Gene Deitch: è morto il disegnatore di Braccio di Ferro e Tom & Jerry

Gene Deitch: è morto il disegnatore di Braccio di Ferro e Tom & Jerry

Gene Deitch, il celebre disegnatore di Braccio di Ferro e Tom & Jerry, ma anche vincitore di un premio Oscar, si è spento all'età di 95 anni.

  • Home
  • Movie
  • News
  • Gene Deitch: è morto il disegnatore di Braccio di Ferro e Tom & Jerry

L’animatore, illustratore e regista premio Oscar, Gene Deitch, noto in parte per la creazione di cartoni animati iconici come “Tom & Jerry” e “Popeye” (che in italiano è il nostro Braccio di Ferro), è morto all’età di 95 anni. La notizia della sua scomparsa è stata diffusa da Comicbook e confermata dall’editore ceco, Petr Himmel, affermando che Deitch è morto inaspettatamente lo scorso giovedì nella propria casa di Praga. Al momento non sono stati forniti ulteriori dettagli o cause della morte.

Eugene Merrill Deitch, nato l’8 agosto 1924 a Chicago e trasferitosi in California da bambino, dopo essersi diplomato al liceo, ha lavorato come disegnatore per la North American Aviation. Si arruolò e iniziò l’addestramento come pilota per l’esercito, ma fu dimesso per motivi medici nel 1944, dopo di che tornò a lavorare nel mondo dell’arte commerciale. Poco dopo, la sua carriera nell’animazione è decollata, guadagnando diversi premi. Ha anche lavorato come direttore creativo di Terrytoons sotto la 20th Century Fox, creando diversi personaggi, tra cui Sidney l’elefante, Gaston Le Crayon e molti altri.

Deitch è stato nominato per un Oscar nel 1958 per “Sidney’s Family Tree” e successivamente ha vinto l’Academy Award per il miglior cortometraggio animato nel 1960, Munro. Inoltre, nel 1964 è stato candidato per lo stesso premio sia per “Here Nudnik” e per “How to Avoid Friendship“. Oltre al premio Oscar vinto nel 1960, Gene Deitch ha ricevuto nel 2004 il Winsor McCay Award per il suo contributo permanente all’animazione.

Game Legends Stories

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...