NewsVideogiochi

GTA Online riduce i caricamenti grazie a un modder, Rockstar lo ringrazia

Mentre i tempi di caricamento di Grand Theft Auto V richiedono ai giocatori di attendere veramente pochi istanti, lo stesso non si poteva certo dire per quelli di GTA Online. O, almeno, così era fino ad oggi. Un modder ha infatti scoperto un modo per ridurre i tempi di caricamento del 70% per il gioco online, e sembra che Rockstar Games se ne sia accorta: per fortuna, questa volta l’azienda non ha deciso di chiudere la mod in questione, come spesso accade in queste situazioni. Al contrario, Rockstar ha deciso di ricompensare il modder, e di rendere quindi ufficiale il suo fix a partire dai prossimi aggiornamenti. Queste le parole della software house:

Dopo un’indagine approfondita, possiamo confermare che l’utente t0st ha, in effetti, rivelato un aspetto del codice di gioco relativo ai tempi di caricamento per la versione PC di GTA Online, che potrebbe essere sicuramente migliorato. Come risultato di queste indagini, abbiamo apportato alcune modifiche che verranno implementate in un prossimo aggiornamento del titolo.

L’autore del fix è l’utente Github tostercx, che a inizio marzo aveva parlato di una riduzione dei tempi di caricamento di GTA Online fino al 70%, utilizzando il suo sistema. Aveva anche rilasciato pubblicamente alcuni file, specificando che non erano supportati da Rockstar e che avevano il solo scopo di dimostrare che quanto affermava era vero. In termini più elementari, t0st ha riferito che c’è un “collo di bottiglia” della CPU che rallenta GTA Online quando iniziano i caricamenti, e proprio per questo motivo il gioco impiega moltissimo tempo a leggere informazioni ridondanti da un file JSON che, secondo l’utente, non avrebbe molte ragioni per esistere. Il suo fix dovrebbe quindi ridurre i tempi di caricamento in maniera rilevante, almeno per la versione PC. Rockstar non ha chiarito quando il fix sarà disponibile, né ha confermato se la riduzione effettiva dei tempi di caricamento sarà del 70%. Tuttavia, la sotware house ha voluto ringraziare tostercx per la scoperta, ricompensandolo, secondo le parole del modder, con diecimila dollari.

Fonte:
Cristian Piantanida
Nato con il Gameboy in mano, spendo tutto quel che ho in roba Nerd: videogames, anime, manga, figure, mi intriga tutto ciò che proviene dal misterioso mondo del Sol Levante. Storico per passione, Nerd di professione, non vedo l'ora di raccontarvi ciò che mi appassiona!

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche