House of Ashes - Guida a come ottenere tutti i Trofei e al Platino

House of Ashes – Guida ai Trofei e al Platino

Ecco la nostra guida completa a come ottenere tutti i trofei e il trofeo di platino di House of Ashes, nuovo capitolo dell'antologia.

Finalmente siamo arrivati alla terza tappa dell’antologia di Supermassive Games e Bandai Namco. The Dark Pictures Athology: House of Ashes è come tutte le altre un’avventura interattiva fatta di scelte e strade diverse da percorrere, e quindi per ottenere determinati risvolti sarà necessario compiere azioni specifiche. Proprio per questo oggi vi proponiamo la nostra guida completa a tutti i trofei e al platino di House of Ashes! Prima di concentravi sulla caccia, vi consigliamo vivamente di leggere la nostra recensione del gioco, o di guardare la nostra video recensione! Per prima cosa, vi consigliamo di completare almeno un paio di volte il gioco e fare le scelte che più vi vengono naturali, magari giocando la prima volta con gli amici in modalità Serata al Cinema, e poi in giocatore singolo (già facendolo sbloccherete diversi trofei senza neanche accorgervene). In questo modo vivrete l’esperienza nel modo più genuino possibile e non rovinerete tutto ciò che essa può offrire. Secondo poi, iniziate la vostra caccia!

Il numero totale dei trofei che vi troverete a conquistare è di 31 (16 , 9 , 5 , 1 ), e sarà necessario un numero indefinito di playthrough per ottenerli. ricordiamo che in ogni modalità potrete creare più salvataggi, e una volta finita l’avventura potrete scegliere le scene da giocare per ottenere determinati risultati. Ricordiamo inoltre che la difficoltà dei QTE è selezionabile, e NON influirà nel completamento dei trofei: in alcuni casi poter giocare alla difficoltà più bassa agevolerà il giocatore a non fallire QTE in determinati punti chiave. Non ci sono trofei veramente mancabili, ma potenzialmente lo sono quasi tutti, dato che ogni scelta che farete per ottenerne uno, potrebbe precludervi l’ottenimento di un altro nello stesso playthrough.

ATTENZIONE: essendo House of Ashes un gioco narrativo, tutti i trofei che dovrete guadagnare saranno legati ad azioni strettamente legate alla trama narrata, e la guida completa al platino sarà quindi disseminata di SPOILER. Ci raccomandiamo di continuare la lettura solamente se avete già completato il primo playthrough del gioco.

Cosa fare prima

Fondamentalmente ci ripeteremo. Come già detto nell’apertura di questa guida al platino di House of Ashes, Il consiglio è di completare il titolo almeno un paio di volte per conto proprio prima di mettersi alla ricerca dei trofei, preferibilmente almeno una in single player e almeno una in Serata al Cinema con uno o più amici. Godetevi la storia e fate le vostre scelte senza pensare ai trofei, prendete nota di quelli che sbloccherete per forza di cose durante il gioco, e solo in un secondo momento iniziate la caccia.

Un consiglio generale rimane tuttavia quello di esplorare il più possibile tutte le location in cui vi troverete, per trovare più collezionabili possibili e non doverli cercare poi nelle run successive.

Una volta finito il gioco potrete selezionare da che scene partire cosi da non doverne rigiocare alcune che non vi servono, ma soprattutto prendere strade diverse per ottenere i risvolti necessari per i diversi trofei che vi mancano.

Guida al platino di House of Ashes

Trofei di bronzo

  • Coppia scoppiata – Eric e Rachel sono morti nella stessa esplosione. | Per ottenere il trofeo dovrete seguire tre semplici step, e ricordate che Rachel e Eric devono chiaramente essere ancora vivi: 1) quando Nick e Jason devono scegliere dove piazzare le cariche esplosive, fate la vostra scelta e ricordatela per dopo (esempio, piazzare le cariche ai lati); 2) Nella scena dell’assalto, con Rachel decidete di ritirarvi e di non sparare con la mitragliatrice; 3) con nick, consigliate agli altri di passare dove avete piazzato le cariche, dando così l’indicazione sbagliata e facendoli esplodere.
  • La cosa – Eric ha aiutato Rachel a debellare la sua infezione. | Per ottenere il trofeo sarà necessario che Eric abbia scoperto il potere della torcia UV contro le creature: per riuscirci è necessario che Salim scopra il punto debole delle creature nelle battute iniziali (quindi non fallite i QTE del soldato), e più avanti, quando collaborerete con lui utilizzando Nick, non fallite i QTE ed uccidete la bestia di soppiatto, così che Eric possa lavorare all’autopsia. Nel capitolo “Strani Eoni” Rachel avrà un attacco dovuto all’infezione: NON fatela suicidare, e nei dialoghi successivi pregate sempre di risparmiarla, e poi accettate di essere portati al bozzolo. Eric utilizzerà la torcia su Rachel e farà scappare il parassita dal suo corpo.
  • Sei tu il mio tecnico? – Merwin ha riparato la radio. |Merwin dovrà sopravvivere fino al capitolo dove i marine lanceranno il segnale radio. Nelle fasi iniziali, non soffocatelo usando Nick. Successivamente, non fallite il QTE con il battito cardiaco, altrimenti Merwin verrà catturato da una creatura. Più avanti, non abbandonatelo quando vi chiederà di essere lasciato indietro e portatelo con voi. Se farete tutto ciò, Merwin nel capitolo Segnale comparirà e riparerà la radio, facendovi ottenere il trofeo.
  • Prova lampante – Eric ha scoperto gli effetti imprevisti della torcia UV. | Prima di tutto, con Salim, nelle prime fasi, fate in modo di non fallire i QTE e che scopra gli effetti del sole sulle creature. Quando Nick e Salim collaboreranno insieme per uccidere e cogliere di sorpresa la bestia, fate in modo che questa muoia senza fallire i QTE. Fate arrestare Salim. In questo modo Eric troverà il cadavere della bestia, e nel capitolo successivo userà su di esso la torcia UV durante l’autopsia (Se avrete arrestato Salim, cercherà di metterlo in guardia, ma Eric la userà lo stesso).
  • Autorizzazione accordata – Clarice ha ucciso Eric dopo aver contratto l’infezione. | Quando guidando Rachel sarete di fronte al dirupo con Clarice, rassicuratela e ditele che scoprirete insieme se le medicine avranno effetto, e nella scelta successiva aiutatela lanciandole la corda. Più avanti, durante “Il Segnale”,  rispondere un modo risoluto e non fate sparare a Clarice, e nella seconda occasione rivolgetevi a Jason dicendo di non sparare. Durante il capitolo “Assalto, con Eric rispondete che Clarice è una di voi, e nella seconda scelta scegliete di dire che c’è ancora speranza. Alla fine del capitolo, Clarice ucciderà automaticamente Eric.
  • Finché morte non ci separi – Rachel ha contratto l’infezione e ha ucciso Eric, o Eric ha ucciso lei. | Per ottenere il trofeo dovete fare in modo che l’infezione di Rachel faccia il suo corso. Arrivate al capitolo “Strani Eoni”, evitate che Rachel si suicidi accoltellando la granata al fosforo. Nei dialoghi successivi, fatevi risparmiare per due volte. Quando Salim dirà del bozzolo, rifiutate di farvici portare. Continuate a giocare normalmente con gli altri personaggi, fino a quando Rachel non attaccherà Eric e Nick durante la fuga. Chiunque ne esca vincitore, avrete ottenuto il trofeo.
