NewsVideogiochi

Electronic Arts acquisisce Codemasters, in arrivo un racing game all’anno?

Electronic Arts ha recentemente dichiarato che punterà a rilasciare un nuovo gioco di corse ogni anno in seguito alla prevista acquisizione di Codemasters. Quest’ultima, infatti, conta attualmente all’attivo numerosi franchise di racing game, tra cui F1, WRC, Dirt, Grid e Project Cars. La stessa Elecronic Arts possiede poi, ad oggi, i diritti su Need for Speed, Burnout e Real Racing. Dalla loro collaborazione, quindi, potrebbe nascere un meccanismo che vedrebbe il rilascio di un diverso racing game all’anno, sfruttando i diversi brand che le due software house hanno all’attivo.

Spiegando agli investitori le ragioni per le quali era interessata a Codemasters, Electronic Arts ha detto che lo studio li avrebbe aiutati a diventare il “leader globale nell’intrattenimento da corsa, con la capacità di sfruttare i diversi team, le nuove tecnologie e le diverse IP dello sviluppatore britannico. I giochi di Codemasters erano un “adattamento naturale” con “chiare opportunità” per la politica e gli obiettivi di EA Sports, ha aggiunto poi la software house, e questa acquisizione potrebbe portare alla nascita di nuovi titoli mai visti prima. I franchise di Codemasters esistenti raggiungeranno un pubblico nuovo e più ampio, e vedranno accelerato il loro sviluppo con competenze e tecnologie condivise con gli studi di Electronic Arts. Nel novembre 2020, il publisher di Grand Theft Auto, Take-Two, ha concordato un prezzo di quasi 1 miliardo di dollari per accaparrarsi il gigante delle corse Codemasters. Il mese successivo, EA ha alzato l’offerta, arrivando ad offrire 1,2 miliardi di dollari, che è stata accettata dal consiglio di amministrazione di Codemasters.

L’offerta di EA è interamente in contanti, con un valore di 6,04 dollari per ogni azione ordinaria. Take-Two ha confermato il mese scorso che non cercherà di competere con EA, aprendo la strada affinché l’acquisto venga finalizzato. Per tutti gli appassionati di racing game, quindi, si prospetta un futuro davvero ricco di titoli.

Fonte:
Cristian Piantanida
Nato con il Gameboy in mano, spendo tutto quel che ho in roba Nerd: videogames, anime, manga, figure, mi intriga tutto ciò che proviene dal misterioso mondo del Sol Levante. Storico per passione, Nerd di professione, non vedo l'ora di raccontarvi ciò che mi appassiona!

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche