VideogiochiNews

Half-Life: Alyx incontra BioShock in una spettacolare mod VR, ecco il trailer

Nell’ottobre 2020, Uno sviluppatore aveva iniziato a lavorare amatorialmente ad una nuova mod per Half-Life: Alyx, che tentava di portare il mondo di BioShock nel gioco VR di VALVE. Ora, il gioco ha finalmente una campagna completa, che si prospetta decisamente interessante, unendo l’esperienza del gioco che ci portava nella splendida Rapture con l’implementazione del gameplay che abbiamo imparato ad amare nel gioco per VR. Ma, soprattutto, potrà contare su alcuni permessi arrivati direttamente dagli sviluppatori originali.

Return to Rapture, questo il nome della campagna non ufficiale, realizzata da Wim Buytaert, è una storia in otto parti che rivisita ancora di più la distopia sottomarina in una campagna che funge da sorta di remake/remix ibrido VR. Mentre la demo originale aveva visto la riorganizzazione di molti elementi di Alyx per dare vita alla mod, Wim Buytaert ha recentemente affermato che la nuova campagna utilizzerà invece circa 200 elementi ufficiali del gioco, dopo aver ricevuto il permesso direttamente dagli sviluppatori originali. L’esperienza ora può infatti contare sulle vere Circus of Value e, soprattutto, sulle Little Sister, elementi che sono persino stati modificati per essere completamente utilizzabili in VR. Lo sviluppatore ha anche assunto un doppiatore professionista per raccontare la storia, che vede la stessa Alyx atterrare fuori dall’ingresso di Rapture. Per aumentare poi l’immersività del gioco, sono adesso presenti anche i documenti originali e le registrazioni dei protagonisti prese direttamente da BioShock.

Nel trailer, che potete visionare in calce all’articolo, potete constatare lo splendido lavoro fatto da Buytaert. Rapture è più minacciosa che mai in questa nuove esperienza in prima persona, che ci consentirà di vivere l’avventura sfruttando le tecnologie e le meccaniche di gameplay introdotte da Half-Life: Alyx, come ad esempio la presenza dell’HUD direttamente sui guanti della protagonista, o la possibilità sia di spostare gli oggetti dello scenario e quella di sbirciare da dietro i ripari per anticipare le terribili minacce della città sottomarina.

Cristian Piantanida
Nato con il Gameboy in mano, spendo tutto quel che ho in roba Nerd: videogames, anime, manga, figure, mi intriga tutto ciò che proviene dal misterioso mondo del Sol Levante. Storico per passione, Nerd di professione, non vedo l'ora di raccontarvi ciò che mi appassiona!

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche