VideogiochiNews

FromSoftware tra salari bassi e abusi, piovono le accuse dei dipendenti

I dipendenti dello studio FromSoftware, che ha recentemente portato sul mercato l’acclamato capolavoro Elden Ring, hanno segnalato condizioni di lavoro pessime e salari scadenti.

FromSoftware rappresenta una delle società di sviluppo software più apprezzate nell’industria del videogioco e, oltre a Elden Ring, ha realizzato di recente anche Sekiro: Shadows Die Twice, incredibilmente ben accolto da fan e critica. Le segnalazioni sulle pessime condizioni di lavoro sono arrivate sia da dipendenti attuali che da ex dipendenti, e sono state pubblicate sulla popolare bacheca di lavoro Career Connection.

Alcuni dei messaggi risalgono a oltre 10 anni fa, suggerendo che le condizioni dell’azienda siano rimaste sostanzialmente le stesse nel corso del tempo, e non ci siano stati miglioramenti per i lavoratori. FromSoftware ha una valutazione di 2,6 stelle su una scala da 0 a 5,0 stelle su Career Connection.

I dipendenti hanno valutato l’azienda con un misero punteggio di 2,2 per la soddisfazione sul posto di lavoro, mettendo invece un bel 4,2 sull’intensità e la quantità di lavoro richiesto, un 2,6 per la gestione dello stress e soltanto 1,9 per la retribuzione, che non sembra essere assolutamente all’altezza delle prestazioni richieste.

Il reddito medio annuo è di soli 3,4 milioni di yen, che equivalgono a circa $29.000, molto poco se si considera che la società ha sede a Tokyo, città famosa per il suo altissimo costo della vita. Un programmatore di FromSoftware ha scritto, in merito ai salari e alla quantità di ore richieste ai dipendenti:

L’importo della compensazione è molto basso in termini di carico di lavoro. Il tasso di abbandono dell’azienda è, invece, estremamente alto.

I dipendenti hanno riportato di aver fatto, in media, 40 ore di straordinari al mese. Per le donne le condizioni di lavoro sono ancora più precarie. Un designer ha raccontato:

Non ci sono trattamenti speciali per le gravidanze e non è prevista un’assistenza all’infanzia. La maggior parte delle donne che stanno per partorire devono lasciare l’azienda.

Inoltre, un altro dipendente ha affermato che ci sono stati casi di molestie sessuali e abusi in passato. Le donne che lavorano per FromSoftware sono poche, per cui ora sembrerebbe che i dipendenti uomini facciano molta attenzione a tutelare il più possibile il loro benessere.

Questa notizia si inserisce in un delicato quadro sul dibattito delle condizioni di lavoro nelle società di sviluppo di videogiochi, partito con Activision Blizzard. Quest’ultima è ancora oggi sotto i riflettori per via delle numerose accuse di disparità di genere, molestie sul lavoro e maltrattamenti alle donne incinte.

Fonte:
Martina Lembo
Cresciuta a pane e videogiochi, la sua passione per il mondo videoludico è nata negli anni '90 e si è sviluppata, un pixel dopo l'altro, a partire dalla sua prima cartuccia, Pokémon Giallo (che tutt'ora custodisce gelosamente). Laureata in Fisica e specializzata in Tecnologie Avanzate, è una lettrice accanita, adoratrice del MCU, divoratrice di film anni '80, amante dei giochi di ruolo e da tavolo, e cosplayer occasionale. Non resiste al fascino del vintage. Potrebbe capitarvi di vederla setacciare il web alla ricerca di cartucce originali per Atari 2600.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche