Green Pass: il codice QR può generare un Pokémon regalo

Green Pass: il codice QR può generare un Pokémon regalo

Nelle ultime ore è stata scoperto un nuovo modo per utilizzare il Green Pass per il Covid-19, e centrano in modo quasi inspiegabile i Pokèmon.

  • Home
  • Games
  • News
  • Green Pass: il codice QR può generare un Pokémon regalo
  BREAKING
Hogwarts Legacy: nessun dubbio, arriva la conferma dell’anno d’uscita
Kingdom Hearts: uscita su Switch e 20° anniversario vicini, ecco le date
PlayStation Indies: Shuhei Yoshida sarà l’host del prossimo evento
PlayStation 5 è ora più facile da acquistare in Europa, ma non ancora in Italia
L’E3 2022 si farà online? Jeff Grubb parla della presunta cancellazione
“Xbox Game Pass” di Sony offrirà i giochi dal day one? Parla Phil Spencer
GTA 5: l’update next-gen potrebbe venire nuovamente rinviato
Cyberpunk 2077: la versione next-gen sembra essere vicina
Resident Evil Outrage sarebbe stato cancellato da Capcom
Sony consiglia oltre 20 giochi da tenere d’occhio nel 2022
Castlevania: Konami da record per la prima asta degli NFT
Hogwarts Legacy starebbe per essere rinviato di nuovo
Respawn starebbe lavorando ad un nuovo FPS, ma non a Titanfall 3
Silent Hill: fan realizzano il remake in Unreal Engine 5
Super Mario: in arrivo Odyssey 2 e un nuovo gioco a tema sportivo?
PS5: futura retrocompatibilità con PS3 confermata dal PS Store?
Redfall: il gioco di Arkane potrebbe venire presto rinviato
Starfield sarebbe in sviluppo da oltre 5 anni, spuntano nuove immagini
Morto Paul McLaughlin, artista che lavorò a Fable e Dungeon Keeper
Among Us si aggiorna, confermato il crossover con Scream
Next
Prev

Nelle ultime ore è stata fatta una scoperta molto singolare a tema videogiochi, una di quelle che unisce in modo quasi assurdo due universi completamente slegati l’uno dall’altro, quello dei Pokémon e quello del Green Pass italiano per il contrasto al Covid-19.

Ovviamente come accennato, parliamo di argomenti che in un contesto normale avrebbero veramente pochissimo a che fare fra loro, ma che entrano in contatto grazie alla tecnologia della lettura dei QR code.

Come infatti quasi tutti sapranno, il cosiddetto certificato verde permette la lettura in codice QR dei dati personali e delle vaccinazioni effettuate sui singoli utenti e verifica se tali dati sono corrispondenti con quanto registrato nei server dello stato italiano. Tale tecnologia è al dire il vero molto utilizzata in tantissimi ambiti ben prima del proverbiale 2020.

Fra questi troviamo proprio il mondo dei videogiochi e della realtà virtuale, che utilizzano funzioni di questo tipo per offrire solitamente contenuti speciali, o accessi istantanei a store online etc. Proprio in questo contesto si piazza la storia di oggi, con Pokémon Ultrà Sole e Ultra Luna che in congiunzione con un Nintendo DS forniscono la funzione per la lettura di QR code al fine di ottenere contenuti speciali.

Nel caso di specie, con un Nintendo DS e con uno dei due giochi installati, è possibile scansionare quasi qualsiasi QR code per ottenere dei contenuti come dei Pokémon speciali, come gli Shiny e per l’appunto ciò avviene anche con il QR del Green Pass. Ovviamente a scanso di equivoci, ci teniamo a sottolineare che non esiste alcuna collaborazione fra lo Stato Italiano e il mondo Pokémon.

Semplicemente il gioco rileva che quello posto dinanzi alla fotocamera è un codice digitale e lo trasforma grazie ad un algoritmo casuale in un mostriciattolo generato in modo probabilmente procedurale. Questa funzione non è però illimitata, visto che il lettore rileva solo un numero limitato di codici per giorno, e non permette di ottenere due volte lo stesso premio con il medesimo simbolo.

Insomma, anche se gli argomenti riguardo alla pandemia globale e al Green Pass sono molto seri e di grande importanza per la nostra salute fuori dal mondo virtuale, è bello sapere che a volte anche dei contenuti molto seriosi e importanti come il certificato verde, possono essere ragione di ilarità e di divertimento, se nel giusto contesto.

Game Legends Stories

Trending
ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...