fbpx

Final Fantasy VII: ecco chi sono i protagonisti del capolavoro Square

Ecco il nostro approfondimento riguardante tutti i personaggi che popolano il capolavoro targato Squaresoft: Final Fantasy VII.

  • Home
  • Games
  • Speciale
  • Final Fantasy VII: ecco chi sono i protagonisti del capolavoro Square

Ci siamo, il momento della verità è arrivato. Dopo anni di attesa, finalmente i fan di tutto il mondo potranno giocare il remake di un dei capitoli più amati e iconici della storia della saga: Final Fantasy VII. Seppur si tratti solo della prima parte, visto che tale remake sarà diviso in episodi, si prospetta comunque un prodotto pregno di contenuto che potrebbe far felici i fan di vecchia data, come anche i nuovi.

In occasione quindi dell’uscita di Final Fantasy VII Remake facciamo un passo indietro, presentando uno per uno tutti i protagonisti principali del capolavoro targato Squaresoft, sia per coloro che approcciano a questo universo per prima volta, sia per coloro che vogliono fare un breve ripasso. Grazie alla nuova fatica di Square Enix riscopriremo quei personaggi che nel 1997 fecero sognare milioni di videogiocatori in tutto il mondo. 

Cloud Strife

Final Fantasy VII Remake

Età: 21 anni
Arma: Spada
Altezza: 1.73 cm
Luogo di nascita: Nibelheim

Per quanto oggi sia una cosa data per scontata, un personaggio come Cloud nel 1997 era una ventata d’aria fresca per il mondo videoludico. Se fino ad allora avevamo avuto protagonisti senza macchia e senza paura, Square sorprese tutti con Cloud Strife, un mercenario di 21 anni il quale offre i propri servigi al migliore offerente.

Ex-membro della Soldier, l’elité della Shinra, si unisce al gruppo dell’Avalanche durante il primo sabotaggio ai reattori ad energia Mako, di Midgar. Cloud è perseguitato da un misterioso passato fatto di ricordi contraddittori tra loro. Cosa nasconde il passato dell’ex Soldier?

Barret Wallace

Final Fantasy VII Remake

Età: 35 anni
Arma: Mitra (impiantato nel braccio destro)
Altezza: 1.97 cm
Luogo di nascita: Corel Village

Barret è il leader del gruppo di ribelli noto come Avalanche. A dispetto del suo imponente aspetto fisico, Barret è un personaggio particolarmente emotivo e irascibile, oltre che incredibilmente teatrale.

Il suo voler fermare la multinazionale Shinra non è legato a motivazioni idealistiche, quanto personali. Il suo profondo e sincero amore per la figlia Marlene è il motore principale che lo spinge in questa guerra alla Shinra, che con i suoi Reattori Mako sta lentamente uccidendo il pianeta prosciugando la sua linfa vitale.

Tifa Lockheart 

Final Fantasy VII Remake

Età: 20 anni
Arma: Pugni
Altezza: 1.67 cm
Luogo di nascita: Nibelheim

Amica d’infanzia di Cloud, le strade dei due si separarono una volta cresciuti. Cloud si unì alla Soldier, mentre Tifa si trasferì a Midgar dove aprì un bar, ovvero il Tifa’s Seventh Heaven. Poco più tardi, dopo aver conosciuto Barret, decise di unirsi al suo gruppo di ribelli e alla sua causa.

Così come Barret, anche Tifa è mossa da motivi personali, e seppur covi un profondo odio verso la Shinra Corporation, mette spesso da parte tale livore per tenere alto il morale del gruppo, in particolar modo dell’amico Cloud.

Aerith Gainsborough

Final Fantasy VII Remake

Età: 22 anni
Arma: Bastone
Altezza: 1.63 cm
Luogo di nascita: Sconosciuto

Giovane fioraia cresciuta nei bassifondi di Midgar, Aerith è il primo personaggio ad apparire in Final Fantasy VII. Dopo un incontro casuale con Cloud, il suo destino subirà un brusco cambio di rotta.

Dietro al viso angelico della giovane si nasconde un segreto che l’ha resa per anni un bersaglio della Shinra. La ragazza è infatti l’ultima Cetra, ovvero un’Antica. Incredibilmente potente, Aerith è l’esatto opposto di Cloud. Taciturno e introverso lui, solare e sfrontata lei. Questa sostanziale differenza caratteriale tra i due è fautrice di molti dei momenti più teneri di tutto Final Fantasy VII.

