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Fallout – Recensione del nuovo gioco da tavolo Asmodee

Era il 1997 quando รจ uscito il primo capitolo di Fallout, il celebre videogioco ambientato in un futuro post-apocalittico che ha visto, nel corso degli anni, diversi seguiti e un grande successo di pubblico. Non stupisce che oggi quindi, stante lโ€™innegabile crescente richiesta per i giochi da tavolo, Bethesda, Fantasy Flight Games e Asmodee abbiano deciso di trasporre le avventure nella zona contaminata su boardgame, come sta accadendo anche per altri videogame (abbiamo parlato qui di Crusader Kings โ€“ the boardgame). Il gioco, creato dagli autori Andrew Fischer e Nathan Hajek, ha fatto parlare di sรฉ e generato notevoli aspettative giร  ben prima della sua data dโ€™uscita ufficiale; dโ€™altra parte la fama della saga รจ indubbia. Il gioco da tavolo avrร  soddisfatto le aspettative? Ne abbiamo giร  parlato qui, nel nostro articolo anteprima; se volete un ulteriore approfondimento, leggete oltre.

fallout boardgame mappa modulare

Il gioco

Una doverosa premessa: Fallout รจ un american, pertanto gli amanti degli eurogame storceranno un poโ€™ il naso di fronte ai tiri di dado e allโ€™ingerenza della fortuna nellโ€™esperienza di gioco; dโ€™altra parte lโ€™ambientazione, in questo modo, risulta importante e ben resa nelle dinamiche. I giocatori, da 1 a 4, gestiscono ognuno un personaggio con una propria caratteristica peculiare e devono esplorare la zona contaminata, una mappa composta da esagoni (di cui alcuni coperti e altri scoperti) modulabile in base allo scenario utilizzato. ย Lo scopo del gioco รจ accumulare un numero sufficiente di punti influenza (variabile in base al numero di giocatori), compiendo missioni e acquisendo cosรฌ delle carte, dette carte strategia, che rimangono coperte fintanto che qualcuno non raggiunge i punti necessari a reclamare la vittoria.

fallout boardgame dettaglio tappi

Le dinamiche

Nonostante il regolamento un poโ€™ ostico in alcuni passaggi (non รจ una novitร  per i giochi Fantasy Flight Games), il gioco รจ molto semplice: a ogni turno ciascun giocatore effettua due azioni a scelta (muoversi, accamparsi, esplorare, effettuare incontri, effettuare scambi, completare una missione, combattere), dopodichรฉ i mostri si muovono o attaccano in base alla loro posizione. Le dinamiche presentano alcune peculiaritร :

  • Gli scenari: Il gioco offre la possibilitร  di giocare sei scenari diversi, ognuno con una propria mappa. Ogni scenario vedrร  scontrarsi due fazioni differenti che acquisiranno man mano potere nel corso del gioco. Ciascun giocatore ha la facoltร  di favorire lโ€™una o lโ€™altra fazione col progredire della storia. Tuttavia, se una delle due raggiunge il massimo del potere prima che i giocatori abbiano raccolto influenza necessaria per vincere, il vincitore sarร  la fazione.
  • La biblioteca: si tratta di un mazzo di carte che racchiude tutte le missioni e gli incontri acquisibili nel corso della partita. Ogni scenario parte con una o piรน missioni iniziali le quali, una volta completate, sbloccheranno a loro volta altre missioni. Le carte hanno una parte narrativa, di conseguenza giocando si crea una storia influenzata dalle scelte dei giocatori. Sicuramente questo รจ uno degli elementi piรน interessanti del gioco, poichรฉ rende lโ€™ambientazione coinvolgente e lโ€™esperienza ludica appassionante.
  • Gli incontri: sono carte, che contengono sempre una parte narrativa utile al fine della storia e stabiliscono cosa accadrร  in determinati luoghi. Ogni incontro prevede delle scelte per il giocatore, le quali porteranno a conseguenze positive o negative.
  • Plance personali: ogni giocatore dispone di una plancia che tiene conto dei punti esperienza acquisiti, dei punti vita, delle radiazioni subite, dei parametri S.P.E.C.I.A.L., dellโ€™equipaggiamento ottenuto e degli status. La plancia รจ ben fatta e la grafica chiara. Interessante la meccanica per cui le radiazioni subite si trovano sulla stessa scala dei punti vita, partendo dall’estremitร  opposta: si possono subire danni e radiazioni finchรฉ i due indicatori non si incontrano, dopodichรฉ il personaggio torna in vita al punto di partenza, ma senza equipaggiamento.
  • S.P.E.C.I.A.L.: Il sistema รจ stato implementato nel boardgame con una meccanica particolare; essenzialmente si tratta di un sistema per ripetere i tiri di dado sfavorevoli, in combinazione con missioni, armi o altro equipaggiamento. Ognuno parte di base con due lettere sulla propria plancia e, salendo di livello, รจ possibile acquisirne altre.
  • I mostri. Immancabili. I mostri sono suddivisi in varie tipologie e spuntano in luoghi precisi della mappa. Ognuno presenta caratteristiche particolari e vulnerabilitร  differenti, di cui si tiene conto durante il combattimento. Uccidere i mostri รจ il modo principale per accumulare punti esperienza. Il combattimento รจ molto semplificato e non รจ il core del gioco, che punta piรน che altro sul dipanarsi della storia.
  • Carte bottino, equipaggiamenti, carte speciali, tappi: sono tutti bonus ottenibili in vario modo durante la partita e consentono di potenziare il proprio personaggio; i tappi sono la moneta di scambio del gioco.

plancia giocatore fallout boardgame

Materiali, grafica e ambientazione

I materiali sono ben curati e la grafica molto chiara; le miniature dei personaggi sono bellissime, cosรฌ come le immagini, che ovviamente si rifanno allโ€™iconografia ben nota della saga di Fallout. Lโ€™ambientazione รจ ben resa sia dalla parte narrativa delle carte incontro e missione, sia dalla meccanica di esplorazione della mappa.

fallout miniatura boardgame

Considerazioni

Sicuramente un gioco interessante per gli amanti del videogame, con un buon impianto narrativo che consente di immergersi in unโ€™esperienza ludica coinvolgente; anche i profani della saga videoludica, ma appassionati di boardgame american in generale, potranno apprezzare Fallout. Come ho detto allโ€™inizio, nellโ€™approcciarlo bisogna essere ben consapevoli che si tratta di un gioco da tavolo narrativo in cui lโ€™alea รจ presente e puรฒ essere contenuta solo in parte dalle scelte strategiche del giocatore. Per quanto riguarda la durata, siamo intorno alle 2 ore. Puรฒ nascere qualche perplessitร  sulla longevitร  data dal fatto che sono presenti solo sei scenari e un numero tutto sommato limitato di carte missione e incontro; il problema dovrebbe essere facilmente risolvibile con delle eventuali espansioni.

Nel complesso un ottimo gioco narrativo, imperdibile per i fan di Fallout!

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Fallout

8

Fallout - Gioco da tavolo รจ un ottimo boardgame american narrativo, con un'ambientazione curata che permette ai giocatori di immergersi in un'esperienza ludica coinvolgente, determinando l'evolversi della storia con le proprie scelte di gioco.

Claudia Pintore
Disegnatrice e appassionata di libri, serie tv, cinema e giochi da tavolo

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