I Villains di Marvel's Spider-Man: scopriamo Martin Li aka Mister Negativo

I Villains di Marvel’s Spider-Man: scopriamo Martin Li aka Mister Negativo

Che Insomniac Games avesse coraggio da vendere si sapeva da tempo, eppure la scelta che hanno fatto nel primissimo trailer del nuovo...

  • Home
  • Games
  • Analisi
  • I Villains di Marvel’s Spider-Man: scopriamo Martin Li aka Mister Negativo

Che Insomniac Games avesse coraggio da vendere si sapeva da tempo, eppure la scelta che hanno fatto nel primissimo trailer del nuovo Marvel’s Spider-Man di mostrare Mister Negativo come primo villain è stata una mossa audace. Forse non tutti saranno amanti dello Spider-Man dei fumetti, e magari la sua storia editoriale, nata su Amazing Fantasy n.15 nel lontano agosto 1962: solo nel marzo del 1963 l’Uomo Ragno infatti riceverà la sua serie “The Amazing Spider-Man”, e questa è davvero troppo lunga per essere conosciuta nei dettagli, però nemici storici come Doctor Octopus, Electro o l’Avvoltoio (grazie anche ai film e alle serie tv Marvel uscite di recente) sono diventati ormai icone conosciute da tutti. Per questo la mossa di scegliere Martin Li, conosciuto per la sua controparte cattiva come Mister Negativo, ha subito acceso la mia curiosità verso questo gioco. Con questa mini-rubrica andremo a guardare più da vicino tutti i nemici che popolano l’universo di Marvel’s Spider-Man, gioco in uscita il 7 settembre su PlayStation 4, studiandone la storia, le loro caratteristiche, e cosa potrebbero portare nel titolo di Insomniac Games.

Origini

Le origini di Mister Negativo sono dapprima avvolte nel mistero: comparso nella storia gratuita regalata al San Diego Comic-Con del 2007, è stato poi introdotto ufficialmente in Amazing Spider-Man 546 (gennaio 2008), diventando per un periodo breve il nemico principale dell’Uomo Ragno. Il personaggio mantiene una dualità classica: nella sua forma standard è il padrone del F.E.A.S.T., luogo che aiuta i senzatetto (e dove per un periodo Zia May ha lavorato), ma quando passa alla sua forma negativa (caratterizzata da una colorazione – appunto – negativa) diventa il capo di svariate gang criminali come i Dragoni Bianchi di Chinatown o gli Inner Demons (Demoni Interiori).

Successivamente verrà rivelato che degli esperimenti condotti su lui (e altre due vittime) dal chimico criminale Simon Marshall gli doneranno dei poteri gestiti da una duplice personalità, appunto Martin Li e Mister Negativo. Gli altri due catturati, Tyrone Johnson e Tandy Bowen, diverranno poi Cloak e Dagger, personaggi già noti nell’universo Marvel, ma che in questo modo vengono contestualizzati e collegati tra di loro, soprattutto grazie ai poteri, tutti basati su ombra e luce.

Mister Negativo

Segni particolari

Le storie su Mister Negativo riportano in Spider-Man quel senso di criminalità organizzata che mancava da tempo: nemici come Scorpio o Mysterio erano dei cattivi tipici da supereroe, cosa ben diversa da Kingpin e dai suoi sottoposti. Mister Negativo unisce quindi le due particolarità, diventando un nemico con poteri particolari e, allo stesso tempo, con una visione d’insieme che gli permette di gestire anche le varie gang sparse in New York, conferendogli un potere politico oltre che fisico.

Nel gioco abbiamo visto come ci troveremo a combattere con alcuni dei suoi scagnozzi: tra tutti, verrà assunta anche Silver Sable, letale mercenaria che porterà valore aggiunto alle minacce che popoleranno New York dopo l’arresto di Kingpin.

Come già detto in precedenza, Mister Negativo va ad inserirsi all’interno di dinamiche più mafiose che da villain tradizionale: le sue storie non presentano motivi come la vendetta o simili, ma sono sempre mosse da affari economici malavitosi che Spider-Man, spesso, manda all’aria. Non è la prima volta che l’Uomo Ragno si trova davanti un criminale vecchio stile, da fermare per senso di responsabilità, ma nonostante questo Peter Parker prova un senso di ammirazione e rispetto per l’alter ego buono.

La dualità tra Mister Negativo e Kingpin potrebbe essere sviluppata nel corso del gioco, aggiungendo dinamiche viste spesso nei fumetti, ma che nei film dell’Uomo Ragno non compaiono (vuoi per difficoltà, vuoi per stile scenico).

Molto probabilmente vedremo all’interno del gioco anche scagnozzi di Mister Negativo e Kingpin degni di fama, come Testa di Martello, Lapide o Camaleonte, villain di seconda categoria che potrebbero rappresentare dei mid-boss di buon livello.

Poteri e abilità

Martin Li può trasformarsi in Mister Negativo grazie alle abilità ricevute dall’esposizione alla droga, che gli permette di utilizzare e generare la DarkForce e la LightForce. Quando è trasformato, ha caratteristiche sovrumane, può caricare gli oggetti di energia (come le sue lame) e sfruttare il suo tocco che, in base alla forma che ha in quel momento, mantiene effetti diversi.

Altra caratteristica particolare dei poteri del villain risiede nel fatto che Martin Li, il suo lato buono, non sa dell’esistenza di Mister Negativo.

Quando è Martin Li, il suo tocco può curare le persone: con questo curerà infatti Eddie Brock dal cancro, e lo renderà immune a Venom, trasformandolo in Anti-Venom. Quando invece ha la forma di Mister Negativo, il suo tocco può corrompere temporaneamente le persone, invertendone morale e personalità.

Queste abilità, viste anche nel trailer (almeno per quanto riguarda Mister Negativo), potranno offrire divertenti dinamiche di gameplay, cosa alquanto rara nei tie-in supereroistici.

SPDM-4

Game Legends Stories

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...