VideogiochiNews

FIFA 22: EA mostra il gameplay next-gen e l’Hypermotion

Durante l’evento EA Play Live della giornata di oggi, abbiamo avuto modo di dare uno sguardo a come la nuova tecnologia Hypermotion abbia influenzato lo sviluppo e il gameplay di FIFA 22.

Sin dal suo trailer d’annuncio, è stato chiaro che per questo nuovo capitolo della serie di calcio, Electronic Arts avrebbe puntato in alto nell’utilizzo di una tecnica che potesse dare un’esperienza di gioco sempre più fedele allo sport nella vita reale. L’Hypermotion ha reso possibile questo passo in avanti e naturalmente ha attirato sin da subito l’attenzione degli appassionati.

Nell’intervista abbiamo visto il lead gameplay producer Sam Rivera, i gameplay director Kantcho Doskov e Shaun Pejic, insieme al manager Gabriel Zaro parlare di come il machine learning sia stata usata insieme alla motion capture: le speciali tute sono state indossate da giocatori reali  per registrarne i movimenti durante le partite di calcio. Questo chiaramente ha portato ad un upgrade delle animazioni. Non solo sono più fluide e più realistiche, ma i movimenti dei giocatori sono molto più naturali,  le movenze degli arti, il ritmo con cui seguono il pallone, il ricevimento e i passaggi risultano molto più reattivi proprio grazie alla performance capture.

Un’altra aggiunta che rende il tutto più realistico è l’interazione tra i calciatori durante le partite, grazie alla comunicazione verbale e non verbale ripresa durante le sessioni di motion capture. L’Hypermotion ha certamente cambiato la percezione del gameplay di FIFA 22, conferendo al titolo una maggiore naturalezza nei confronti dei capitoli precedenti. Gli sviluppatori hanno anche avuto modo di confrontarlo con alcune animazioni del precedente FIFA 21, che risultavano poco fedeli a livello di movimenti.

fifa 22 gameplay

I ragazzi di EA hanno avuto modo di parlare dell’importanza del feedback per lo sviluppo del gioco. Diverse piattaforme, come il FIFA Community Design Counsil tengono conto dei commenti provenienti da diverse fonti, pro-players, creatori di contenuti riguardo a molteplici aspetti, dando modo agli sviluppatori modo di confrontarsi su che modifiche effettuare per migliorare l’offerta di gioco.

Avete già prenotato FIFA 22? Vi rimandiamo ad un nostro articolo dedicato in cui esponiamo i contenuti delle diverse edizioni del gioco.

Fonte:
Giulio Bruschini
Podcaster, aspirante speaker radiofonico e appassionato di musica e cinema, meglio non iniziare una conversazione sulla sindrome dell'età dell'oro e della cultura retro o si finisce in un'infinita tana del bianconiglio tra vaporwave e hauntology...e Max Headroom.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche