fbpx

Giocare su smartphone: il presente del gaming viaggia anche via telefono

  • Games
  • News
  • Giocare su smartphone: il presente del gaming viaggia anche via telefono

Tutti sanno che le nuove tecnologie hanno rivoluzionato ogni aspetto del sociale e del quotidiano, compreso il divertimento, sempre più spesso a tinte digitali. Internet ha dato infatti la possibilità di accedere ad una vastissima libreria di giochi, siano essi scaricabili o utilizzabili direttamente tramite browser. In sintesi, oggi chi ama i videogames sa bene che le opzioni migliori non possono fare a meno della rete. Di contro, va detto che c’è una seconda tendenza oramai imperante: il gaming mobile, ossia l’utilizzo dello smartphone per divertirsi con i videogiochi. In estrema sintesi, oggi il gaming viaggia sui “binari” del telefono (e anche la Nintendo se ne è accorta), garantendo soluzioni sempre più smart e portatili per i giocatori.

Quali giochi si trovano su smartphone?

Su smartphone si trova letteralmente di tutto: basta accedere ai vari market dei sistemi operativi mobile (come il Google Play Store o l’App Store) per trovare tantissimi giochi, dai grandi classici alle novità. Qui è ad esempio il caso di citare pietre miliari del gaming come ad esempio Super Mario, e altre chicche come Sonic Dash, perfette per i nostalgici delle console di prima generazione della Sega e della Nintendo. Non solo, perché il cellulare può essere usato per accedere ad alcune piattaforme di gaming tramite il browser, quindi senza scaricare applicazioni. Un esempio può essere fatto citando i giochi di casinò e siti come William Hill, dove si possono trovare tutti i must del gambling. Naturalmente la lista dei possibili esempi è molto lunga, e include anche i portali che ospitano i giochi di ruolo o quelli strategici.

Quanti italiani giocano sugli smartphone?

Tanti, anzi, tantissimi: stando ad una ricerca condotta da Ericsson, il 26% delle ore di utilizzo degli smartphone attualmente viene dedicato proprio al gaming. E la percentuale è destinata a crescere, così come il numero di appassionati che si “trasferirà” su questa piattaforma. Sempre secondo i dati del report di Ericsson, si prevede che entro il 2023 il 54% degli appassionati giocherà dal telefonino, superando le percentuali relative alle console e ai computer.

Si tratta di una svolta epocale comunque non casuale, perché dietro a questo trend si trovano dei motivi tangibili. Per prima cosa, la miniaturizzazione delle tecnologie permette di contare su smartphone sempre più potenti e performanti, e questo riguarda ovviamente anche il gaming. In secondo luogo, ci sono aspetti come la realtà virtuale e la realtà aumentata che contribuiscono a rendere il mobile gaming molto immersivo e coinvolgente. Inoltre, si ha la possibilità di giocare ovunque, perché i telefonini di oggi possono essere visti come vere e proprie console portatili (come il GameBoy di una volta). Infine, l’esordio oramai prossimo del 5G garantirà la presenza di una banda così ampia e veloce da premiare anche il multiplayer mobile.

Il Samsung Galaxy Watch3 è disponibile a un prezzo ridotto su Amazon, con il codice sconto SAMSUNGWATCH.

Consigliate anche le Apple AirPods, ecco il link per acquistarle a un prezzo scontato.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...