VideogiochiNews

eSports, crescita continua anche in Italia

Il mondo degli eSports è destinato a conquistare la scena del gaming nel giro di pochissimi anni. L’accelerazione inferta durante la crisi globale al trend di crescita che era iniziato nel 2018 è infatti stata di grande efficacia in termini di utenti, di attenzione mediatica, di giro d’affari e di volume degli investimenti.

Le ultime notizie lo confermano. Basti pensare al successo registrato dall’iniziativa firmata da Leovegas e l’Atalanta Esports, brand che hanno deciso di coinvolgere la loro community in una nuova attività online. Il tema è quello di League of Legends e l’obiettivo è quello di mettere alla prova le abilità degli appassionati di giochi online attraverso un contest per tutti gli amanti del gaming. Dietro al divertimento, però, si cela un’occasione più unica che rara: entrare a far parte nel team di LOL della squadra dell’Atalanta. Per chi non lo concesse si tratta di un gioco di strategia, in cui il giocatore deve sconfiggere l’avversario controllando però un solo personaggio e non l’intero esercito. L’obiettivo è la distruzione della base nemica ed è lo stesso modello di altri giochi come Arena of Valor, Mobile Legends: Bang Bang, Pokemon Unite, Defense of the Ancients 2 e tanti altri

Fischio di inizio per il torneo di League of Legends fissato per il prossimo 11 aprile, con la fase delle qualificazioni. Tutto è articolato in scontri da 2 contro 2, con abbinamenti casuali e Winner-Loser Bracket. Dopodiché via alla fase successiva e all’eliminazione diretta.

Leovegas, presente da anni anche nel settore dei casinò online, sta ampliando i propri orizzonti e puntando su quello che rappresenta il futuro dell’iGaming. Quello di League of Legends è il caso più emblematico di successo dei giochi elettronici. L’ultimo campionato mondiale di questo videogioco si è disputato nel 2020 in Cina e ha visto qualcosa come 3 milioni e 900 mila spettatori. Numeri leggermente in calo rispetto al Campionato del 2019, che si era tenuto in Europa mentre il record appartiene alle Free Fire World Series del 2021, che a Singapore hanno fatto registrare l’incredibile quota di 5 milioni e 415 mila spettatori.

I numeri degli eSports sono in rialzo anche in Italia: i report affermano che sono 1 milione e 620 mila le persone di età compresa tra i 14 e i 40 anni che seguono gli eventi di giochi digitali più volte alla settimana, una percentuale che è in rialzo del 15% rispetto all’anno scorso.

Una crescita che è destinata a non fermarsi. Soprattutto adesso che ha preso il via.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche