fbpx

Scopriamo gli assassini più iconici nei videogiochi nell’attesa di Hitman 3

Con l'arrivo di Hitman 3 e il ritorno dell'Agente 47, ripercorriamo la storia dei videogiochi scoprendo gli assassini più iconici di sempre.

  • Home
  • Games
  • Speciale
  • Scopriamo gli assassini più iconici nei videogiochi nell’attesa di Hitman 3

Con l’imminente arrivo dei negozi di Hitman 3 targato IO Interactive, e il conseguente ritorno del leggendario Agente 47, torna in auge la figura dell’assassino nel mondo dei videogiochi. Di personaggi di questo tipo ne abbiamo visti a iosa, da assassini su commissione a macchine progettate per uccidere, per poi giungere a individui in cerca di vendetta fino ad arrivare a personaggi la cui indole assassina è solo motivata dalla sete di sangue. Quali sono però gli assassini più iconici in assoluto del mondo dei videogiochi? Questo articolo risponderà a questa domanda, andando ad analizzare venti dei personaggi che nel corso degli anni si sono contraddistinti proprio grazie alle loro abilità da assassini.

Vi avvisiamo che da qui in avanti potresti incappare in alcuni spoiler inerenti ad alcuni personaggi e ad alcuni risvolti di trama che li vedono coinvolti.

Nina Williams – Tekken

nina tekken 7 hitman 3

Nina Williams è un personaggio della serie di picchiaduro Tekken di Namco. Assassina professionista irlandese a sangue freddo, Nina ha fatto la sua prima apparizione nel primo capitolo della saga di Tekken ed è uno dei quattro personaggi giocabili ad apparire in tutti i capitoli principali della serie, oltre ad essere l’unica donna con questo record. Il personaggio ha raggiunto una tale popolarità da permetterle di essere protagonista di un gioco ad essa dedicatole, lo spin-off Death by Degrees.

Corvo Attano – Dishonored

hitman 3

Dopo essere stato incastrato per l’omicidio dell’imperatrice dalla quale era stato assunto come guardia, Corvo Attano divenne un assassino al fine di vendicare coloro che cospiravano contro di lui. È assistito nei suoi sforzi da un gruppo di resistenza che cerca di rivendicare la città industriale di Dunwall infestata dalla peste, ma è più che capace di gestire le cose da solo. Le capacità furtive di Corvo sono leggendarie e la sua efficienza in battaglia non ha rivali. Se ciò non bastasse, Corvo ha anche poteri soprannaturali. Può teletrasportarsi su brevi distanze, possedere altri corpi, evocare sciami di topi mortali, congelare il tempo e abbattere i nemici con potenti raffiche di vento. Praticamente inarrestabile.

Thane Krios – Mass Effect

hitman 3

Definito come l’assassino più abile della galassia di Mass Effect, Thane è un killer che uccide le proprie vittime con un approccio ravvicinato, optando per il combattimento corpo a corpo rispetto alle uccisioni da cecchino a lunga distanza, nonostante sia abile anche nell’uso della armi da fuoco. Potrebbe anche essere l’assassino più “spirituale” di questa lista, ma non siamo sicuri se questo lo renda migliore o peggiore rispetto agli altri a livello morale, vista la considerevole pila di corpi che si è lasciato alle proprie spalle.

The killer7 – Killer7

hitman 3 killer7

Alla fine del 21° secolo viene ideato un piano per distruggere tutte le armi nucleari al fine di raggiungere la pace mondiale. Quando una cellula terroristica cerca di utilizzare l’evento per guadagnare potere, un gruppo d’élite di assassini chiamato killer7 viene chiamato per fermarli. Il gruppo è formato da Garcian Smith, Dan Smith, Kaede Smith, Kevin Smith, Coyote Smith, Con Smith e Mask de Smith. Il motivo per cui i killer7 vengono raggruppati come un’unica voce in questo elenco è perché sono tutte manifestazioni fisiche di un unico uomo costretto sulla sedia a rotelle di nome Harmon Smith.

HK-47 – Star Wars Knights of the Old Republic

HK-47 Star Wars Knights of the Old Republic

Molti dei personaggi presenti in questo articolo sono assassini a sangue freddo, ma nessuno lo è come HK-47 visto che è letteralmente una macchina creata per uccidere. In quanto droide assassino Hunter-Killer, HK-47 non è motivato dalla vendetta o dal potere come molti altri. È stato costruito dal Signore Oscuro dei Sith come un mezzo per eliminare le minacce percepite in tutta la galassia. HK-47 ha assassinato con successo innumerevoli bersagli, ma il suo nucleo di memoria è stato cancellato dopo essere stato catturato in una delle sue missioni. Da allora HK-47 passò di proprietario in proprietario con diversi obiettivi ma con un unica costante: il disprezzo per le forme di vita organiche.

Travis Touchdown – No More Heroes

No More Heroes 3

Dopo aver vinto una katana a raggi in un’asta online, Travis Touchdown viene assunto per uccidere un assassino da una seduttrice manipolatrice. Viene quindi classificato come l’assassino n. 11 dalla United Assassins Association. Essere classificato dalla UAA significa che alla fine sarà preso di mira da altri aspiranti assassini, quindi a Travis rimane poca scelta se non quella di uccidere lui stesso tutti gli altri assassini di alto rango. Travis Touchdown è al contempo il re dei nerd e il re degli assassini. Passa le sue giornate a guardare anime e porno e passa la notte ad assassinare. Colleziona action figure, ama il wrestling, gioca molto ai videogiochi e ama Star Wars. Un assassino nerd che rappresenta in maniera iperbolica lo stereotipo del videogiocatore medio.

Ezio Auditore – Assassin’s Creed

Ezio Auditore

Per quanto avremmo potuto citare l’intero Ordine degli Assassini, essendo al centro di tre giochi appartenenti alla serie Assassin’s Creed, Ezio Auditore da Firenze è senza alcun dubbio l’assassino più iconico dell’intera saga targata Ubisoft. Dopo aver assistito all’esecuzione di suo padre e dei suoi fratelli per mano di cospiratori templari, Ezio dedica la sua intera vita a vendicare la sua famiglia e liberare l’Europa dal controllo dei Templari. Ezio passa molto tempo a intrufolarsi tra i ranghi nemici per pugnalare i suoi obiettivi con le sue fide lame celate, ma svolge anche un ruolo importante nel Rinascimento italiano e ricostruisce efficacemente l’Ordine degli Assassini.

2B – Nier: Automata

2B Nier Automata hitman 3

2B (abbreviazione di YoRHa No. 2 Type B) è la protagonista  del videogioco del 2017 Nier: Automata. 2B è un androide da combattimento creato come parte dello squadrone YoRHa la cui missione è quella di liberare la Terra da macchine ostili create da una razza aliena senza nome. La sua designazione di tipo B indica che è specializzata nel combattimento in prima linea ed è in grado di brandire due armi e utilizzare una grande varietà di stili di lotta. Disdegna le manifestazioni emotive, credendo che non siano necessarie e d’intralcio, sebbene nasconda traumi  e rabbia per le missioni che è costretta a completare.

Ayame – Tenchu

Tenchu Ayame hitman 3

Ayame è uno dei personaggi nella serie di giochi stealth Tenchu. Introdotta in Tenchu: Stealth Assassins nel 1998, Ayame è una giovane assassina prodigio calata in una versione fantasy storica del Giappone feudale. Adottata da un maestro ninja e cresciuta insieme al suo partner Rikimaru per servire il signore di un clan locale, è uno dei personaggi più ricorrenti della serie, ad eccezione di Tenchu Z. Ayame è famosa per le sue tecniche rapide e letali, con un insieme di abilità molto differenti rispetto a quelle possedute da Rikimaru, poiché seppur più debole, ha saputo rivelarsi più astuta e aggressiva di quest’ultimo.

Niko Bellic – GTA IV

GTA IV

Niko è un veterano di guerra dell’Europa orientale, dove ha assistito ad alcune delle peggiori atrocità di cui gli esseri umani sono capaci, portandolo a sviluppare una visione molto cinica della vita. Dopo aver scoperto che la sua unità era stata venduta alle forze nemiche, decide di trasferirsi a Liberty City per perseguire il sogno americano, ispirato dai racconti di lusso e ricchezza di suo cugino Roman, che aveva vissuto lì per diversi anni. All’arrivo, tuttavia, scopre che di quelle storie non c’era nulla di vero e, al fine di migliorare la sua situazione finanziaria, si fa coinvolgere nella malavita criminale locale.

Sam Fisher – Splinter Cell

Splinter Cell

Sam Fisher è un ex membro del Third Echelon, una sezione top secret all’interno della National Security Agency (NSA), ed ex membro del suo successivo programma Splinter Cell. Sam è attualmente il comandante/capo operativo sul campo del Fourth Echelon, un gruppo di operazioni speciali segrete/antiterrorismo. Per quanto non sia un “assassino” nel vero senso del termine, visto che non uccide né su commissione né tantomeno per giubilo, Sam Fisher è uno dei personaggi più letali mai apparso in un videogioco. Un agente d’infiltrazione capace di liberarsi da solo di centinaia di uomini senza essere mai scoperto, questo grazie sia alle sue abilità che alle decine di gadget all’avanguardia con i quali è equipaggiato.

Kitana – Mortal Kombat

Kitana Mortal Kombat

Tra i personaggi più importanti e ricorrenti della saga di Mortal Kombat, Kitana è la principessa di Outworld dall’età millenaria, nonostante appaia ancora come una giovane donna, Per la maggior parte della sua vita Kitana ha creduto di essere la figlia di Shao Kahn e della regina Sindel. Ha servito per secoli come assassina d’élite lavorando al fianco di sua sorella Mileena e della sua migliore amica Jade, ma alla fine ha scoperto la verità. Shao Kahn aveva in realtà ucciso il suo vero padre, il re Jerrod, usurpando il suo trono e rivendicando Sindel come sua moglie per governare Edenia. Inoltre mise Kitana sotto un incantesimo per renderla una fedele e spietata assassina.

Alex Mason – Call of Duty Black Ops

Alex Mason hitman 3

Alex Mason è un ex Capitano del Corpo dei Marines ed è stato un membro della squadra di assassini segreti Operation 40, inserita a Cuba durante l’invasione della Baia dei Porci nel 1961 per eseguire l’Operazione Zapata, che prevedeva l’assassinio di Fidel Castro. Dopo aver creduto di avere portato a compimento la sua missione, Mason viene catturato e portato davanti al vero Castro, il quale poi lo consegna al generale Nikita Dragovich, che, insieme al colonnello Lev Kravchenko e al dottor Friederich Steiner, trasforma Mason in un agente dormiente al fine di assassinare il presidente John F. Kennedy.

The Origami Killer – Heavy Rain

Heavy Rain

L’Origami Killer un serial killer il cui modus operandi consiste nel rapire giovani ragazzi durante la stagione autunnale, annegandoli nell’acqua piovana e lasciando un’orchidea sul loro petto e un origami nelle vicinanze. La sua identità rimane in mistero per gran parte di Heavy Rain fin quando, con un clamoroso colpo di scena, si scoprirà che si tratta di Scott Shelby, un investigatore privato che in gioventù aveva visto morire annegato il proprio fratello a causa della noncuranza del padre. Il suo obiettivo, quindi, era quello di trovare un padre la cui forza di volontà e determinazione gli avrebbe permesso di ritrovare il figlio scomparso.

Reno – Final Fantasy VII

Final Fantasy 7 Remake Reno

Reno è un membro di spicco dei Turks che appare nella serie Final Fantasy VII. La sua prima apparizione è in Final Fantasy VII, e da allora è apparso in quasi tutti i media della “Compilation“: Before Crisis, Crisis Core e Final Fantasy VII: Advent Children. Appare anche in Final Fantasy VII Remake, dove ha un ruolo più importante rispetto al capitolo originale della serie. È spesso accompagnato dal suo partner Rude, la cui personalità è diametralmente opposta rispetto a quella di Reno.

Solid Snake – Metal Gear Solid

metal gear solid

Solid Snake è uno dei principali protagonisti della serie Metal Gear creata da Hideo Kojima. Ex berretto verde, Snake è un soldato delle operazioni speciali altamente qualificato impegnato in missioni stealth di spionaggio con il compito di distruggere armi nucleari tecnologicamente avanzate note come Metal Gear. Esattamente come Sam Fisher non parliamo di un assassino per commissione, ma di un agente d’infiltrazione letale. I gadget con i quali dovrà affrontare le varie missioni sono diventati iconici tanto quanto il personaggio stesso.

Sylvanas Windrunner – Warcraft

Sylvanas Windrunner Warcraft

Sylvanas Windrunner (conosciuta anche come la Regina Banshee, la Dama Oscura, Regina dei Rinnegati e soprannominata “Lady Moon” da Alleria) è l’ex Generale dei Ranger di Silvermoon. Attualmente è leader della fazione dei non morti dei Rinnegati e del Warchief of the Horde dopo la battaglia di Broken Shore. Introdotta come personaggio secondario in Warcraft III: Reign of Chaos, ha ottenuto con il tempo sempre più spazio prima con l’espansione The Frozen Throne e in seguito con World of Warcraft.

Voldo – Soul Calibur

voldo soulcalibur vi

Voldo è uno dei personaggi appartenenti alla serie Soulcalibur, apparso per la prima volta nel videogioco Soul Edge e successivamente in tutti gli altri capitoli della serie ad eccezione di Soulcalibur Legends. Della sua storia si sa molto poco se non che è ossessionato dalla Soul Edge e che ha origini italiane (essendo nato a Palermo). Le sue armi caratteristiche sono una coppia di katar chiamate “Manas e Ayus”, strumenti di morte composte da tre lame immanicate su due stanghe collegate orizzontalmente dall’impugnatura.

Ada Wong – Resident Evil

resident evil 2 ada wong

Ada Wong fa la sua prima apparizione in Resident Evil 2 (1998), ambientato due mesi dopo gli eventi del primo gioco. Nel suddetto titolo è una spia di una società rivale senza nome che viene inviata a recuperare un campione del micidiale virus G dal laboratorio della Umbrella nella Raccoon City infestata da zombi. Ha agito segretamente sullo sfondo di molti incidenti a rischio biologico e ha raccolto informazioni che sono diventate utili a diverse organizzazioni, mentre allo stesso tempo ha operato per minarle. 

Mona Sax – Max Payne

Max Payne

Mona Sax è una misteriosa assassina professionista, che vive in un parco a tema abbandonato a Coney Island che ha sfruttato come base. Viene presentata nel primo gioco di Max Payne come la “gemella cattiva” di sua sorella minore Lisa, la moglie maltrattata del boss mafioso Angelo Punchinello. In Max Payne 2: The Fall of Max Payne, viene data grande importanza alla tragica storia d’amore tra Max e Mona, e durante il gioco viene rivelato che quest’ultima è l’assassina del senatore Gates.

Dettagli del Gioco

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...