fbpx

Ennio Morricone: è morto il celebre musicista e compositore, vincitore di due premi Oscar

Il celebre musicista e compositore Ennio Morricone, vincitore di due premi Oscar e di sei BAFTA, si è spento all'età di 91 anni.

  • Home
  • Movie
  • News
  • Ennio Morricone: è morto il celebre musicista e compositore, vincitore di due premi Oscar

In seguito ad una caduta, nella notte si è spento il celebre musicista e compositore Ennio Morricone. Il direttore d’orchestra, è morto all’età di 91 anni presso una clinica romana “all’alba del 6 luglio“, molto probabilmente a causa della rottura del femore. Secondo quanto riportato sul noto quotidiano nazionale La Repubblica, i funerali si terranno in forma privata nel rispetto del sentimento di umiltà che ha sempre ispirato gli atti della sua esistenza“. La notizia è stata diffusa dalla sua famiglia attraverso il proprio legale di fiducia, ed amico, Giorgio Assumma. Vi riportiamo di seguito le parole del legale:

Ha conservato sino all’ultimo piena lucidità e grande dignità. ha salutato l’amata moglie Maria che lo ha accompagnato con dedizione in ogni istante  della sua vita umana e professionale e gli è stato accanto fino all’estremo respiro. Ha ringraziato i figli e i nipoti per l’amore e la cura che gli hanno donato. Infine, ha dedicato un commosso ricordo al suo pubblico, dal cui affettuoso sostegno ha sempre tratto la forza della propria creatività.

Ennio Morricone, nato a Roma il 10 novembre 1928, ha studiato al Conservatorio di Santa Cecilia, dove si è diplomato in tromba; ha scritto musiche per diverse opere di musica contemporanea e colonne sonore per più di 500 film e serie TV, tra cui Per un pugno di dollari Mission, C’era una volta in America, Nuovo cinema Paradiso, Malena ed The Hateful Eight di Quentin Tarantino. Il celebre musicista e compositore italiano, nella sua lunghissima carriera ha ricevuto una miriade di riconoscimenti, vincendo ben 6 premi BAFTA come miglior colonna sonora (1979, 1985, 1987, 1988, 1990, 2016) e due premi Oscar, uno nel 2007 (premio onorario), ed uno nel 2016 come Miglior colonna sonora per The Hateful Eight.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

 

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...