fbpx

I Griffin: arriva una multa da Agicom per una puntata sulla nascita di Gesù

Agicom ha da poco sanzionato Disney con una multa per una puntata de I Griffin andata in onda a marzo scorso, dedicata alla nascita di Gesù.

  • Home
  • Movie
  • News
  • I Griffin: arriva una multa da Agicom per una puntata sulla nascita di Gesù

A quanto pare la graffiante ironia de I Griffin ha portato l’arrivo di una multa da parte di Agicom a Disney, in quanto una puntata sulla nascita di Gesù è andata in onda in fascia protetta è stata giudicata non adatta ai minori. L’azienda sarà quindi costretta a pagare 62.500 € per un episodio andato in onda lo scorzo marzo.

La serie è famosa per le sue parodie, una delle ultime ha anche preso di mira un famoso videogiocoche però questa volta sembra essere andata un po’ oltre, dopo l’invio di un esposto dei parlamentari della Lega Roberto Calderoli e Daniele Belotti. La compagnia si è però difesa, sottolineando come il programma sia andato sulla rete Fox, che non è un canale per bambini.


Disney ha infatti sottolinea come il canale dove è andata la puntata è collocato nell’arco di numerazione 100 di Sky, ben lontano dall’area tematica dedicata ai bambini, caratterizzata dal numero 600. Nonostante questa obiezione, le Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni non sono state convinte e hanno emesso la multa, che si aggiunge alla causa con una famosa attrice.

Le motivazioni di tale decisione di Agicom sono così riportate:

L’episodio risulta nel suo complesso nocivo allo sviluppo fisico, psichico o morale dei minori e concretamente idoneo a turbare, pregiudicare, danneggiare i delicati complessi processi di apprendimento dall’esperienza e di discernimento tra valori diversi o opposti, nei quali si sostanziano lo svolgimento e la formazione della personalità del minorenne.

I Griffin

La serie è anche da poco arrivata su Disney +, dopo l’acquisizione di Star e l’aggiunta di contenuti più maturi e dedicati a un pubblico principalmente maggiorenne. Al momento non sappiamo se tale episodio, per la cronaca intitolato Gesù, Giuseppe e Maria, sarà disponibile anche in streaming, ma vista la configurazione del servizio non è da escludersi.

I Griffin hanno quindi portato una pesante multa da parte di Agicom, che presto Disney si troverà a pagare nonostante la difesa negli ultimi mesi.

Fonte:

Game Legends Stories

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...