Final Fantasy: ecco altri cinque capitoli di cui vorremmo il remake

Final Fantasy: ecco altri cinque capitoli di cui vorremmo il remake

Il remake di Final Fantasy VII è ormai uscito su PlayStation 4, ma quali sono gli altri capitoli della serie che meriterebbero un remake?

  • Home
  • Games
  • Analisi
  • Final Fantasy: ecco altri cinque capitoli di cui vorremmo il remake

Il clamoroso successo del remake di Final Fantasy VII, di cui potete leggere qui la nostra recensione, ci ha fatto pensare a quanto sarebbe bello poter giocare anche gli altri capitoli della serie sviluppata da Square Enix nello stesso modo. Quello che tratta le avventure di Cloud a Midgar è sicuramente uno dei più amati di sempre, ma tanti altri titoli sono stati in un modo o nell’altro parte della nostra vita da videogiocatori e ci piacerebbe tantissimo vederli tornare ai giorni nostri in una nuova e maestosa veste grafica, e/o con un gameplay svecchiato e adattato agli standard odierni. Non potevamo sceglierli tutti, altrimenti lo avremmo sicuramente fatto, quindi andando a selezionarne alcuni, per diversi motivi, ecco i cinque capitoli della serie Final Fantasy di cui vorremmo un remake!

Final Fantasy X

Probabilmente uno dei migliori capitoli della saga, almeno per quanto riguarda la trama, Final Fantasy X ha saputo emozionarci con una storia che difficilmente faticheremo a dimenticare. Il comparto narrativo di questo capitolo è sicuramente uno dei più affascinanti dell’intera produzione videoludica, e le vicende di Tidus e Yuna meritano decisamente di essere riprese in un remake. Nonostante il titolo sia già stato rimasterizzato in alta definizione per la settima e ottava generazione di console, saremmo sicuramente curiosi di provare un titolo completamente rinnovato, non solo dal punto di vista grafico, ma anche per quanto concerne il gameplay: i combattimenti a turni sarebbero aggiornati con un sistema action-oriented, proprio come accaduto per il settimo capitolo.

Final Fantasy VIII

Uscito nel 1999 su PlayStation, Final Fantasy VIII aveva un enorme compito: quello di reggere il confronto con il suo predecessore, che aveva in un certo senso rivoluzionato il genere. Per fare ciò, questo ottavo capitolo ha dovuto certamente ingegnarsi, mettendo in scena la storia di Squall, Rinoa e Zell e proponendo alcune introduzioni a livello di gameplay che non sono state purtroppo gradite da tutti. Il controverso sistema di Junction è sicuramente uno dei punti caratteristici di questo titolo e siamo sicuri che un remake potrebbe riuscire a dare la giusta carica a una meccanica che, a suo tempo, non è stata sfruttata con tutte le potenzialità che possedeva.

Final Fantasy VI

Final Fantasy VI usciva nel 1994 ed era pronto ad affermarsi come il capitolo più bello della saga ideata da Hironobu Sakaguchi. Questo sesto capitolo vantava una trama decisamente matura per gli standard del tempo, che è stata in grado di ammaliare migliaia, se non milioni, di giocatori in tutto il mondo. Tra gli undici protagonisti del gioco Celes, Edgar e Setzer si sono sicuramente ritagliati un posto nel nostro cuore e sappiamo che potrebbero farlo anche con chi non ha mai giocato il titolo originale e che potrebbe approcciarcisi proprio con un remake. Il gameplay del titolo era quasi identico a quello del successivo Final Fantasy VII e questo sesto capitolo potrebbe prestarsi benissimo a un comparto ludico simile a quello visto nel recente remake delle avventure di Cloud. Ciò che rende davvero difficile il realizzarsi di questo remake è il comparto tecnico: il titolo originale era strutturato su sprite ed elementi 2D che dovrebbero essere sostituiti con dei modelli poligonali e ciò comporterebbe anche un inevitabile re-design di personaggi e ambientazione.

Final Fantasy IX

Anche di Final Fantasy IX sono state rilasciate diverse remastered, ma quanto sarebbe bello poter tornare a giocare in compagnia dell’allegrissimo Gidan in uno splendido remake? Secondo noi questo capitolo si presterebbe benissimo per un ritorno sulle console di attuale generazione e sarebbe in grado di affascinare anche i giocatori più giovani, grazie a una trama sicuramente matura e che tratta temi certe volte complessi, ma comunque divertente e adatta anche ai più piccoli. Solo al pensiero di poter mettere piede su un Gaia, il mondo in cui è ambientato il titolo, completamente rinnovata grazie alle possibilità tecniche attuali ci lascia bocca aperta ci fa venire un po’ nostalgia di quel fantastico JRPG che giocammo a suo tempo.

 

Final Fantasy

Probabilmente solo i veri fan della serie avranno giocato al capitolo che ha dato vita alla serie Final Fantasy e, secondo noi, un remake di questo primo titolo sarebbe un vero omaggio al videogioco che ha dato il via alla saga che ha emozionato la maggior parte dei giocatori di tutto il mondo, nonché un’occasione per tutti di poterlo (ri)scoprire. Riprendere un videogioco del 1987 e renderlo fruibile per il mercato odierno non è sicuramente cosa da poco, anzi, probabilmente sarebbe un’impresa titanica che dovrebbe sicuramente scontrarsi con i “puristi” amanti del titolo originale, che potrebbero non vedere di buon occhio alcune modifiche che sarebbero però necessarie allo svecchiamento del gioco. Tra tutte le posizioni di questa classifica, questa è sicuramente la meno plausibile, ma abbiamo comunque deciso di includere il capostipite della serie che ha in un certo senso rivoluzionato il mondo dei JRPG.

Crisis Core: Final Fantasy VII

Anche se all’effettivo stiamo parlando di un sesto titolo, e non della serie canonica, con l’uscita del remake del settimo capitolo non potevamo non inserire anche Crisis Core: Final Fantasy VII, lo splendido prequel uscito nel 2007 su PSP che pone le basi delle avventure di Cloud Strife. Il protagonista di questo titolo non è però il nostro eroe dai capelli biondi – che è comunque presente all’interno del gioco nel ruolo di personaggio secondario – ma Zack Fair, la cui tragica storia ha segnato chiunque abbia mai giocato a questo capitolo. Vedremmo benissimo un remake di Crisis Core e chissà che, data l’episodicità del remake di Final Fantasy VII, Square Enix non abbia intenzione di inserire proprio questo prequel in uno dei successivi episodi del remake.

Game Legends Stories

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...