fbpx

FordPass Connect – Provate le funzionalità remote della Nuova Ford Focus

Pochi giorni fa abbiamo messo mani sulla Nuova Ford Focus, andando a scoprire all’Autodromo di Modena tutti i sistemi ADAS. Una delle...


Pochi giorni fa abbiamo messo mani sulla Nuova Ford Focus, andando a scoprire all’Autodromo di Modena tutti i sistemi ADAS. Una delle quattro cose che i ragazzi di Ford ci hanno mostrato è stato il FordPass Connect, versione aggiornata del FordPass, che porta la comodità della tecnologia digital mobile a contatto con l’automobile. Il nuovo sistema, utilizzabile da remoto tramite smartphone, ha tre principali funzioni:

All-new Ford Focus Offers More Space Than Ever for Kids Heading

  • Wi-Fi Hotspot: all’interno della Nuova Ford Focus sarà presente un modem con scheda SIM integrata Vodafone. Scegliendo il pacchetto dati che vorrete (si parla di un massimo di 120€ all’anno), la vostra auto potrà trasformarsi in un Hot Spot su quattro ruote, dandovi tutti i vantaggi della rete 4G. L’Hotspot consentirà di avere fino a 10 dispositivi collegati contemporaneamente, avrà un raggio di 15m e sarà attivo a vettura accesa, con quadro acceso o mezz’ora dopo lo spegnimento dell’auto.
  • Aggiornamenti Live: la connettività presente nella Nuova Ford Focus darà anche la possibilità di inviare dei feedback in tempo reale dell’automobile, ovunque voi siate. Gomma a terra, benzina quasi finita o batteria scarica? Lo saprete istantaneamente, subito sul vostro telefono.
  • Funzioni da Remoto: le funzionalità però non si interrompono agli aggiornamenti e alle statistiche. Potrete infatti, tramite l’applicazione dedicata, controllare alcune funzioni della auto come apertura e chiusura, accensione e spegnimento.

Scendendo nel dettaglio dei controlli, partiamo dalla schermata dell’applicazione: potrete subito accedere a comandi come accensione o spegnimento del motore, apertura o chiusura delle porte, controllo dello stato della vettura (benzina, batteria, ecc) e localizzazione (solo nel caso in cui sia ferma). Tutte queste funzionalità potranno tranquillamente essere disattivate dal controllo centrale della vettura.

La cosa interessante, che rende sicura la Nuova Ford Focus nonostante la tecnologia, sta nel fatto che senza possedere la chiave d’accensione, queste funzioni avranno dei limiti. L’auto non potrà infatti partire, né potranno aprire il cofano o fare altro. A ogni minimo dettaglio fuori posto, l’auto manderà subito un segnale alle applicazioni collegate, evidenziando un possibile furto.

In termini di dispositivi, ogni Ford con FordPass Connect potrà collegarsi a infiniti smartphone, e ogni Ford potrà avere collegati a se stessa infiniti smartphone. Ogni dispositivo, quando verrà rilevata qualche cosa di cui dover avvisare i proprietari, manderà delle notifiche push immediatamente.

Altra grande manovra per la sicurezza, utilizzando l’applicazione FordPass dallo smartphone all’auto i dati sensibili non verranno condivisi con nessuna terza parte, ma solo con Ford stessa. Questo permetterà di poter usufruire di funzioni come il Traffic Live.

Naturalmente questo è solo l’inizio: la connettività e il fatto che tutto giri su smartphone, permette di avere la chance di aggiungere, in futuro, nuove funzionalità come l’apertura o chiusura dei finestrini. Non ci resta che attendere e vedere se, dopo Nuova Ford Focus, le implementazioni aumenteranno e miglioreranno nei nuovi modelli.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

 

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...