  • Verso il tramonto – Salim è tornato a casa da suo figlio. | Per ottenere questo trofeo, durante il briefing NON dovrete richiedere supporto aereo, e dovete fare in modo che Merwin muoia prima del capitolo “Il Segnale”, così che non possa riparare la radio. Infine, Salim deve sopravvivere al finale del gioco. Senza supporto aereo, una volta essere sopravvissuto all’ultima scena, non sarà catturato e potrà tornare da suo figlio.
  • Spada e scudo – Kurum e Balathu hanno deciso di combattere insieme. | Durante il prologo, mentre controllate Balathu, scegliete sempre di collaborare con Kurum.
  • La pistola di Cechov – Rachel ha usato la mitragliatrice. | Rachel dovrà sopravvivere almeno fino al capitolo dell’Assalto. Quando starà per fuggire dalla sala grande del tempio, scegliete di sparare. D’ora in poi assicuratevi di non fallire nessun QTE e otterrete il trofeo.
  • Dritto al cuore – Nick ha ucciso il guerriero antico con un paletto. | Quando Nick e Jason troveranno il paletto conficcato in un cadavere, fate scegliere a Jason l’opzione dove dirà che preferisce il fucile, così darà automaticamente il paletto a Nick. Successivamente, verso la fine del gioco, nel capitolo Strani Eoni scegliete di far continuare Nick a piazzare le cariche e di non ritirarsi. Poco dopo, quando l’Antico vi attaccherà, vi basterà non fallire i QTE per ucciderlo col paletto.
  • Risalire dall’inferno – Rachel è sopravvissuta dopo aver respinto entrambi gli amanti. | Per ottenere questo trofeo dovrete sempre agire in modo che Rachel non stia troppo dalla parte di nessuno dei due amanti. A inizio gioco, decidete di prendere una pausa con Nick, e successivamente siate sempre restii con entrambi (ad esempio provando risentimento verso Eric sul taglio della corda). Dopo il capitolo assalto, capirete che entrambi sono stati rifiutati tramite un dialogo apposito dove Rachel sarà più chiara che mai. Fate in modo che Rachel sopravviva al finale.
  • Oorah – Eric e Nick hanno unito le forze sull’ascensore. | Per ottenere questo trofeo dovrete fare in modo che Nick ed Eric siano gli unici sopravvissuti a salire sull’ascensore nel capitolo Semper Fi (Strani Eoni). Per riuscirci, Rachel dovrà morire di infezione oppure tramite proiettili, o suicidio. Dopo che Nick avrà piazzato gli esplosivi, scegliete di tornare indietro con Jason per salvare Salim, ma fallite tutti i QTE e fate morire entrambi. In questo modo Eric e Nick condivideranno il loro momento sull’ascensore.
  • Pensa come un marine – Hai compiuto tutte le scelte con la testa (dove possibile). | Come da descrizione, dovrete solo avere tanta pazienza e giocare un’intera run compiendo solamente scelte che presentano il simbolo del cervello.
  • Non siamo soli – Hai completato il prologo in modalità Serata al Cinema. | Trofeo spiegato nella descrizione.
  • Smarrita nel tempo – Rachel non è stata salvata dal suo bozzolo. | Nelle prime fasi, FALLITE tutti i QTE con Salim in modo che non venga a conoscenza della debolezza delle creature al sole. Nel capitolo “Strani Eoni” verso il finale, Non fate suicidare Rachel con la granata al fosforo, e poi scegliete sempre l’opzione per farvi risparmiare, durante i dialoghi. In questo modo verrà portata nel bozzolo. Nel finale di gioco, fate morire tutti coloro che sono rimasti in vita e non fate sopravvivere nessuno, così che nessuno possa tornare a salvare Rachel.
  • Visione dal passato – Rachel ha assistito all’origine delle creature. | Per ottenere il trofeo è necessario che Rachel sopravviva fino all’ultimo capitolo del gioco, e che venga infettata da una creatura durante il capitolo “Assalto”. Durante il capitolo “Strani Eoni” inizierà ad accusare dei fastidi e poi un dolore atroce, e durante questi avrà una visione della nascita delle creature. (NON è ancora chiaro quali siano le condizioni per far avvenire la scena, forse è legata alla raccolta di determinati segreti).

Trofei d’argento

  • Fammi provare! – Tre personaggi hanno usato i raggi UV per attaccare le creature. | Importante: per riuscire nel trofeo vi servirà che il livello di amicizia tra Eric e Nick sia buono. Per prima cosa, è essenziale che Salim venga a scoprire la debolezza al sole delle creature, quindi nella scena apposita NON fallite i QTE con Salim. Step 2: fate collaborare Salim e Nick per uccidere di soppiatto la bestia SENZA FALLIRE, così che Eric possa trovare il cadavere e tastare la torcia su di esso e scoprirne gli effetti (ucciderà Joey infetto con la torcia). Durante il capitolo “Assalto” quando userete Salim, dovete scegliere di sparare alla creatura che sta attaccando Rachel, scegliete poi di salvare Eric, e Rachel ucciderà una creatura con la torcia). Step 3: Eric darà la torcia a Nick quando si offrirà di piazzare le cariche per far esplodere i bozzoli. Quando Salim userà il binocolo NON analizzate nulla e non avvertite Nick dei pericoli. Con Nick, fallite il primo QTE con Nick, poi scegliete di ritirarvi. Mesntre scappa superate il primo QTE e fallite il secondo QTE, a quel punto Nick ucciderà il mostro con la torcia UV e otterrete il trofeo.
  • Sterminatore – Salim ha ucciso cinque creature con la lancia. | Durante i vari capitoli Salim verrà spesso attaccato dalle creature. Durante tutto l’arco narrativo quindi combattete sempre quando possibile, e soprattutto non fallite i QTE, dovrà essere proprio Salim a dare i colpi di grazia con la “lancia” (potete giocare alla difficoltà più facile, lo otterrete comunque). Mi raccomando, non fallite i QTE quando Nick e Salim collaboreranno per colpire alle spalle la bestia. Fate inoltre attenzione, collaborate con Salim e Rad nel capitolo dell’assalto, non fateli legare!
  • Dichiarazione di Randolph Hodgson – Hai trovato tutti i frammenti del diario di Randolph Hodgson. | Le pagine del diario sono sparse nei vari capitoli di gioco, e fanno parte della collezione dei segreti. Seguite la nostra guida dedicata a tutti i segreti per trovare tutte le pagine del diario. (in arrivo)
  • Ultimo Superstite – Solo un personaggio è sopravvissuto al finale. | Fate morire tutti i personaggi tranne che uno, a vostra scelta. Il modo più semplice è fallire tutti i QTE nella scena finale, tranne quelli dedicati al personaggio che volete far sopravvivere.
  • Semper Fi – Jason è tornato indietro da Salim e hanno raggiunto insieme l’ascensore. | Trofeo spiegato nella descrizione. Arrivati alle battute finali, se Jason e Salim sono ancora in vita, con Nick che ha piazzato gli esplosivi e con i crolli che inizieranno in tutta la zona, quando tutti inizieranno a scappare Salim finirà per dividersi dal gruppo e rimarrà indietro. Per ottenere il trofeo, quando Jason dovrà scegliere, fatelo tornare indietro ad aiutare Salim. Entrambi devono sopravvivere e tornare all’ascensore.
  • Vittime di Guerra – Hai trovato tutte le immagini con cornice nera. | Come da descrizione. Le “immagini” o “premonizioni” sono abbastanza semplici da trovare, e molto spesso poste alla fine di corridoi alternativi o nella zona dove inizia una determinata scena. Vi mandiamo alla nostra guida dedicata per trovarle tutte. (in arrivo)
  • Presagi – Hai trovato tutte le immagini con cornice bianca. | Come da descrizione. Le “immagini” o “premonizioni” sono abbastanza semplici da trovare, e molto spesso poste alla fine di corridoi alternativi o nella zona dove inizia una determinata scena. Vi mandiamo alla nostra guida dedicata per trovarle tutte. (in arrivo)
  • Segnale fantasma – Eric ha ignorato il segnale radio di Nick. | Per ottenere il trofeo, dovete fare in modo che Eric abbia un pessimo rapporto con Nick (fare in modo che siano aggressivi a vicenda è il modo migliore). Quando Nick si troverà a piazzare le cariche nel capitolo “Strani Eoni”, scegliete di farlo avanzare invece di ritirarsi. Dopo che esploderanno le cariche, cercherà di contattare i compagni via radio, ma Eric ignorerà il segnale.
  • Veterano – Balathu ha ucciso due volte con la lancia. | La prima uccisione verrà fatta durante il prologo: non dovete fallire il QTE quando Balathu effettuerà il lancio della lancia verso la donna in fuga, uccidendola. Per la seconda uccisione sarà INDISPENSABILE che Balathu sia il secondo a morire nel prologo, e che il primo sia Kurum. Avrete due occasioni per fare la seconda uccisione… ma non sarete voi a controllare Balathu: 1) Durante il capitolo “Assalto” quando tutti i personaggi si devono difendere dalle creature, Eric verrà catturato da Balathu divenuto un antico; Voi controllerete Rachel, dovete salvare Eric, ma quando Balathu vi tirerà la lancia dovete FALLIRE il QTE, facendo impalare Rachel. 2) Durante l’ultimo capitolo “Strani Eoni”, dovete scegliere di far RITIRARE Nick e non fargli piazzare le ultime cariche, secondo poi dovete far tornare indietro Jason a salvare Salim quando tornerà indietro, e quando Balathu tirerà la lancia a Jason, fallite il QTE.

house of ashes recensione

Trofei d’oro

  • Lieto fine – Cinque personaggi sono sopravvissuti al finale. | Trofeo spiegato nella descrizione. Cercate di non fallire i QTE con i personaggi in pericolo di vita, e cercate di riconoscere quelli che se portati a termine potrebbero invece essere deleteri e portarli alla morte (a inizio gioco con Jason ad esempio, non sparate al pastore, o con Eric tagliate la fune facendo cadere Rachel un paio di capitoli più avanti, o ancora negli ultimi capitoli non colpite la granata al fosforo con il coltello usando Rachel). Ricordate che una volta che avrete finito il gioco potrete rigiocare delle singole scene, e magari ricominciare dalla scena dove avete perso un personaggio per portarlo fino alla fine.
  • Sei minuti di buio – Nessuno è sopravvissuto al finale. | Potenzialmente più facile da ottenere, tuttavia tutti i personaggi devono aver raggiunto il capitolo “La Luce” ancora vivi. Per ottenere il trofeo TUTTI e 5 i personaggi dovranno morire nella scena finale durante l’eclissi. Fattlite i QTE e il trofeo verrà da sé.
  • Non ho tempo di sanguinare – Hai superato la cripta senza ferite persistenti. | Potete ottenere questo trofeo anche se non tutti i personaggi sono in vita (forse potreste addirittura essere agevolati). Fate in modo di ottenere il kit medico di Joey con Nick mentre siete alla sua ricerca, così che possa curarsi prima di scendere nella cripta. Se ad esempio Rachel ed Eric sono morti durante il gioco prima della scena in cui dovrete sopravvivere all’assalto, Salim non si ferirà (scegliendo di sparare al vampiro che si scaglia verso di lui e non a quello che sta attaccando Rachel), e l’unico a doversi curare sarà Nick. Completate la scena della cripta senza che nessun altro si ferisca per ottenere il trofeo.
  • Scavare nel passato – Hai trovato tutti i segreti. | Come da descrizione, sarà necessario trovare tutti i segreti collezionabili all’interno del gioco (non contano le immagini premonitorie). Potete consultare la nostra guida dedicata per trovarli tutti. (in arrivo)
  • La speranza è l’ultima a morire – Hai completato la storia in modalità Gioca da solo. | Come da descrizione. Finite il gioco nella modalità in single player.

Trofeo di platino

  • Dimora senza segreti – Ottieni tutti i trofei. | Come di consueto, lo otterrete dopo aver conquistato tutti gli altri trofei del gioco.

Game Legends Stories

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...