VideogiochiNews

Gordon Hall: morto il leader di Rockstar Leeds, lavorò a GTA e Red Dead Redemption

Oggi dobbiamo purtroppo dire addio a Gordon Hall, fondatore di Rockstar Leeds per lo sviluppo di Grand Theft Auto Chinatown Wars, che ci lascia all’età di 51 anni. A comunicarlo è il portale gamesindustry.biz in un triste e breve articolo dedicato allo sviluppatore, la cui carriera videoludica è iniziata con la fondazione di Mobius Entertainment nel 1997, per la quale ha sviluppato diversi titoli dedicati alle console portatili Game Boy e Game Boy Advance di Nintendo. Dopo aver lanciato la versione dedicata al GBA di Max Payne, Mobius venne acquistata da Rockstar Games, divenendo la divisione Rockstar Leeds, della quale – appunto – Hall era il leader.

Con Gordon Hall, Rockstar Leeds ha collaborato, nel corso degli anni, allo sviluppo di altri importanti titoli targati Rockstar Games come Grand Theft Auto: Liberty City Stories e GTA: Chinatown Wars. Nel 2009 Hall venne ingaggiato nel 2009 dalla divisione San Diego (sempre di Rockstar). Prima di vestire il suo ultimo ruolo, quello di chief creative officer per Activision Blizzard Mobile, Hall aveva abbandonato per qualche anno il mondo dello sviluppo, dedicandosi agli studi relativi a delle ricerche sulla psicologia dei giocatori e sullo studio delle strategie di applicazione delle microtransazioni all’interno dei videogames.

Martyn Brown, business development presso Five Aces Publishing, nonché co-fondatore di Team17, ha dichiarato in merito:

Gordon è stato semplicemente geniale, incredibilmente motivante e sempre positivo. La sua ricerca dell’eccellenza è stata sbalorditiva. Ha formato un grande legame di fiducia con tutti coloro che hanno scelto di lavorare duramente al suo fianco. Come amico intimo, era per me fonte di ispirazione. Sono molto triste. Ci mancherà tantissimo.

Nel tentativo di strapparvi un piccolo un sorriso, dopo una notizia così triste, riportiamo che da qualche ora si stanno rincorrendo nuove indiscrezioni su quella che potrebbe essere la data di lancio di GTA V next-gen, quindi nelle versioni PlayStation 5 e Xbox Series X/S.

Giuseppe Fragola
Dall'ormai lontano 1997 abbatto Draghi virtuali, salvo Principesse, mando in visibilio gli stadi di mezzo mondo a suon di gol e anniento avversari con ogni mezzo a disposizione (dagli hadouken alle spade infuocate). Non vedo ragione per smettere, quindi continuo!

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche