallo o evocazioni, quindi dovranno essere abili nello schivare spesso e mandare a segno più attacchi possibili.

Se lo sconfiggerete otterrete le ceneri di evocazione del Mago guerriero Hugues e 7800 rune.

Video del combattimento a questo link, a 1 ora, 20 minuti e 30 secondi.

Bestia Umana di Farum Azula (Spadone) e Bestia umana di Farum Azula (Coltello da lancio) – Facile/Medio (a livello 85 o più)

Si trova a Dracotumulo di Greyoll, all’interno della Caverna di Dracotumulo. Si tratta del primo boss doppio che troverete a Dracotumulo in questa guida di Elden Ring.

Come capirete appena arriverete, i due nemici non si accorgeranno subito della vostra presenza, quindi è lecito sfruttare l’effetto sorpresa con un attacco alle spalle. Come sempre per i boss doppi, vige il consiglio (o quasi direi la regola) di sbarazzarsi il prima possibile di uno dei due. Avendo meno resistenza e meno punti vita, potreste iniziare con la Bestia che vi attacca col Coltello da lancio. Se volete ristabilire la parità numerica utilizzate un’invocazione, ma se vi toglierete di mezzo il primo nelle battute iniziali, non ne avrete quasi bisogno. Cercate di usare molti attacchi critici e stun, magari con attacchi in salto o caricati.

Se avete una build melee cercate di chiudere velocemente gli spazi con la Bestia col coltello e colpite duro, per poi affrontare singolarmente l’altra con lo spadone dosando attacchi e schivate come ormai sapete fare. Se avete build magica, di sicuro avrete necessità di tenere impegnata la bestia con lo spadone, che se sarete soli vi caricherà senza troppi complimenti, quindi nel vostro caso la scelta dell’invocazione della cenere è scontata.

Se le sconfiggerete, otterrete il Talismano del drago di fuoco +2 e 65.000 rune.

Video del combattimento a questo link, a 1 ora, 33 minuti e 5 secondi.

Avatar Putrescente (2)- Medio/Difficile (a livello 95 o più)

Lo troverete ai piedi dell’Albero Madre minore a Dracotumulo di Greyoll.

Non si tratta nient’altro che del solito avatar, ma che come quello che avete incontrato a Caelid possiede degli attacchi in grado di infliggere marcescenza, e con moltissima vita in più. Quando avrà meno di metà della vita, comincerà a spammare attacchi con le spadine di luce. Il fuoco rimane sempre un buon alleato. Affrontatelo come avete affrontato tutti gli avatar fino ad ora, ma ricordate di arrivare ad un livello adeguato, altrimenti un singolo attacco può spazzarvi via.

Se lo sconfiggerete otterrete ben 91.000 rune, la Lacrima di cristallo acuminata e la Lacrima solida opalescente.

Video del combattimento a questo link, a 3 ore 36 minuti e 39 secondi.

Drago volante Greyll – Medio (melee) – Molto facile (ranged) (a livello 85 o più)

Lo troverete a Dracotumulo di Greyoll, nella zona dei due ponti, esattamente sul ponte grande.

Si tratta a livello estetico e per alcune mosse di un drago come gli altri volanti che abbiamo incontrato. La differenza è che starà quasi sempre a terra, non volerà via, al massimo si alzerà per poi attaccare (con fiammate o artigli), ma sempre e comunque rimanendo sul ponte. Questo implica il fatto che ci sarà meno spazio per attaccarlo mentre si è a cavallo girandogli intorno come gli altri draghi nelle varie arene, ma se sarete abbastanza veloci e raggiungerete le sue ali evitando il fuoco, avrete la vostra buona dose di colpi free. Quindi, ci sono due modi per abbattere questo drago, di cui uno molto meno “fair”.

Il primo è affrontarlo come un prode cavaliere ai suoi piedi, schivando al momento giusto e cercando di evitare le fiammate, nonostante sia una modalità abbastanza rischiosa. In questo caso cercate di stargli sempre alle spalle, andategli sotto per evitare fiammate in volo o attacchi in salto, e chiaramente attenzione a zampate e codate. Se siete al livello 85 potrebbe servire un po’ di pazienza per buttarlo giù, ma è più che fattibile.

L’altro modo è quello di attaccarlo dalla distanza, salendo sulle rocce laterali al ponte (dalla parte del Santuario Ferino): il drago continuerà ad attaccare a vuoto e non vi colpirà, rimanendo sempre sul ponte. Usate la magia per spammare attacchi se siete maghi, o usate un arco dopo esservi muniti di molte frecce. Per fare più danni e metterci meno tempo, alcune invocazioni con le ceneri riescono a colpire a distanza il drago.

Se lo sconfiggerete, otterrete 80.000 rune e un Cuore di Drago.

Video del combattimento a questo link, a 1 ora, 55 minuti e 20 secondi.

Cavaliere Notturno (8) – Medio (a livello 85 o più)

Lo troverete a Dracotumulo di Greyoll, nella zona dei due ponti, esattamente sul ponte piccolo, sarà più facile raggiungerlo dal Punto di Grazia della guglia. ATTENZIONE: compare solo di notte come tutti gli altri presenti in Elden Ring, fate avanzare il tempo e poi raggiungete il luogo designato.

