fbpx

GeForce RTX 3080: la nuova GPU di NVIDIA si mostra finalmente dal vivo

Design completamente rinnovato, ventole bidirezionali e un dissipatore di calore curvo caratterizzeranno la nuova scheda grafica di punta dell'azienda californiana
  • Games
  • News
  • GeForce RTX 3080: la nuova GPU di NVIDIA si mostra finalmente dal vivo

Nelle scorse ore hanno fatto capolino sul web le primissime immagini della nuova scheda grafica di NVIDIA, la GeForce RTX 3080. Secondo quanto riportato da wccftech, l’azienda americana starebbe pianificando di lanciare sul mercato il nuovo hardware entro le festività natalizie del 2020, quindi dovrebbero già essere disponibili in occasione del Computex 2020, che a causa dell’emergenza sanitaria provocata dal coronavirus si terrà esclusivamente in digitale.

Come si evince dalle immagini, che potete comodamente trovare in calce all’articolo, la nuova GeForce RTX 3080 sarà caratterizzata da un design completamente rinnovato, ventole bidirezionali, PCB irregolare e un dissipatore di calore curvo. Vi riportiamo di seguito alcune considerazioni chiave fatte dai colleghi di wccftech sulla progettazione della nuova GPU di casa NVIDIA:

  • Le ventole saranno bidirezionali. Una avrà un’aspirazione aperta nella parte inferiore, mentre l’altra disporrà di un’aspirazione aperta nella parte superiore. Inoltre, sembrerebbe che la ventola inferiore sia a pressione statica, mentre quello superiore rilascia aria, nel tentativo di mantenere quest’ultima che scorre attraverso le alette.
  • Il dissipatore di calore è curvo. Trattasi di un progetto molto interessante perché normalmente interromperebbe il flusso d’aria, ma NVIDIA sembrerebbe tentare una configurazione push completa che si baserebbe su differenziali di pressione per mantenere il flusso d’aria.
  • Il PCB ha forme irregolari e termina una volta giunto al dissipatore di calore. Nell’immagine seguente, solo la parte in plastica grigia dell’RTX 3080 ospita il PCB, la sezione della ventola no. Ciò confermerebbe le precedenti indiscrezioni che avevano indicato un PCB piccolo e di forma irregolare per le prossime GPU Ampere di NVIDIA.
  • Quella ritratta in foto sarà molto probabilmente una Founder’s Edition, in quantità abbastanza limitate. Un design come questo sarebbe incredibilmente difficile da lavorare e gli AIB preferirebbero quasi sicuramente continuare con il tradizionale Heatpipe e il design a tripla ventola.

Inoltre, secondo le indiscrezioni, la GeForce RTX 3080 verrà spedita insieme ad una GPU GA104, sostituendo di fatto l’attuale RTX 2080 con 48 SM (3072 core CUDA), e sarà accompagnata da 8 GB / 16 GB di vRAM e una larghezza del bus a 256 bit.

 

Il bundle Samsung Galaxy Tab S6 Lite + S Pen è disponibile a un prezzo scontato su Amazon.

Consigliato anche il Razer Viper Mini, ecco il link per acquistarlo a un prezzo stracciato.

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...