VideogiochiRecensione

Football Manager 2017 – Recensione

Alzi la mano chiunque di noi, guardando una partita da casa, ha mai detto una frase simile a “se fossi stato io l’allenatore a quest’ora stavamo 3-0”. Ecco, se la pensate così finalmente i vostri sogni diventeranno realtà. Come sappiamo la serie di Football Manager inizia nel lontano 2003 con il nome di Championship Manager. Dopo la separazione con il publisher originale e l’accordo con SEGA l’opera multimediale, di anno in anno, è sempre riuscita a migliorarsi ed acquistare consensi dal pubblico. Gli sviluppatori hanno costantemente cercato di incrementare il gioco e, introducendo nuove funzioni, adesso potrete gestire un team di calcio a tutto tondo, essere un allenatore all’inglese che, oltre a preoccuparsi della prima squadra, cura tutti gli altri aspetti come i trasferimenti, la primavera e il budget generale della società. Adesso indossate il vostro vestito migliore, o anche più semplicemente una tuta, e preparatevi a sedere sulle panchine dei vari club.

football-managere-03Nuovo anno, nuova gestione

Dopo la breve installazione del gioco avrete l’occasione di personalizzare l’aspetto del vostro allenatore. Il titolo vi guiderà con un piccolo editor tanto ricco quanto intuitivo e creare il vostro alter ego sarà più facile di un battito di ciglia. Una volta fatto questo piccolo passo vi verrà chiesta la vostra squadra del cuore, quest’ultima potrà essere benissimo un’altra rispetto al team che sceglierete di allenare. Completato il tutto sarete ufficialmente pronti a partire per questa avventura. Iniziamo subito con i tasti dolenti dell’opera multimediale, ovvero i modelli 3D durante la simulazione delle partite. Fin dal principio queste sessioni sono state contraddistinte da animazioni troppo legnose e degli errori davvero incommentabili dei portieri. Football Manager 2017 non avrà a disposizione un motore di gioco inedito ma perfeziona quello che già usava precedentemente, inserendo nuove animazioni elaborate tramite motion capture, migliorando così anche la reattività dei portieri, ed implementando due nuove tipologie di telecamera adattate per rimanere al centro dell’azione. Tutte queste aggiunte hanno reso più fluidi i colpi di testa ed hanno inserito molti più elementi di contorno, utili a creare la giusta atmosfera all’interno dello stadio.

Come siamo a conoscenza i social si stanno ritagliando sempre più spazio anche nello sport. Una dichiarazione, foto o qualunque altra cosa passa sotto l’accurata vista di tutti che, in un modo o nell’altro, sono sempre pronti a giudicare. Football Manager 2017 porta proprio questa introduzione poiché, oltre a fronteggiarvi con la stampa ed i vari addetti ai lavori, dovrete tener conto delle reazioni dei tifosi durante la stagione. Fare un determinato acquisto invece di un altro, oppure concatenare una serie di risultati poco piacevoli, vi farà ricevere tanti feedback negativi da parte del pubblico. Sport Interactive, per integrare al meglio questa funzione, ha disegnato appositamente un’interfaccia dedicata. Oltre a questa nuova meccanica troverete anche una casella personale dove riceverete qualsiasi aggiornamento dallo staff tecnico. Quest’ultimo è stato arricchito con figure che nel mondo del calcio sono molto comuni in Inghilterra, quanto rare dalle nostre parti. Stiamo parlando dei data analyst e gli sport scientist, ruoli che tendono a prestare attenzione a qualsiasi statistica calcistica che può variare dal possesso palla alla prestazione complessiva di ogni singolo giocatore.

Ma le introduzioni non finiscono qui poiché quest’anno gli sviluppatori hanno tenuto conto delle richieste degli appassionati e, per questo, c’è stato un ritocco anche sul sistema che gestisce i trasferimenti. Come i fan della serie sanno bene è risaputo che la maggior parte delle critiche che si muovevano al gioco erano quelle di un calciomercato troppo poco credibile. Prezzi davvero alti per il reale valore di un determinato giocatore e situazioni simili creavano molti problemi per gli utenti che desideravano partire dal basso e portare sul tetto del mondo la propria squadra. In questa edizione si avrà un calciomercato più realistico, con la possibilità di poter avviare le classiche trattative pre-contratto. Potrete quindi interagire direttamente con l’atleta per cercare di convincerlo a venire nel vostro team, magari promettendogli un ruolo importante o un ingaggio giusto per i suoi parametri. E’ stata inoltre data una maggiore importanza agli agenti, veri protagonisti nell’ombra di un mercato sempre attivo. Avere un buon rapporto con loro sarà fondamentale per poter chiudere felicemente accordi o rinnovi contrattuali. Queste figure risulteranno essere molto esigenti quando ci sarà da richiedere un ritocco di ingaggio per il proprio assistito.

football-managere-02Ogni maledetta domenica

Adesso parliamo della vera croce e delizia dell’intera esperienza di gioco, ovvero riuscire a mettere in campo una squadra che rispecchi la vostra idea di calcio. Partiamo con una piccola premessa: gestire una rosa di venti e passa calciatori non è mai stato facile in qualunque categoria. Al di là della qualità tecnica dei vari atleti, Football Manager vi metterà davanti la possibilità di affrontare varie personalità diverse per ogni giocatore. Adesso sarete chiamati ad affrontare più situazioni all’interno dello spogliatoio. Alcuni calciatori avranno per esempio più difficoltà ad accettare un trasferimento all’estero, mentre al contrario i più ambiziosi non si faranno scrupoli nell’ottenere quello che vogliono scavalcando allenatore e società, dialogando direttamente con i vari giornalisti e forzando la loro eventuale cessione. Chiusa questa piccola parentesi, adesso è il momento di schierare 11 titolari e farli scendere in campo. Vi troverete a cambiare la tattica anche in base al vostro avversario e, dunque, dovrete preparare i vostri giocatori ad eventuali cambi di modulo. Saper gestire ogni singola risorsa al meglio sarà fondamentale poiché non basterà solamente trovare l’equilibrio all’interno della squadra, ma bisognerà saper affrontare ogni scenario che vi troverete davanti. L’opera vi porterà a ragionare sempre più come un allenatore moderno, sempre predisposto al cambiamento e con la capacità di trovare delle soluzioni che non stravolgono l’intera struttura del gruppo.

Football Manager 2017 prende il precedente capitolo della serie e lo migliora sotto determinati aspetti e, grazie anche alle varie aggiunte come i social, rende l’esperienza da allenatore ancora più realistica. Gli appassionati del genere saranno piacevolmente soddisfatti del videogame e siamo sicuri che passeranno ore ed ore di gioco cercando di creare una squadra in grado di vincere qualsiasi competizione. Per quanto riguarda i neofiti del genere inizialmente non sarà facile prendere la mano ma, una volta fatto questo passo, il divertimento non potrà mancare e non vedrete l’ora di vedere come i vostri schemi risulteranno vincenti. Questo episodio della saga vi garantirà una gestione manageriale molto più completa in grado di intrattenere i giocatori e tutti gli interessati.

Football Manager 2017

8

Tirano le somme finali Football Manager 2017 migliora quello che abbiamo visto nel precedente capitolo, dando la possibilità all'utente di prendere ancor di più le redini della propria squadra di calcio.

Patrizio Coccia
Patrizio non era ancora nato quando entrarono in casa la Super Nintendo e Super Mario Bros. Pochissimi anni dopo, insieme a lui, arrivò anche la Play Station, e fu tutta un'altra storia. Aveva 4 anni quando a malapena riusciva a tenere il controller tra le mani, ma non mollò più la presa, imparando a giocare a tutti i generi. Appassionato di musica rap, film fantasy, e con un passato da writer, predilige indiscutibilmente i giochi di ruolo, fortemente affezionato alla serie di Kingdom Hearts di cui conserva l'intera collezione, spin-off inclusi.

    Comments are closed.

    Potrebbe interessarti anche