fbpx

Halloween 2020: i 7 giochi horror brevi e gratuiti da non perdere

Abbiamo selezionato per voi 7 giochi indie gratuiti da giocare nell'arco di una serata di Halloween all'insegna dell'horror.

  • Home
  • Games
  • Speciale
  • Halloween 2020: i 7 giochi horror brevi e gratuiti da non perdere

Quest’anno ci prepariamo ad affrontare un Halloween diverso, ancora più inquietante del solito: niente feste in maschera, niente watch party di film horror insieme agli amici e (purtroppo o per fortuna?) niente più bambini che suonano alle nostre porte in cerca di qualche caramella. Ma non lasciamoci abbattere: nonostante queste difficoltà logistiche, la tecnologia ci viene incontro per superare questi inconvenienti. Quale miglior modo di festeggiare Halloween se non con dei videogiochi a tema, magari in chiamata Discord con i vostri amici più coraggiosi?

Non basterebbero giorni per elencare i giochi horror che meriterebbero di essere giocati, per cui, in occasione di questo Halloween vi proponiamo una selezione di 7 giochi indie di qualità per PC dalla durata ridotta, compresa tra i 10 e i 60 minuti, nonché completamente gratuiti. In questo modo potrete divertirvi (e spaventarvi!) con un numero maggiore di titoli nel corso della serata, ma anche supportare il lavoro di alcuni eccellenti sviluppatori indipendenti. Come avvertimento per i più fifoni, ci teniamo a specificare che i giochi consigliati hanno un numero nullo o ridotto di jump scare e che i titoli sono stati messi in ordine dal meno al più inquietante.

Ora spegnete le luci, indossate le cuffie, alzate il volume e camminate incontro alle vostre paure…

The Supper 

Sviluppatore: Octavi Navarro

Genere: avventura grafica

Durata: 15-20 minuti

Reperibilità: disponibile gratuitamente su Itch.io e Steam

Lingua: inglese

Livello di inquietudine: basso

Iniziamo la maratona horror di Halloween con un antipasto: cosa c’è di meglio di un gioco ambientato in un ristorante per aprire le danze? Ideato e sviluppato da Octavi Navarro, il pixel artist spagnolo dietro Thimbleweed Park, Photographs e The Librarian, The Supper narra la storia di Ms. Appleton, una gentile ristoratrice tormentata da una Voce, che le ordina di servire alcuni particolari piatti ai suoi clienti, rigorosamente serviti con la salsa speciale della casa. Ma quali misteri si nascondono dietro a questa trattoria? Dai toni misteriosi e cupi, questo semplice titolo è perfetto come riscaldamento, impreziosito da un efficace storytelling che vi condurrà a un finale che non vi deluderà.

Midnight Scenes Episode 1 & 2

Sviluppatore: Octavi Navarro

Genere: avventura grafica

Durata: dai 10 ai 30 minuti per episodio

Reperibilità: disponibile gratuitamente su Itch.io (Episodio 1 ed Episodio 2) e in versione deluxe su Steam a €5,11

Lingua: inglese nella versione gratuita, italiano nella versione deluxe

Livello di inquietudine: moderato

Continuiamo con altri due giochi brevi di Octavi Navarro, ovvero i due mini-episodi che compongono Midnight Scenes. Nel primo episodio, denominato The Highway, Claire Barnes si troverà dinanzi alla scena di un incidente stradale in una strada deserta che le blocca il passaggio, incurante degli orrori a esso collegati… In The Goodbye Note, dai toni più sci-fi ma altrettanto cupi, il Dottor Richard P. Griffin teme per la sua vita a bordo di un aereo, a causa di un mistero paranormale sul quale stava indagando da tempo e che, suo malgrado, cambierà la sua vita per sempre… Le due storie, tra di loro indipendenti, ricordano molto i toni delle creepypasta, riuscendo a instillare alla perfezione tanto l’inquietudine generata dalla trama quanto la curiosità di capire cosa si celi dietro queste circostanze misteriose, il tutto racchiuso in una narrazione bite-sized che probabilmente vi lascerà riflettere a lungo sul significato degli episodi. In bianco e nero, in pixel art, con una colonna sonora originale e uno storytelling encomiabile, che riprende alcuni archetipi horror senza banalizzarli: imperdibili.

Deep Sleep, Deeper Sleep & The Deepest Sleep

Sviluppatore: Scriptwelder

Genere: avventura grafica

Durata: circa un’ora in totale

Reperibilità: disponibile gratuitamente su Itch.io (Deep Sleep, Deeper Sleep, The Deepest Sleep) e come trilogia in versione migliorata su Steam a €3,99

Lingua: inglese

Livello di inquietudine: alto

Continuiamo la nostra maratona di Halloween con la trilogia horror di Deep Sleep, sviluppata da Scriptwelder. La tensione inizia a farsi tangibile: ambientazioni oniriche e stranianti, una cupa grafica in pixel art, un comparto sonoro minimale e ansiogeno e una storia per niente scontata. Ci troviamo nel mondo reale o in una realtà fittizia fatta di incubi? Meglio capirlo velocemente, perché una cosa è certa: non siamo i soli a vagare per queste stanze. La trilogia di Deep Sleep include e rielabora efficacemente molti elementi tipici degli horror: stanze buie, clown, telefoni non funzionanti, pozzi oscuri e chi più ne ha più ne metta, forzando il giocatore a capire come mettere insieme i tasselli del puzzle che compone il disturbante mondo in cui è stato catapultato. Chi ci sta inseguendo in questo sogno lucido?

Happy’s Humble Burger Barn

Sviluppatore: Scythe Dev Team

Genere: simulatore in prima persona

Durata: circa 30 minuti

Reperibilità: disponibile gratuitamente su Itch.io

Lingua: inglese

Livello di inquietudine: alto

Cosa ci fa un job simulator in una selezione di giochi consigliati per Halloween? Se non fosse abbastanza chiaro dal disturbante trailer, Happy’s Humble Burger Barn non è un simulatore come gli altri. Il nostro compito, da bravo impiegato modello, è di gestire un fast food di tutto rispetto. Di notte. Da soli. Mentre le luci fanno i capricci e le mascotte si muovono da sole. Cos’altro può andare storto? Happy’s Humble Burger Barn è un viaggio in un mondo distorto fatto di paranoia, eventi fuori dall’ordinario e ricchi menù con hamburger, nuggets di salmone e patatine fritte. Dal punto di vista tecnico, il gioco strizza l’occhio agli anni 90, con la sua grafica low poly e la colonna sonora lo-fi, che sono valsi dei feedback molto positivi della critica videoludica, spingendo il Scythe Dev Team a svilupparne un sequel, Happy’s Humble Burger Farm, ora in alpha su Steam.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...