Red XIII (Nanaki)

Final Fantasy VII Remake

Età: 45 anni
Arma: Copricapo
Altezza: 1.20 cm
Luogo di nascita: Cosmo Canyon

Seppur a conti fatti abbia l’aspetto di una creatura selvaggia, Red XII è una creatura estremamente intelligente, anche più di un comune essere umano. Il suo passato e le sue origini sono ignote, si sa solo che è l’ultimo della sua specie. Per questo è suo malgrado cavia degli esperimenti della Shinra.

Visto il periodo storico che stiamo vivendo, dove il politicamente corretto la fa spesso da padrone, sarà interessante vedere come gestiranno l’inquietante sequenza che vede protagonisti Red XIII e Aerith. Chi ha giocato all’originale Final Fantasy VII capirà.

Cid Highwind

Età: 32 anni
Arma: Lancia
Altezza: 1.78 cm
Luogo di nascita: Sconosciuto

Personaggio ricorrente in tutte i capitoli di Final Fantasy (seppur in incarnazioni diverse tra loro). Nella sua versione di Final Fantasy VII, Cid è un pilota esperto che sogna di essere il primo uomo ad esplorare lo spazio. Per un incidente, tale sogno è rimasto tale, e da allora l’uomo cerca invano di riparare il razzo che avrebbe dovuto portarlo nel vuoto cosmico.

È l’ultimo personaggio ad unirsi al party, o almeno nella versione originale. Se fosse così anche nel remake, potremmo (ri)vederlo in una delle ultime parti.

Yuffie Kisaragi

Età: 16 anni
Arma: Stella Ninja, Coltelli, Boomerang, Origami
Altezza: 1.60 cm
Luogo di nascita: Wutai

Ragazzina egoista e cleptomane, Yuffie tenterà di rapinare i protagonisti durante il loro primo incontro, seppur in seguito diventerà loro amica. Molto intelligente e abile nelle abilità Ninja, Yuffie è un personaggio opzionale nell’opera originale, e pertanto potreste anche non incontrarla durante una vostra run.

Square-Enix ha però confermato che nel remake Yuffie avrà maggior spazio e approfondimento e, di conseguenza, sarà parte integrante della narrativa principale.

Cait Sith

Età: Sconosciuta
Arma: Megafono
Altezza: 100 cm
Luogo di nascita: sconosciuto

Cait Sith è probabilmente il personaggio più strambo di Final Fantasy VII. Incontrato dal party nel parco di divertimenti Gold Saucer, stiamo parlando di un robot dalle sembianze feline che cavalca una sorta di Moguri e combatte con un megafono.

Per quanto si sappia poco su di lui, eviteremo di rivelarvi quei pochi dettagli conosciuti, così da non rovinare la sorpresa ai nuovi giocatori. Sarà comunque molto interessante vedere come un personaggio del genere verrà contestualizzato nel remake.

Vincent Valentine

Età: 27 anni
Arma: Pistola
Altezza: 1.84 cm
Luogo di nascita: Sconosciuto

Così come Yuffie, anche Vincent Valentine in Final Fantasy VII era un personaggio opzionale, seppur a differenza della piccola ninja la sua storia fosse decisamente più importante ai fini della trama principale.

Ex Shinra ed ex membro dei Turks, il giocatore incontrerà Vincent per la prima volta nella Shinra Mansion, prima della biblioteca all’interno di una bara. È un’altra vittima dei folli esperimenti della Shinra, oltre ad essere in qualche modo legato all’antagonista principale della storia. Così come Yuffie, anche Vincent avrà maggior spazio del remake, così da poter far luce sulle varie zone d’ombra del suo passato.

Sephiroth

Età: Sconosciuta
Arma: Masamune
Altezza: 1.85 cm
Luogo di nascita: Sconosciuto

Sephiroth non è solo l’antagonista principale del gioco, ma è anche il villain più iconico e ricordato della storia di Final Fantasy, riuscendo persino a superare i confini della saga di appartenenza apparendo in altre opere esterne alla serie.

Ex Soldier di prima classe al servizio della Shinra, durante una missione a Nibelheim scoprì le sue origini, cosa che lo portò alla pazzia. In principio eroe agli occhi di Cloud, durante l’avventura diventerà la sua nemesi. Per quanto villain principale della storia, Sephiroth è un personaggio estremamente interessante, e per certi versi è possibile empatizzare con lui per quanto si macchi di atti indicibili durante la storia.

Sarà riuscita Square a replicare l’incredibile caratterizzazione di Sephiroth anche in questo Remake? Non ci resta che giocarlo per scoprirlo! Vi rimandiamo inoltre al nostro articolo riguardante i cambiamenti che vorremmo in Final Fantasy VII.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...