VideogiochiNews

FIFA vs Ibrahimovic: arriva la risposta ufficiale di EA Sports

Come vi avevamo rivelato in una nostra precedente news, il calciatore svedese del Milan Zlatan Ibrahimovic ha espresso, tramite il proprio account ufficiale di Twitter, tutto il suo malumore circa l’utilizzo della sua immagine in FIFA 21 di Electronic Arts. A quanto pare, infatti, stando alle parole del fuoriclasse svedese pare che la sua immagine sia stata utilizzata, fino ad oggi senza alcun tipo di accordo con il calciatore. Ecco quali sono state le sue dichiarazioni in merito:

Chi ha concesso a FIFA EA Sport il permesso di usare il mio nome e la mia faccia? Forse FIFPro? Non sono a conoscenza di essere un membro di Fifpro e se lo sono, sono stato messo lì senza alcuna reale conoscenza attraverso qualche strana manovra. E di sicuro non ho mai permesso alla FIFAo a Fifpro di fare soldi usando la mia immagine.

Com’era facilmente preventivabile è già arrivata la risposta ufficiale di EA Sports, che vi riportiamo qui di seguito:

EA SPORTS FIFA è il videogioco di calcio leader nel mondo e, per creare un’esperienza autentica, anno dopo anno lavoriamo con numerosi campionati, squadre e talenti individuali per garantire i diritti di somiglianza dei giocatori che includiamo. Uno di questi è un rapporto di lunga data con il rappresentante globale dei calciatori professionisti, FIFPro, che collabora con una serie di licenziatari per negoziare accordi a vantaggio dei giocatori e dei loro sindacati.

Non è chiaro se questo sarà un punto alla discussione o solo l’inizio di una battaglia legale tra le parti. Quello che sappiamo è che la collaborazione tra AC Milan ed Elecronic Arts ha assicurato la presenza di vari contenuti esclusivi (come la presenza di Kakà) e quindi in teoria EA non è andata contro alcun vincolo legale nell’utilizzare l’immagine di Zlatan Ibrahimovic. Vi ricordiamo che FIFA 21 è disponibile attualmente per PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch, PC Windows, e Google Stadia. Le versioni next-gen PlayStation 5 e Xbox Series X/S arriveranno il prossimo 4 dicembre.

Paolo Saccuzzo
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme, dal cinema alle serie TV, dai fumetti alla musica, fino ad arrivare ai videogiochi. Amante del mondo Sony, è però cresciuto con i classici Nintendo, nello specifico Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche