VideogiochiNews

FIFA 21: da ora si può “sbirciare” nei pacchetti prima di comprarli

Due anni dopo che EA ha descritto le loot box della serie FIFA come “meccaniche a sorpresa“, l’editore sembra abbia finalmente fatto marcia indietro in tal senso. EA ha infatti annunciato che da oggi che sarà possibile vedere cosa c’è dentro i pacchetti di FIFA 21 prima di acquistarli in occasione del Festival of FUTball Ultimate Team Pack.

Con un numero sempre crescente di cause legali che etichettano l’acquisto delle loot box come gioco d’azzardo e enti di beneficenza che pubblicano ricerche per dimostrare tali collegamenti, era sicuramente solo una questione di tempo prima che EA cedesse.

EA ha quindi aggiunto la possibilità di vedere all’interno dei pacchetti in FIFA 21 con un sistema denominato Ultimate Team Preview Pack. Questo sistema quindi consentirà all’utente di decidere se vale la pena investire la propria valuta virtuale o meno.

Per impedire però che gli utenti abusino di questa possibilità, una volta che si sarà presa visione dei contenuti in anteprima il pacchetto e altri dello stesso tipo verranno inseriti in un timer di aggiornamento.

https://twitter.com/EASPORTSFIFA/status/1405903367382179842

Durante quel periodo (pari a oltre 20 ore, stando agli esempi mostrati dalla stessa EA), non si potranno puoi più visualizzare altre anteprime, ma sarà comunque acquistare il pacchetto scansionato in precedenza.

Vale anche la pena notare che EA nel disclaimer aggiunge quanto segue:

Cerchiamo costantemente di migliorare l’esperienza FIFA per tutti, quindi questo articolo potrebbe diventare obsoleto mentre apportiamo modifiche per mantenere il nostro gioco divertente per tutti.

Non sappiamo cosa possa significare questa frase, ma è probabile che in base al feedback degli utenti questa nuova funzione potrebbe subire delle modifiche nell’immediato futuro.

In ogni caso, questo è di certo un cambiamento importante per quanto concerne la gestione degli acquisti in game di FIFA, seppur figlio delle numerose polemiche e cause contro il sistema di loot box, spesso utilizzato da utenti non ancora giunti alla maggiore età.

Fonte:
Paolo Saccuzzo
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme, dal cinema alle serie TV, dai fumetti alla musica, fino ad arrivare ai videogiochi. Amante del mondo Sony, è però cresciuto con i classici Nintendo, nello specifico Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche