fbpx

Gli Incredibili 2 – Recensione del nuovo capolavoro Disney Pixar

Il secondo capitolo della serie dedicata alla famiglia di supereroi è semplicemente perfetto
  • Movie
  • Recensione
  • Gli Incredibili 2 – Recensione del nuovo capolavoro Disney Pixar

Sono ormai passati 14 anni dal debutto nella sale cinematografiche della famiglia Parr, alias Gli Incredibili. Dal 19 settembre i super eroi Disney torneranno, dopo una lunga attesa, ne Gli Incredibili 2. Siamo stati per voi all’anteprima dell’ultima fatica degli studi Pixar, e possiamo garantirvi che siamo davanti a un vero e proprio capolavoro dell’animazione e del cinema supereroistico.

Nel nuovo episodio Mr Incredible e famiglia saranno combattuti tra il loro desiderio di proteggere i più deboli dalle prepotenze dei malvagi e il rispetto della legge anti-Super emanata dal governo. In loro auto giunge un eccentrico imprenditore, Winston Deavor il quale intende sfruttare la propria influenza con i media per smuovere la situazione politica, e legalizzare nuovamente i super eroi. Purtroppo per i Parr, arriverà il misterioso e inafferrabile Ipnotizzaschermi, che persegue l’obiettivo opposto grazie alla capacità di controllare le menti di chi fissa i monitor sotto il suo controllo. Sarà Elastigirl a mettersi sulle tracce del supercriminale, mentre suo marito dovrà vedersela con le insidie dell’essere un genitore che si ritrova a casa, senza lavoro, ad aiutare con le faccende domestiche e a seguire i figli con i compiti e le difficoltà dell’adolescenza. Gli Incredibili 2

Ogni argomento è affrontato con estrema serietà e delicatezza, senza tralasciare il classico humor disneyano. A partire da “Bao“, il corto di apertura che precede il film e racconta del difficile rapporto madre-figlio, il pubblico in sala capisce che non ci si appresta a vedere una semplice commedia animata. Il lungometraggio è perfettamente maturo sotto molteplici punti di vista. La realizzazione tecnica è incredibile: sceneggiatura praticamente perfetta e inquadrature mozzafiato fanno in modo che i 118 minuti di pellicola scorrano tenendo lo spettatore legato allo schermo, non solo interessato al procedere della trama, ma anche (e sopratutto) appassionato alle dinamiche famigliari e sociali proposte. Disney Pixar ci racconta cosa vuol dire oggi essere genitore e quanto possa costare a una famiglia il doversi dividere fra educazione dei figli e il naturale bisogno di uno stipendio e della realizzazione nel mondo del lavoro, sopratutto dal punto di vista femminile. Gli Incredibili 2

Non viene tralasciato il lato comico ovviamente. Il piccolo Jack-Jack ne combinerà delle belle e non mancano personaggi buffi che daranno il via a situazioni altrettanto divertenti. Gli Incredibili 2 non ha nemmeno nulla da invidiare ai celebri cinecomics tanto in voga negli ultimi anni: le scene action sono davvero fantastiche e terranno col fiato sospeso i fan. Non mancano i riferimenti ai supereroi dei fumetti più famosi, a partire dalla trama che rimanda direttamente alle vicende di Civil War, e richiami ad altre opere e personaggi che vi invitiamo a divertirvi a riconoscere. Gli Incredibili 2

L’edizione italiana vanta poi un cast di doppiatori eccezionale: Amanda Lear (Edna Mode), Bebe Vio (Voyd) Orso Maria Guerrini (Rick Dicken), Isabella Rossellini (Ambasciatrice) e Ambra Angiolini (Evelyn Deavor). Le voci sono decisamente azzeccate e il doppiaggio vanta un’interpretazione coi fiocchi, che contribuisce e completa a livello vocale le dettagliate animazioni di Pixar. Per la Angiolini, l’esperienza (riuscitissima) di doppiatrice è stata una vera emozione:

E’ la prima volta che doppio un film Disney Pixar e ne sono molto orgogliosa, i miei figli iniziano ad essere grandi, hanno 14 e 12 anni e me lo chiedevano da tempo, l’ho desiderato e fortemente voluto e con Evelyn è stato un vero incontro d’amore.

Gli Incredibili 2 è uscito negli Stati Uniti lo scorso 15 giugno, ed è stato prodotto da John Walker e Nicol Grindle per la regia di Brad Bird, che aveva già diretto il primo episodio nel 2004. In Italia uscirà il prossimo 19 settembre ma sarà presentato in anteprima a pubblico del Giffoni Film Festival. Il nostro consiglio? Non perdetevi questo capolavoro.

Lo smartphone Xiaomi POCO X3 NFC è disponibile a un prezzo scontato su Amazon.

Consigliato anche il mouse da gaming Dream Machines DM2 Comfy S, ecco il link per acquistarlo a un ottimo prezzo.

Recensione
  • Gli Incredibili 2
    9.5Voto Finale

    Gli Incredibili 2 è uno dei film Disney Pixar più riusciti di sempre, ottimo nella realizzazione e nei contenuti. Un vero e proprio capolavoro del quale consigliamo caldamente la visione ad un pubblico di tutte le età, forte delle sue tematiche mature amalgamate alla travolgente comicità tipica dei film dell'azienda. Unico difetto qualche finissimo cliché presente, che va a venare una produzione praticamente perfetta.

    Login
    Loading...
    Sign Up

    New membership are not allowed.

    Loading...