Endless Space 2 Anteprima

Endless Space 2 Anteprima

Come avrete letto in un nostro precedente articolo, Endless Space 2, lo strategico a turni ambientato nello spazio profondo creato da Amplitude...


Come avrete letto in un nostro precedente articolo, Endless Space 2, lo strategico a turni ambientato nello spazio profondo creato da Amplitude Studios, è ormai in procinto di uscire dal suo stato di Early Access, per approdare finalmente come gioco completo sullo store digitale Steam. E proprio in questa occasione abbiamo deciso, nell’attesa di pubblicare la nostra recensione, di darvi una piccola anteprima del gioco.

Endless Space 2, proprio come il suo predecessore, è a tutti gli effetti uno strategico 4X (eXplore, eXpand, eXploit, eXterminate) che vi porterà alla conquista di un’intera galassia. Il gioco ci permetterà di raggiungere la vittoria in diversi modi: potrete infatti scegliere se espandere la vostra influenza, colonizzare buona parte della galassia, portare i vostri progressi scientifici a un livello ben più alto rispetto a quello dei vostri avversari e, ovviamente, potrete scegliere la via della guerra annichilendo qualsiasi altra forma di vita. Per raggiungere la vittoria nella vostre partite sarà necessaria una ponderata scelta nello sviluppo tecnologico e il possesso delle svariate risorse disponibili. Per ottenere quest’ultime vi sarà essenziale colonizzare altri pianeti e per farlo necessiterete di navi speciali. Spostando una di queste nel sistema solare designato, vi verrà chiesto di scegliere il pianeta da conquistare (molti pianeti saranno in un primo momento inabitabili per via delle condizioni atmosferiche avverse, saranno colonizzabili con i giusti progressi tecnologici). Inizialmente darete il via ad un avamposto e poi con il passare dei turni (che varieranno in base a molti fattori, tra cui la presenza di nemici in orbita) questo si trasformerà in una vera e propria colonia.Endless Space 2

Tutti i giocatori che hanno precedentemente affrontato varie partite a Endless Space, noteranno subito con piacere come Amplitude Studios abbia lavorato con passione a questo nuovo capitolo della saga. Molte sono le novità introdotte, che vanno da un sistema di politica migliorato, a una maggiore attenzione al backgorund delle varie razze giocabili. Prendendo spunto dal suo fratello terrestre Endless Legend, il team di sviluppo ha implemento all’interno del gioco anche le razze secondarie, popoli minori che potrete assoggettare con la forza o, più subdolamente, con la diplomazia. I combattimenti tra navicelle spaziali sono stati molto semplificati: sono state infatti rimosse le carte delle tattiche presenti nel primo Endless Space e sono state sostituite da tre diverse manovre d’azione che permettono al giocatore di scegliere con più semplicità la propria tattica di combattimento.

Davvero interessante il nuovo sistema di politica implementato all’interno di Endless Space 2: infatti i vari partiti politici trarranno beneficio dalle azioni scelte durante i vostri turni di gioco. Saltuariamente verranno indette delle elezioni e, in base alla fazione vincente, sarete in grado di promulgare nuove leggi.

Anche l‘albero delle tecnologie ha subito dei cambiamenti: seppur continui a essere suddiviso in quattro rami ben precisi, in questo nuovo capitolo le tecnologie apprendibili sono diminuite e sono state suddivise in diversi step di gioco.Endless Space 2

Graficamente il titolo è di molto migliorato e notiamo con piacere una maggiore cura nel design delle varie navi spaziali che, ad oggi, risultano molto gradevoli e ben ricreate. Buono anche il comparto sonoro, ricco di effetti che simulano l’erroneo, ma ben accetto, rumore dei cannoni laser che sparano e delle navicelle che esplodono nello spazio profondo (nello spazio, infatti, non si propaga alcun rumore).

Trattandosi di una versione ancora non completa, Endless Space 2 porta con sé qualche piccola magagna. Incapperemo infatti sporadicamente in crash e rallentamenti che disturberanno la nostra partita. Analizzando a fondo questo titolo sono comunque due i grossi difetti di questa versione Early Access: la mancanza di un tutorial per principianti e la mancata localizzazione in italiano. Questi due punti generano un circolo vizioso: la mancanza di un tutorial per principianti rende a quest’ultimi difficile approcciarsi al gioco per tutti coloro che non hanno già provato il primo capitolo della serie; d’altro canto la mancanza di una localizzazione del titolo rende difficile a chi non mastica bene la lingua inglese districarsi tra i tantissimi menù disponibili all’interno del gioco.

La speranza è quindi che, come già successo per Endless Space, anche questo capitolo in futuro goda di una traduzione in italiano.Endless Space 2

Tirando le somme, Endless Space 2 è sicuramente uno strategico a turni molto valido che va a migliorare un sistema già ben avviato con il primo capitolo della serie. Trattandosi di un prodotto attualmente in Accesso Anticipato ovviamente non manca di problemi, ma speriamo che questi vengano risolti con la pubblicazione del gioco completo prevista per il 19 maggio 2017.

Game Legends Stories

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...