VideogiochiNews

Final Fantasy: due storici capitoli presto rimossi da Steam

Square Enix ha annunciato la rimozione da Steam di due capitoli che hanno segnato la storia del longevo brand di Final Fantasy: si tratta di Final Fantasy V e Final Fantasy VI, che si preparano a lasciare Steam il prossimo 27 luglio.

L’avviso è stato pubblicato da poco nelle pagine ufficiali di Steam della software house. Al posto dei due capitoli, che a breve non sarà più possibile acquistare, Square Enix suggerisce di comprare Final Fantasy Pixel Remaster, la versione rimasterizzata dei primi titoli di Final Fantasy annunciata durante lo Square Enix Presents, all’E3 2021.

In caso si volesse giocare alla versione originale del videogioco, è meglio sbrigarsi. La versione rimasterizzata comprende le riedizioni individuali di Final Fantasy, Final Fantasy II, Final Fantasy III, Final Fantasy IV, Final Fantasy V e Final Fantasy VI, la cui data di uscita è stata erroneamente annunciata da un video, prontamente rimosso.

La pixel art di ogni personaggio dei capitoli originari della saga è stata riveduta e corretta, grazie al lavoro e alle sapienti mani di Kazuko Shibuya. Nel video rimosso era presente una discussione ricca di dettagli e “dietro le quinte” relativi alle versioni rimasterizzate in arrivo, che si preparano a sostituire quelle che verranno rimosse alla fine del mese di luglio.

Final Fantasy Pixel Remaster

Sebbene non sia stata fornita ufficialmente una finestra di lancio, quindi, siamo già a conoscenza del periodo di uscita di Final Fantasy Pixel Remaster. Per quanto riguarda l’addio a Final Fantasy V e Final Fantasy VI, Square Enix ha commentato la decisione in questo modo:

Questo gioco non sarà più disponibile per l’acquisto dopo il 27 luglio 2021. Acquista invece la versione rimasterizzata in pixel di Final Fantasy VI, in arrivo a breve.

Nel commento è presente solo il capitolo Final Fantasy VI, ma è chiaro che anche Final Fantasy V verrà rimosso, poiché nella pagina Steam di quest’ultimo è presente il medesimo avviso (erroneamente nominando Final Fantasy VI). Pertanto le giocatrici e i giocatori che vogliono sperimentare le avventure originarie in 2D senza la revisione e l’aggiornamento della versione rimasterizzata, hanno a disposizione ancora poco meno di un mese per farlo.

Fonte:
Martina Lembo
Cresciuta a pane e videogiochi, la sua passione per il mondo videoludico è nata negli anni '90 e si è sviluppata, un pixel dopo l'altro, a partire dalla sua prima cartuccia, Pokémon Giallo (che tutt'ora custodisce gelosamente). Laureata in Fisica e specializzata in Tecnologie Avanzate, è una lettrice accanita, adoratrice del MCU, divoratrice di film anni '80, amante dei giochi di ruolo e da tavolo, e cosplayer occasionale. Non resiste al fascino del vintage. Potrebbe capitarvi di vederla setacciare il web alla ricerca di cartucce originali per Atari 2600.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche