fbpx

FRITZWLAN Repeater 1750e – Recensione del potente repeater

Andiamo alla scoperta di uno dei ripetitori più potenti e interessanti in circolazione, il FRITZWLAN Repeater 1750e.


I prodotti targati AVM – di cui abbiamo avuto modo di parlare in svariate occasioni – sono tutti di grandissima fattura, potenti e molto utili. Il FRITZWLAN Repeater 1750e rientra nei prodotti di maggior rilievo tra quelli prodotti dalla casa tedesca, offrendo qualità e prestazioni di altissimo livello che potrebbero interessare maggiormente tutti gli appassionati di videogiochi. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio il prodotto.

Packaging

La confezione non è sobria come ogni prodotto di AVM, caratterizzata da questo blu sgargiante a da colori accessi. Nella parte anteriore, troviamo come sempre una bella immagine raffigurante il prodotto presente all’interno della scatola, mentre nella parte posteriore possiamo trovare tutte le specifiche tecniche del repeater, oltre che altre piccole immagini. Una volta aperta la confezione, troveremo il repeater custodito molto bene nella sua confezione, un cavo ethernet e il libretto di istruzioni (anche in lingua italiana). Le istruzioni sono chiarissime e poco dispersive, rivelandosi capaci di far installare il prodotto anche a chi non ne ha visto neanche uno prima d’ora.

Design

Il FRITZWLAN Repeater 1750E, a livello di design, vanta caratteristiche tecniche superiori ai suoi predecessori, oltre che l’utilissima introduzione di una porta LAN. Proprio questa piccola aggiunta è quella parte che interesserà i videogiocatori, i quali non dovranno più cablare l’intero immobile, ma potranno usufruire di questa presa per non innalzare il loro PING.

Il repeater è dotato del tasto WPS che lo rende facilmente configurabile con modem muniti della medesima caratteristica. Nella parte inferiore è situata la porta LAN gigabit (10/100/1000 Mbit/s), utilizzandola è possibile collegare facilmente nella rete domestica una stampante, un PC o tutti quei dispositivi con questo tipo di connessione. Sui lati del prodotto troviamo dei fori di aerazione che permettono al dispositivo di disperdere il calore e durare stabilmente nel tempo. Sul retro è presente l’aggancio per la presa e alcune informazioni.

Specifiche Tecniche:

Il FRITZWLAN Repeater 1750E  ha delle dimensioni abbastanza importanti che corrispondono a 155 mm di altezza per 76.5 mm di larghezza. Sulla parte frontale troviamo i 3 led: uno indica la potenza della rete wireless, uno lo stato della Wlan e l’ultimo lo stato della Lan.

Il Fritz!Wlan Repeater 1750E è dotato dell’ormai nota interfaccia Fritz!OS, la quale permette a tutti gli utenti in maniera semplice e funzionale di accedere alla rete wireless con diverse modalità: connessione WPS, connessione con assistente online, connessione manuale e connessione Bridge Lan. Di seguito, invece, sono riportate le caratteristiche tecniche:

  • WLAN 802.11ac a 1.300 Mbit/s per connessioni senza fili veloci
  • WLAN 802.11n a 450 Mbit/s
  • Bande di frequenza da 2,4 GHz e 5 GHz, in simultanea
  • Amplia la tua rete domestica con la WiFi Mesh, semplicemente raccogliendo più punti di accesso wireless in un unico sistema intelligente (a partire da FRITZ!OS 6.90). Ulteriori informazioni: it.avm.de/mesh
  • Porta LAN Gigabit: i dispositivi collegati (computer, stampante, sistema multimediale, ecc.) ottengono la funzione wireless
  • In alternativa, si può collegare ad un router con un cavo (ponte LAN)
  • Codifica con WPA2 (802.11i)
  • Configurazione wireless sicura via WPS (Wi-Fi Protected Setup) premendo un pulsante
  • Compatibile con tutti i router in commercio dotati degli standard wireless ac, n, g, b e a, WDS non necessario
  • Adatto al funzionamento con normali prese di corrente da 230 V
  • Assistente per browser e software per semplificare la configurazione
  • Stato e qualità della connessione visualizzati
  • Supporta il protocollo Internet IPv6

Prestazioni

Partiamo dalle cose semplici, l’istallazione e il setup del FRITZWLAN Repeater 1750e. Collegare il dispositivo al nostro Fritz! Box Router è stato estremamente semplice. Per prima cosa si deve collegare il ripetitore vicino al router, si deve attendere che si avvii, una volta acceso basterà premere il pulsante sul ripetitore e poi quello Connect/WPS sul Fritz! Box. Una volta fatto si devono collegare i due dispositivi e salvare il collegamento.FRITZ!WLAN Repeater 1750e

Finito questo primo setup, il ripetitore potrà essere posizionato ovunque purché sempre in presenza della rete prima collegata, ampliando così la vostra connessione Wi-Fi. Se avete necessità di collegare un altro router al ripetitore o connettervi via LAN, è necessario utilizzare l’interfaccia web Fritz! di AVM per modificare le impostazioni esistenti. Le istruzioni che AVM, come vi abbiamo scritto in precedenza, servono perfettamente il loro scopo e descrivono perfettamente le varie fasi necessarie per il setup del dispositivo. La cosa veramente interessante è che potrete sempre controllare la potenza di ricezione del dispositivo scaricando l’app FRITZ!App WLAN.

Le prestazioni del ripetitore sono davvero ottime. L’ago della bilancia lo farà sicuramente la distanza dal router e il posizionamento delle pareti domestiche o strutturali (più muri si devono oltrepassare e più debole diventerà il segnale). Il FRITZWLAN Repeater 1750E  ha inoltre due modalità di funzionamento:

  • Modalità ponte: il dispositivo si collega alla rete wireless del modem e la estende, i dispositivi potranno collegarsi ad esso tramite LAN e wireless.
    Modalità ponte LAN: Si collega il repeater al modem mediante cavo LAN e i dispositivi potranno collegarsi ad esso solo tramite wireless.

In un’appartamento di medie dimensioni, abbiamo verificato che la connessione riusce ad essere costante e senza troppa latenza. Nonostante i muri, il nostro PC non ha risentito del ponte ed è rimasto connesso sfruttando quasi al massimo la connessione di partenza. Il risultato è sicuramente migliorato, utilizzando la porta LAN, che mantiene ovviamente una stabilità notevole. Con l’applicazione AVM FRITZ! App WLAN, abbiamo anche testato il nostro repeater con diversi cellulari. Durante questi test ci siamo spostati parecchio in linea d’aria dal ripetitore e siamo rimasti sempre colpiti dalla connessione stabili e precisa.

Conclusioni

Se avete bisogno di ampliare il vostro segnale di partenza, sia perché avete una casa o un ufficio a due piani, il router FRITZWLAN Repeater 1750e può fare al caso vostro (soprattutto se possedete già un router Fritz! Box). Il prodotto è sicuramente performante, offre in maniera semplice ed affidabile la possibilità di ampliare la portata della vostra rete Wi-Fi esistente.

La qualità generale delle interfacce e la potenza del segnale è al di sopra della media, considerando che costa attualmente circa 80 euro su Amazon. Con questo ripetitore ogni utente non solo potrà sfruttare il ponte Wi-Fi a 5GHZ a 1300 Mbit/s, ma potrà anche sfruttare una porta LAN (cosa da non poco conto). Le qualità che vi abbiamo descritto si adattano bene sia ad utenti domestici sia per chi lavora, ma potrebbero essere perfette per tutti quelli interessati a giocare online.

La possibilità di collegare un qualsiasi modem, magari anche quelli generici forniti dai propri gestori telefonici, direttamente tramite cavo lan al Repeater 1750E, consentirà agli utenti di sfruttare al massimo la propria connessione, senza aver paura di perdere la potenza grazie al wireless, risolvendo con una semplice spesa il problema delle disposizioni di prese telefoniche all’interno delle proprie abitazioni o luoghi di lavoro. A condire il tutto troviamo poi la FRITZ!OS che riesce a guidare anche gli utenti meno esperti verso la configurazione e l’utilizzo migliore del proprio ripetitore. AVM non si scorda del mercato italiano e traduce tutto nella nostra amata lingua, così da non perderci neanche una piccola possibilità di sfruttare questo interessante ripetitore.

Recensione
  • FRITZWLAN Repeater 1750e
    9Voto Finale

    Il FRITZ!WLAN Repeater 1750e è il prodotto ideale per tutti gli utenti che vogliono un estensione della propria connessione internet. Grazie alla potenza del segnale e della porta LAN, anche i videogiocatori potranno stare tranquilli perché non incontreranno problemi di latenza o di PING.

    ISCRIVITI ALLA NOSTRA

    Login
    Loading...
    Sign Up

    New membership are not allowed.

    Loading...