VideogiochiNews

Horizon Forbidden West: con un trofeo pianterete un albero nella realtà

Oltre ad essere uno dei videogiochi più attesi dell’anno e a far parte di una delle serie più acclamate delle ultime generazioni videoludiche, Horizon ha dalla sua un messaggio molto grande, legato all’importanza della natura e alla convivenza dell’uomo con essa. Questo piccolo ma gigantesco dettaglio ha dato spazio a Sony, che unendo la conquista dei trofei in Horizon Forbidden West a una partnership con Arbor Day Foundation, darà spazio ad un’iniziativa dal nobile scopo di piantare alberi (un albero per giocatore).

Come già avete avuto modo di vedere nei trailer del gioco e leggere nella recensione, il mondo conosciuto di Horizon Forbidden West è minato da una misteriosa piaga rossa che fa morire piante e animali, il motivo principale per cui Aloy inizia il suo viaggio verso l’ovest proibito.

Mentre giocherete per portare a termine questa missione, ovviamente potrete sbloccare i vari trofei di gioco, e per l’iniziativa di cui parlavamo in principio, ne è stato preso in considerazione uno in particolare: conquistando il trofeo “Timore raggiunto“, aderirete al programma “Play and Plant” (in italiano “Gioca e pianta”). Ogni giocatore di Horizon Forbidden West che lo conquisterà, farà insomma piantare un albero.

L’iniziativa avrà termine il 26 marzo alle 8:59 ora italiana (quindi avrete più di un mese di tempo se acquisterete il gioco al day one), oppure quando sarà raggiunto il tetto massimo di donazioni stimato, ovvero 288 mila alberi.

guerrilla games

Gli alberi verranno piantati “reforestando” tre differenti posti, ovvero la Douglas County Forest in Wisconsin, dove la deforestazione ha danneggiato l’ecosistema, le Sheep Fire Private Lands in California, che ha sofferto ingenti danni dagli incendi, e il Torreya State Park in Florida.

Un’iniziativa a dir poco nobile, che potrebbe dare una piccola ma grandissima mano al nostro pianeta e al suo ecosistema. Vi ricordiamo che Horizon Forbidden West (e i suoi trofei) sarà disponibile dal 18 febbraio su PlayStation 4 e PlayStation 5.

Fonte:
Gianluigi Crescenzi
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche