VideogiochiNews

Hideo Kojima non tornerĂ  a sviluppare giochi lineari, dopo l’esperienza di The Phantom Pain

L’eccentrico e di sicuro amato Hideo Kojima fa notizia per ogni dichiarazione, e anche quelle piĂ¹ piccole fanno notizia. Stavolta in particolare, il designer nipponico si è espresso sul suo modo di creare videogiochi, e di come li incentrerĂ  da qui in futuro. In particolare si rifĂ  all’esperienza vissuta durante lo sviluppo di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, dichiarando che dopo essersi affacciato ad un gioco open world, è difficile tornare ai giochi lineari. Proprio per questo Death Stranding è stato da subito un progetto di questo tipo. Queste le sue dichiarazioni rilasciate durante la Gamescom 2019 a riguardo:

Dopo aver approcciato un’esperienza con un action game open world, non puoi tornare indietro alle altre cose. Questo è quello che ho pensato sull’interattivitĂ . Certo, ci sono anche altre strade da seguire per fare un gioco, come ad esempio i giochi lineari. tuttavia non posso tornare indietro dopo aver fatto l’esperienza di un gioco con un mondo su vasta scala. Il problema, in ogni caso, è la tecnologia, perchĂ© ovviamente è difficile creare un open world. Il giocatore ha la grandissima possibilitĂ  di essere libero in un open world, ed è per questo che non sarai mai sicuro di cosa il giocatore puĂ² fare. In questo contesto, lo storytelling in un gioco open world è la sfida piĂ¹ grande. Se ci sono piĂ¹ contenuti e libertĂ , significa che la storia spesso cada nella strada della distrazione.

Con Phantom Pain ho iniziato un tipo di esperimento partendo dal lineare, e una volta che il mondo si apre, la storia in un certo senso svanisce. Alcuni miei fan non furono felici che la storia passasse in secondo piano, ma questo fu fatto coscientemente. Questa volta questo era l’ostacolo piĂ¹ grande e la sfida piĂ¹ impegnativa: è un open world ma allo stesso tempo non vogliamo ridurre l’importanza della storia, quindi i fan dei giochi di Hideo Kojima non rimarranno delusi.

Di certo una grandissima promessa, che speriamo venga mantenuta in tutto e per tutto! Vi ricordiamo che Death Stranding sarĂ  rilasciato l’8 novembre 2019 su PlayStation 4.

Gianluigi Crescenzi
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto piĂ¹ del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche