VideogiochiImpressioni

Forza Horizon 5: tutti in pista verso nuove vette di fotorealismo

È indubbio che l’evento Microsoft tenutosi durante l’E3 2021 sia stato incredibilmente ricco, tra grandi annunci, molta concretezza, svariate date e, soprattutto, una grande attenzione data al Game Pass. Tra le sorprese più intriganti, però, è indubbio che l’annuncio di Forza Horizon 5 con uscita fissata al 9 novembre 2021 svetti più di tutto il resto. La creatura targata Playground Games – team attualmente al lavoro anche sul nuovo e attesissimo Fable – si è infatti mostrata in splendida forma, ponendo sul piatto quella che sembrerebbe essere l’ennesima esperienza imperdibile non solo per tutti i fan del brand, ma anche per ogni amante di titoli automobilistici dallo stile spiccatamente arcade. Non perdiamoci però in ulteriori chiacchiere e andiamo a scoprire più nel dettaglio ciò che la produzione punta a offrire al pubblico.

Esploratori in erba

Fin dai suoi primissimi capitoli, la saga di Forza Horizon si è sempre sorretta su alcune solide colonne portanti che con il passare degli anni si sono fatte sempre più robuste, identificabili in un’incredibile vastità di vetture disponibile e in gigantesche mappe liberamente esplorabili e piene zeppe di possibilità, e con Forza Horizon 5 la musica non sembra cambierà più di tanto. Come spiegato dagli stessi sviluppatori, infatti, questa volta ci muoveremo nel cuore del Messico, tra zone desertiche, piccole cittadine, grandi centri urbani, vaste foreste, giganteschi canyon è molto altro ancora. Playground Games ha più volte specificato che la mappa di questo nuovo Forza Horizon è la più grande che si sia mai vista in un titolo della saga e la grande varietà di luoghi raggiungibili spingerà continuamente il giocatore a voler scoprire tutto ciò che potrebbe nascondersi alla vista dei più distratti.

Al contrario di quanto visto in passato, però, questa volta non dovremo semplicemente vivere il “più grande Festival della storia automobilistica”, bensì verremo lanciati in quelle che sono state definite “Spedizioni”. Il nostro compito in-game, infatti, sarà quello di esplorare il Messico alla ricerca dei luoghi migliori in cui ambientare un nuovo evento. Per il momento non è stato reso chiaro quanta libertà ci verrà lasciata in tal senso, ma sembra che durante l’avventura avremo modo di decidere come determinate missioni andranno svolgendosi. L’opera non mancherà poi di offrire un’enorme varietà contenutistica, tra luoghi d’interesse da scoprire, segreti accuratamente nascosti negli angoli più remoti della mappa e, ovviamente, innumerevoli gare con cui mettersi alla prova.

Altro anello di congiunzione della produzione sarà poi la componente multiplayer dell’opera, da sempre fiore all’occhiello del brand. In questo caso possiamo aspettarci tante novità e intriganti migliorie legate al potenziamento dei server Horizon Live, i quali permetteranno di far connettere molti più utenti contemporaneamente. I ragazzi di Playground Games hanno inoltre già confermato la presenza di svariate modalità online, ovvero The Eliminator, componente battle royale già vista nel precedente capitolo, l’Horizon Tour, tramite il quale i giocatori potranno sfidare i drivatar di altri utenti, gli Horizon Arcade, eventi che si susseguiranno continuamente sulla mappa di gioco (nel trailer mostrato il team ne ha mostrato uno in cui gli utenti dovevano distruggere quante più pignatte possibili), e l’EventLab, sistema attraverso il quale sarà possibile creare le proprie piste e gare personalizzate per poi condividerle online.

Forza Horizon 5 e il suo bellissimo mondo

Inutile girarci tanto attorno, a ogni nuovo capitolo del brand i ragazzi di Playground Games settano nuovi standard grafici, e questo Forza Horizon 5 non sembra voler essere assolutamente da meno. Pochi secondi sono stati più che sufficienti per mettere in mostra una cura tecnica semplicemente sbalorditiva, con scorci incredibilmente dettagliati e in cui non vediamo l’ora di perderci. Il team ha spiegato che durante lo sviluppo del prodotto si è fatto ampio uso della fotogrammetria, il tutto al fine ultimo di creare il più realistico mondo ludico mai visto prima, con un’attenzione ai dettagli che ha dell’incredibile, con scenari che sfiorano il fotorealismo.

Oltre alla grande attenzione data agli ambienti, si è fatta menzione anche delle stagioni a rotazione settimanale, un’opzione che permetterà al team d’introdurre eventi atmosferici che, esattamente come visto con Forza Horizon 4 (qui trovate la nostra recensione), andranno a trasformare la mappa di gioco non solo sotto il profilo visivo, ma anche contenutistico, con nuove zone esplorabili e gare affrontabili. Parlando di risoluzione e frame-rate, la software house ha fatto sapere che il gioco viaggerà a 4K su Xbox Series X e a 1080p su Xbox Series S, il tutto a 30FPS in entrambi i casi. In compenso, il gioco presenterà anche una modalità “Prestazioni” che permetterà di raggiungere i 60 FPS, seppur al momento non siano state rilasciate informazioni sulla risoluzione. Nulla è invece stato detto a riguardo della versione Xbox One, confermata durante la presentazione stessa. Come facilmente immaginabile, il trailer ha posto particolare enfasi sulle innumerevoli vetture che potremo guidare, tutte curare con maniacale attenzione e rappresentanti fedeli riproduzioni di bolidi realmente esistenti.

Forza Horizon 5

Ad arricchire l’esperienza troveremo inoltre un editor delle vetture che ci permetterà di raggiungere livelli di personalizzazione mai visti prima all’interno del brand; a quanto pare, sarà possibile cambiare anche alcune caratteristiche del nostro alter-ego digitale, ma il team non ha spiegato quanta libertà ci verrà concessa in tal senso e, onestamente, dubitiamo che ci verranno offerte opzioni particolarmente approfondite. Da quanto visto fino ad ora, sembra insomma che Forza Horizon 5 sia un titolo semplicemente imperdibile e che saprà regalare innumerevoli ore di divertimento sfrenato a tutti i fan. La produzione appare infatti incredibilmente solida, divertente e ramificata, senza contare che i Playground Games sono oramai divenuti una vera e propria garanzia, da anni capaci di sviluppare solo capolavori dall’incredibile successo. A questo punto, non possiamo far altro che attendere il 9 novembre 2021, giorno in cui potremo finalmente scendere in pista.

Luca Di Carlo
Cresciuto a suon di videogiochi, cartoni animati e fumetti, ho potuto godere di un infanzia interamente basata sulla creazione del nerd per antonomasia, sempre intento ad affrontare sane partite videoludiche e alla costante ricerca di tutto il comprabile da poter mettere in bella vista su qualche mensola. Essendo poi anche un grande casanova, ho scoperto il mio primo vero amore dopo aver attaccato la spina della mia Playstation 1, ma non preoccupatevi Microsoft e Nintendo, nel mio cuore vi è spazio anche per voi.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche