VideogiochiNews

Fortnite: richiesto il reintegro nell’App Store in seguito alle gravi perdite di utenza

Epic ha ancora una volta fatto una mossa per cercare di convincere il tribunale a ripristinare Fortnite all’App Store di Apple, poiché ha affermato che, dalla sua rimozione, i giocatori giornalieri di iOS del celebre battle royale sono diminuiti di oltre il 60%. Come riportato da The Verge, Epic Games ha depositato un’ingiunzione preliminare contro Apple che la costringerebbe a rimettere Fortnite sul suo App Store. L’udienza completa per questo caso generale era già stata fissata per il 28 settembre, ma Epic spera di riavere Fortnite nelle mani dei giocatori iOS prima di quest’ultima data, almeno fino a quando non verrà raggiunto un verdetto.

Il giudice Yvonne Gonzalez Rogers aveva precedentemente stabilito che Apple non doveva reinserire Fortnite nel suo App Store poiché Epic non aveva dimostrato che fosse stato fatto alcun danno e che Epic “aveva scelto strategicamente di violare i suoi accordi con Apple“. Tuttavia, quest’ultimo documento sostiene che “gli utenti attivi quotidianamente su iOS sono diminuiti di oltre il 60% dalla rimozione di Fortnite dall’App Store”. Questo intervallo di date include anche l’inizio del Capitolo 2 – Stagione 4 a tema Marvel a cui i giocatori iOS non sono stati in grado di unirsi a causa della mancanza di capacità di aggiornamento. Epic ha anche affermato che iOS è la più grande piattaforma per Fortnite con oltre 116 milioni di utenti registrati, quasi un terzo dei suoi 350 milioni di utenti registrati. Inoltre, Epic afferma che il 63% dei giocatori di Fortnite su iOS accede a Fortnite solo su dispositivi Apple.

Epic ha delle preoccupazioni in merito al “poter non rivedere mai più questi utenti” e spera che la sua community di Fortnite non sia andata “distrutta”. Si legge anche che Apple minaccia di negare qualsiasi tentativo da parte di Epic di richiedere un nuovo account sviluppatore per “almeno un anno”. Questo sarebbe un grosso problema per Epic se le fosse “negata l’opportunità di accedere anche a un solo nuovo utente tra gli oltre un miliardo di utenti iOS almeno per il prossimo anno”. Oltre a ciò, sapevate che la nuova serie AMD Radeon RX 6000 Big Navi è stata anticipata da un easter egg presente nel battle royale?

Simone Schiavi
Un giovane sonaro che sa prendere seriamente solamente pochi giochi. Sin dai suoi primi anni di vita si è imbattuto all’interno del mondo videoludico, anche se la sua seconda passione sono le serie TV ed i supereroi Marvel. Quando non sa cosa fare si mette a smanettare sui computer, fallendo miseramente nella sua impresa.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche