Quali sono i JRPG più attesi del 2018?

Quali sono i JRPG più attesi del 2018?

Gli JRPG, ovvero i giochi di ruolo a stampo giapponese, sono un genere che in occidente stenta a decollare nonostante i moltissimi appassionati...


Gli JRPG, ovvero i giochi di ruolo a stampo giapponese, sono un genere che in occidente stenta a decollare nonostante i moltissimi appassionati. Le case di sviluppo nipponiche, infatti, per ovviare a questo problema, tendono molto ad avvicinare il prodotto ai nostri gusti piuttosto che ai loro. Questo però non avviene in tutti i casi, andando così a differenziare in modo sostanziale l’opera finale rispetto ai GDR più classici che conosciamo. Questa è una classifica personale, dunque non rispecchia il punto di vista della redazione ma, essendo stato appena rilasciato Ni No Kuni 2, mi sembrava doveroso proporre a tutti voi utenti dei titoli in uscita che non si discostassero di molto dallo stile del videogame targato Level-5.

Kingdom Hearts III

Il primo della lista non poteva che essere l’epopea creata da Nomura. Il titolo che nasce tra la collaborazione di Square Enix e Disney, è senza ombra di dubbio uno dei giochi più attesi dell’anno. Il terzo capitolo, infatti, concluderà la serie di Kingdom Hearts, anche se il Game Director ha parlato più di un finale relativo alla saga di Xehanort. Ovviamente parlare di altri capitoli è assai prematuro, conoscendo soprattutto le tempistiche della software house, per adesso dunque non ci resta che attendere e goderci Kingdom Hearts III.

Dragon Quest XI

Il grande ritorno su console di questa saga è finalmente realtà. Dragon Quest XI, infatti, dopo essere uscito quasi un anno fa in Giappone, torna finalmente anche in Europa questo aprile. L’ultimo episodio visto su console uscì nel lontano 2004, si trattava di Dragon Quest VIII: L’Odissea del Re Maledetto. Il nuovo capitolo della serie ha fatto scalpore in terra nipponica, dunque le aspettative su di esso sono molto alte.

Final Fantasy VII Remake

Il remake di uno dei giochi più famosi di sempre poteva mancare in questa classifica? Assolutamente no. Final Fantasy VII storicamente è conosciuto come il capitolo più rappresentativo della serie, il titolo che sconvolse il medium videoludico e lo innalzò a vette mai raggiunte prima. Il ritorno di Cloud e compagni è sicuramente attesissimo, anche se la natura episodica del titolo ha deluso i fan. Nonostante tutto non vediamo l’ora di ripresentarci a Midgar.

Dark Souls Remastered

Dark Souls ha ridisegnato il design dei videogame della nostra generazione, è il gioco che ha alzato l’asticella e ispirato il gameplay di tanti altri titoli. Avere la trilogia in un unico disco è sempre un piacere, sarebbe anche una scusa per far approcciare il videogame a chi, a ora, non ha avuto il coraggio di provare l’esperienza massacrante dei Souls.

https://www.youtube.com/watch?v=RYCAfBQJkFk

Granblue Fantasy Project Re: Link

Il gioco nasce da una collaborazione tra PlatinumGames e Cygames, l’uscita a ora è ancora sconosciuta, anche se l’intenzione sarebbe quella di proporlo per la fine del 2018. Il videogame ricorda molto i vari Star Ocean, quindi avrà un sistema di combattimento veloce e dinamico. Il titolo arriverà su PlayStation 4 e PlayStation VR, ma gira voce che sia prevista anche una versione per PC.

Code Vein

Il souls like post apocalittico di Bandai Namco si prepara a essere una delle sorprese più interessanti di questo 2018. Il gameplay, unito a uno stile grafico davvero originale, potrebbe dar vita a un titolo pieno di sfaccettature e segreti. Anche dal punto di vista narrativo Code Vein promette davvero bene, anche se le informazioni rilasciate sono davvero esigue.

Lost Soul Aside

La storia di questo gioco è parecchio interessante: comparso improvvisamente su YouTube con un notevole gameplay trailer, ha destato subito l’interesse di moltissimi giocatori. Successivamente è uscita la notizia che quanto visto era frutto dello sviluppo di un’unica persona. Neanche a farlo apposta è scattata l’asta per accaparrarsi l’IP e lo sviluppatore: per quest’ultimo ha avuto la meglio Capcom, per quanto riguarda invece il titolo vedrà la luce esclusivamente su PlayStation 4. Bella mossa Sony.

Project Octopath Traveler

Questo è un titolo in esclusiva Nintendo Switch e sviluppato da Square Enix. Il gioco unisce una grafica retrò a un gameplay a turni classico, richiamando l’attenzione dei giocatori vecchio stampo. Nello store è presente una demo di circa due ore totali, abbastanza per farvi un’idea ben precisa sul tipo di avventura che andrete ad affrontare. Comunque per maggiori informazioni sull’opera vi rimandiamo al nostro hands-on.

Pokémon per Switch

Concludiamo la nostra speciale classifica con un gioco che, attualmente, non è stato ancora mostrato. Come annunciato da Nintendo lo scorso E3, dovremo aspettare il prossimo evento losangelino per vederlo in azione. In ogni caso il suo arrivo è previsto entro il 2018, dunque ormai manca davvero poco. Aspettiamo sicuramente con ansia il ritorno del brand su home console, dunque le aspettative sono davvero alte.

https://www.youtube.com/watch?v=9oA4bpmbbaI

Questo era davvero tutto. Speriamo di esservi stati utili e avervi fatto scoprire qualche nuovo titolo che non conoscevate. Alcuni di queste opere sono senza dubbio le più attese dagli utenti, altre sono piccole perle tutte da scoprire. In ogni caso le aspettative su questi prodotti restano altissime… speriamo dunque di non rimanere delusi. Restate connessi con noi per non perdervi nessuna novità su tutto il mondo dei videogiochi!

Game Legends Stories

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...