Questo Cavaliere Notturno è armato di alabarda. Ha più vita degli altri e infligge più danno degli altri, ma per il resto è sempre lo stesso boss. Affrontatelo come già sapete fare, e state attenti a non subire troppi danni. Se siete in esplorazione e lo state affrontando da sotto-livellati, sfruttate la marcescenza scarlatta per danneggiarlo pian piano mentre continuerete ad infliggergli attacchi (fisici o magici).

Se lo sconfiggerete, otterrete 42.000 rune e la Cenere di Guerra: passo del limiere.

Video del combattimento a questo link, a 1 ora, 47 minuti e 10 secondi.

Cacciatore di globi cinerei (4) – Difficile (a livello 95 o più)

Lo troverete a Dracotumulo di Greyoll, nella Capanna del mercante solitario. Come tutti gli altri boss di questo tipo in Elden Ring, e l’unico di questa guida su Caelid e Dracotumulo, questo Cacciatore comparirà solo di notte.

Lo spazio intorno alla capanna è disseminato di cagnacci giganti e aggressivi. Cercate di farli fuori prima di iniziare il combattimento. Affrontate il cacciatore come al solito, ma sappiate che dovrete avere un buon livello per non morire dopo un suo solo colpo. Sfruttate il cavallo, attacchi a distanza (anche il tetto della capanna se volete), e siate sempre pronti a schivare.

Se lo sconfiggerete otterrete il Globo di ambulante di pietre e 50.000 rune.

Video del combattimento in arrivo…

Seguace della Lama Nera (2) – Difficile (a livello 100 o più)

Lo troverete a Dracotumulo di Greyoll, precisamente davanti alla porta del Santuario Ferino. Si tratta dello stesso tipo di boss che avete incontrato sulla Vetta dei Giganti, uno dei più potenti dell’intera zona di Caelid e Dracotumulo di Elden Ring che troverete nella guida.

Si tratta di un boss che, se affrontato anzitempo, vi ucciderà con un sol colpo. Cercate di affrontarlo solamente quando avrete raggiunto un livello adeguato. Come gli altri gargoyle che avete incontrato, possiede attacchi variegati, attacchi pesanti in volo, attacchi caricati e così via. Inoltre, possiede ben 2 armi, che cambierà durante il combattimento, modificando alcuni pattern. La vostra build farà la differenza nella strategia, soprattutto per quanto concerne la fase difensiva. Se avete uno scudo di quelli grandi e una buona dose di stamina, potrete azzardare a parare i suoi colpi, mentre i colpi intrisi di magia è conveniente schivarli di deafult.

Con build magica tentate di tenervi a distanza, e con build corpo a corpo studiate bene le tempistiche dei suoi attacchi per alternare colpi e schivate. In entrambi i casi, potrebbe venirvi in aiuto un’evocazione, magari Latenna l’Albinaura, posta a distanza, che vi fornirà supporto con le sue frecce e senza divenire bersaglio del gargoyle.

Se lo sconfiggerete, otterrete 88.000 rune, la Spada nera del Gargoyle e l’Alabarda nera del Gargoyle.

Video del combattimento in arrivo…

Apostolo Sacriderma (2) – Difficile (a livello 95 o più)

Lo troverete a Dracotumulo di Greyoll, all’interno della Torre divina. Il punto di grazia è Torre divina di Caelid: seminterrato, quindi dovrete scendere verso il basso una volta che sarete entrati. Questo è il boss che in questa guida a Dracotumulo e Caelid di Elden Ring vi darà più rune una volta sconfitto.

Anche in questo caso, se non arriverete a combattere i boss con un livello e una dose di HP adeguata, potrebbe mandarvi K.O. in un colpo o due. Si tratta di un nemico molto ostico, con dei pattern di attacco molto variegati, e con una portata impegnativa da gestire, se calcoliamo anche che l’arena non è grandissima. Vi attaccherà con una lunga lama ricurva, che all’occorrenza farà anche roteare; inoltre possiede attacchi magici con i quali potrà colpirvi a distanza. Non finisce qui, perché quando avrà perso circa metà della vita, come se la distanza raggiunta dai suoi colpi fosse piccola, inizierà addirittura ad allungare il suo corpo e a fare movimenti strani, in modo da raggiungervi in un istante.

Se possedete una build magica o a distanza, cercate di mantenervi lontani e se riuscite sfruttate un’evocazione. Se invece siete giocatori melee, dovrete assolutamente studiare i suoi attacchi, cercando di schivare e rientrare nelle aperture che vi concederà. Durante la sua seconda fase, anche la vostra attenzione dovrà raddoppiare.

Se lo sconfiggerete, otterrete 94.000 rune e il suo set: Cappuccio da apostolo Sacriderma, Veste da apostolo Sacriderma, Parabraccia da apostolo Sacriderma, e Pantaloni da apostolo Sacriderma.

Video del combattimento in arrivo…

Guida in aggiornamento, in arrivo i restanti boss di Caelid e Dracotumulo di Greyoll

Gianluigi Crescenzi
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche