VideogiochiGuide

Fire Emblem: Three Houses – Guida al reclutamento degli allievi

Il nuovissimo gioco per Nintendo Switch racconta che il continente del Fódlan è suddiviso in tre potenti regni. Al centro si innalza il monastero del Garreg Mach, sede della Chiesa di Seiros, principale religione del continente e dei Cavalieri di Seiros. La Chiesa mantiene l’ordine in tutto il continente e nel monastero ha sede l’autorevole Accademia Ufficiali, e chi si addestra qui forgerà il futuro del Fódlan.

Inizierete la storia nei panni di Byleth, membro di una compagnia di mercenari guidata da vostro padre Jeralt. A seguito di un imprevisto che ha rivelato il vostro potere nascosto, l’Accademia Ufficiali vi ha offerto un posto da professore. Nel frattempo nei vostri sogni si manifesterà una ragazza misteriosa chiamata Sothis che solo voi potrete vedere. Prima di scegliere quale delle tre case dell’Accademia dovrete guidare, vediamo alcuni dei personaggi che vi affiancheranno in questa avventura.

Sothis è la creatura misteriosa che vi appare in sogno, vostro padre Jeralt è un ex capitano dei Cavalieri di Seiros, poi capo di un gruppo di mercenari, e poi di nuovo tra i Cavalieri di Seiros, infine Rhea è l’Arcivescovo e guida suprema della Chiesa di Seiros. Dopo che sarete stato nominato professore all’Accademia Ufficiali, dovete scegliere una delle tre case: Le Aquile Nere, I Leoni Blu, I Cervi Dorati. Gli allievi di ciascuna casa hanno personalità e abilità uniche, e ogni casa è capitanata da un nobile di uno dei tre territori del Fódlan.

La casa delle Aquile Nere raduna gli allievi dell’Impero Adrestiano, inclusa la capo casa e futura imperatrice Edelgard. I cadetti di questa casa sono particolarmente portati per la magia. La casa dei Leoni Blu è costituita dagli allievi del Sacro Regno di Faerghus ed è capitanata dal principe Dimitri. I cadetti dei Leoni Blu si distinguono per la loro abilità nelle discipline marziali. La casa dei Cervi Dorati è formata dagli allievi dell’Alleanza del Leicester, sotto la guida del rampollo del casato nobile più importante, Claude. Molti dei cadetti sono abili arcieri.

Come professore dovrete seguire gli studenti nella loro vita accademica e guidarli sul campo di battaglia.
Una volta effettuata la vostra scelta, questa determinerà il vostro cast iniziale di 9 combattenti incluso voi, che non dovrà restare necessariamente così per l’intero gioco. Infatti, con un discreto impegno, potete reclutare quasi tutti i personaggi che a vostro giudizio sono i più interessanti tra quelli delle case rivali. Ad esclusione del capogruppo e il suo braccio destro di ogni casa che non possono essere assunti per ovvie ragioni. Il braccio destro è il personaggio che vedete sempre con il leader nelle scene della storia, come ad esempio Hilda è l’aiutante di Claude.

Per tentare di reclutare un allievo dovete esplorare il Monastero durante il vostro tempo libero di domenica. Quindi vi avvicinerete allo studente che desiderate assoldare e coinvolgetelo nella conversazione. Alla fine del piccolo discorso vi verrà data l’opzione Recluta, ma ci sono criteri che dovete prima soddisfare per ogni studente che volete acquisire. Una volta che avete individuato il vostro prescelto, la vostra abilità per reclutarlo si definisce in tre punti:

• livello di abilità del protagonista
• statistiche del protagonista
• il livello di supporto tra il protagonista e l’obiettivo del reclutamento.
Ad esempio, se siete interessati ad Annette dei Leoni Blu dovrete aver aumentato gli attributi di Magia e Fede di Byleth alla quantità che Annette ritiene adatta.

È possibile aumentare le competenze attraverso l’utilizzo di abilità in battaglia e attraverso la formazione di facoltà, mentre il vostro livello di supporto è determinato dal vostro rapporto personale con quel personaggio. Il grado di supporto può essere elevato compiendo delle attività con loro come facendo regali, restituendo oggetti smarriti, passando il tempo con i personaggi, cucinare e mangiare insieme, combattendo con loro se li invitate a unirsi alla vostra squadra su una base più temporanea. Alcuni degli oggetti utili per questo si possono trovare intorno al monastero, acquistati in negozi o quando si scannerizzano amiibo al gazebo.

Adesso vediamo gli studenti in questione elencando le case di appartenenza, il nome e le caratteristiche:
LE AQUILE NERE
Edelgard, leader, non può essere reclutato
Hubert, aiutante, non può essere reclutato
Ferdinand, DEX e armatura pesante
Linhardt, MAG & Reason
Caspar, STR & Brawling
Bernadetta, STR & Bow
Dorothea, CHA e autorità
Petra, DEX & Riding

I LEONI BLU
Dimitri, leader, non può essere reclutato
Dedue, aiutante, non può essere reclutato
Felix, SPD & Sword
Ashe, CHA & Lance
Sylvain, CHA & Reason
Mercedes, MAG & Bow
Annette, MAG & Faith
Ingrid, DEX e Flying

I CERVI DORATI
Claud, leader, non può essere reclutato
Hilda, aiutante, non può essere reclutato
Raphael, STR e armatura pesante
Lorenz, CHA & Reason
Ignatz, DEX e autorità
Lysithea, MAG & Faith
Marianne, MAG & Riding
Leonie, STR & Lance

Patrizio Coccia
Patrizio non era ancora nato quando entrarono in casa la Super Nintendo e Super Mario Bros. Pochissimi anni dopo, insieme a lui, arrivò anche la Play Station, e fu tutta un'altra storia. Aveva 4 anni quando a malapena riusciva a tenere il controller tra le mani, ma non mollò più la presa, imparando a giocare a tutti i generi. Appassionato di musica rap, film fantasy, e con un passato da writer, predilige indiscutibilmente i giochi di ruolo, fortemente affezionato alla serie di Kingdom Hearts di cui conserva l'intera collezione, spin-off inclusi.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche