fbpx

F1 2018 – Hands On del prossimo simulatore di guida targato Codemasters

Poche, ma buone aggiunte

F1 2018 rientra tra quelle uscite annuali che spesso passano inosservate da parte di chi non è appassionata di una determinata tipologia di giochi, per l’appunto quelli di corsa. Codemasters continua infatti ad occuparsi della serie videoludica ufficiale dedicata ad una delle competizioni più appassionanti di sempre, che arriverà nel corso di quest’estate su tutte le piattaforme. Per l’occasione siamo stati invitati presso gli uffici di Koch Media di Milano per mettere le mani in anteprima proprio su F1 2018, che abbiamo potuto testare per un’ora più che abbondante. La componente su cui ci siamo concentrati in particolar modo riguarda la Carriera, che ripercorre le varie fasi del Campionato in questione, passando dalle varie prove, alle consuete qualificazioni, per poi giungere infine all’attesa competizione. È interessante notare in questa fase una gradevole aggiunta che, per quanto non fosse assolutamente necessaria, va indubbiamente ad arricchire l’esperienza di gioco complessiva: all’interno di essa sarà infatti presente la stampa, la quale alla fine di ogni sfida ci porrà domande sulla stessa e sul nostro team.

Le nostre risposte in merito, inoltre, andranno ad influire sulle nostre statistiche, ma anche sul rapporto che avremo con la casa automobilistica, che potrebbe divenire negativo nel caso in cui accusassimo la vettura dei nostri fallimenti. Dal punto di vista della personalizzazione ci attestiamo su livelli piuttosto avanzati, avendo la possibilità di creare il nostro avatar, ma soprattutto di poter adattare il nostro bolide a qualsiasi condizione meteorologia e in base alle nostre esigenze, rimanendo in tal senso in linea con la serie. Indubbiamente, da questo punto di vista il titolo non risulta particolarmente facile per chiunque sia un neofita del genere, ma ancor di più per chiunque non avesse una conoscenza particolarmente approfondita del mondo dei motori, che potrebbero ritrovarsi confusi dalla mole di elementi che saremo costretti a tenere in conto per ottenere il miglior risultato in pista.

Va poi specificato che ogni stagione sarà unica, presentando al suo interno regolamenti precisi e diversi tra loro, costringendoci a fare ogni volta un punto della situazione diversa su quella che sarà la strategia più adatta da mettere in atto. Insomma, da questo punto di vista Codemasters sembra aver messo parecchia carne al fuoco, soprattutto per quella fetta di giocatori amanti fino al midollo delle vetture anche dal punto di vista puramente meccanico. Per quel che riguarda invece la visuale, questa rischia di creare un vero e proprio spaccato tra i giocatori, a causa di una visuale in prima persona definita “Halo”, ovvero la presenza del casco che ostruisce in parte ciò che ci si para davanti, e che non tutti potrebbero apprezzare.

Ciononostante, è possibile passare anche a visuali ben più classiche, pertanto anche da questo punto di vista la possibilità di scelta sembrerebbe rimanere al primo posto. Nel complesso, dunque, F1 2018 si presenta come un titolo decisamente completo, dal quale i giocatori delle scorse edizioni non potranno che godere delle piccole – ma interessanti – aggiunte che presenterà la nuova fatica di Codemasters, sebbene risulti piuttosto evidente che non sia adatto a tutti, e che i giocatori più “user-friendly” potrebberro non essere in grado di apprezzare ogni singolo elemento. Per l’appunto, va da sé che l’autrice di questo articolo ha una conoscenza di base del mondo dei motori, e per tale ragione in alcune fasi le difficoltà incontrate sono state parecchie, nonostante al contempo l’interesse e il divertimento non siano affatto mancati.

Ricordiamo infine che F1 2018 verrà pubblicato su PlayStation 4, Xbox One e PC il prossimo 24 agosto.

L’SSD Samsung MZ-V7E500 970 EVO è disponibile a un prezzo scontato su Amazon.

Consigliato anche il bundle di Amazon con Echo Dot di quarta generazione e Philips Hue White, ecco il link per acquistarlo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...