NewsCinema e TV

Franca Valeri: scomparsa la celebre attrice all’età di 100 anni

Alle 7.40 del mattino di oggi 9 agosto, circondata dei suoi cari, è venuta a mancare Franca Valeri. L’attrice, nata a Milano nel 1920 il 31 luglio, aveva recentemente compiuto 100 anni. Attrice di grande fama, Franca Valeri ha affiancato attori del calibro di Alberto Sordi, Totò, Sophia Loren, Marcello Mastroianni e Vittorio De Sica in film come Il vedovo (1959), Piccola posta (1955), Totò a colori (1952), Arrangiatevi! (1959), Il segno di Venere (1955) e Il bigamo (1956).

La morte della celebre attrice ha attirato l’attenzione di grandi figure appartenenti al mondo dello spettacolo e anche della politica, tra le quali anche Valeria Fedeli, sindacalista e politica italiana, la quale tramite il proprio account ufficiale di Twitter ha affermato:

Addio a Franca Valeri, tra le prime ad aver portato e affermato la comicità femminile, intelligente e mai banale, nel mondo dello spettacolo. Esempio e modello per molte generazioni di attrici e donne italiane.

Per quanto concerne la concezione che l’essere umano ha della morte, Franca Valeri tempo fa aveva affermato ciò:

La morte non ci deve impressionare. E’ una componente della vita, e se ne può sorridere, a costo di accentuarne le conseguenze, le paranoie e i riti. E poi io ho avuto sempre la fortuna d’avere il teatro che mi parlava in tasca, e quando ho perso per strada gli affetti, ho potuto far affidamento su nuovi giovani amici, e sui miei amati animali.

Non ci resta altro da fare se non rivolgere un sentito omaggio a Franca Valeri, ringraziandola per la sua incredibile carriera, e inoltre rivolgere le nostre più sentite condoglianza ad amici e parenti.

Paolo Saccuzzo
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme, dal cinema alle serie TV, dai fumetti alla musica, fino ad arrivare ai videogiochi. Amante del mondo Sony, è però cresciuto con i classici Nintendo, nello specifico Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche