NewsCinema e TV

Furiosa: come Anya Taylor-Joy ha avuto la parte nel prequel di Mad Max

Negli scorsi giorni Venezia ha visto l’arrivo di Anya Taylor-Joy alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica per presentare in anteprima il film che la vede co-protagonista Ultima Notte a Soho, ma un altro grosso progetto dove la vedremo è proprio il prequel di Mad Max Fury Road dal titolo Furiosa, in cui interpreterà il personaggio che fu di Charlize Theron.

In una recente intervista con la rivista Empire, il regista George Miller ha spiegato che mentre stava effettuando i casting per il ruolo dell’imperatrice del deserto, la giovane attrice gli fu caldamente consigliata da Edgar Wright (lo stesso regista di Ultima Notte a Soho).

La raccomandazione di Wright è stata sufficiente per garantire alla ragazza un provino, che a causa della pandemia è avvenuto da remoto. Miller ha ricevuto una registrazione di Taylor-Joy che interpretava un monologo iconico dal film vincitore di premi oscar Quinto Potere del 1976 (che non è un seguito del leggendario Quarto Potere, ma solo un adattamento italiano diverso in quanto il titolo originale è Network).

Il monologo di Howard Beale (il protagonista del film interpretato all’epoca da Peter Finch) richiede un grosso impegno da parte dell’interprete per via del cambio di emozioni e profondità tale da essere soddisfacente, perciò è stata una vera sfida per l’attrice. Dopo tutto, il personaggio di Furiosa è di natura complessa e in Mad Max Fury Road non ne abbiamo viste molte sfaccettature.

Furiosa

Miller ha detto di aver davvero apprezzato la prima versione del monologo, ma quando ha chiesto alla giovane attrice di replicarlo dopo averle dato alcune direzioni e note sull’intenzione, l’ha reso alla perfezione. Miller ha poi mandato il video alla major e a quanto pare non c’è stato bisogno di convincere oltre i capi per ottenere luce verde.

Sarà interessante vedere come Anya Taylor-Joy si calerà nella parte di Furiosa, che dovrebbe arrivare nelle sale cinematografiche il 23 giugno 2023. Il film non sarà disponibile al lancio anche su HBO Max, ma vedrà una release esclusiva al cinema.

Fonte:
Giulio Bruschini
Podcaster, aspirante speaker radiofonico e appassionato di musica e cinema, meglio non iniziare una conversazione sulla sindrome dell'età dell'oro e della cultura retro o si finisce in un'infinita tana del bianconiglio tra vaporwave e hauntology...e Max Headroom.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche