Il futuro dei videogiochi: ecco alcuni “pronostici” da tenere in considerazione

Il futuro dei videogiochi: ecco alcuni “pronostici” da tenere in considerazione

Il mondo dei giochi, è un mercato in rapida evoluzione. In effetti, console e computer si stanno gradualmente adattando alla trasformazione della

  • Home
  • Games
  • News
  • Il futuro dei videogiochi: ecco alcuni “pronostici” da tenere in considerazione

Il mondo dei giochi, è un mercato in rapida evoluzione. In effetti, console e computer si stanno gradualmente adattando alla trasformazione della società. Un iconico esempio, è dato dal blackjack online NetBet. Ogni giocatore vorrebbe conoscere il futuro dei videogiochi.

Vediamo, pertanto, alcuni “pronostici” da tenere in considerazione. Chiaramente, la società sta attraversando una transizione significativa in più aree. Il settore automobilistico, ad esempio, si sta muovendo sempre più verso l’energia elettrica. D’altra parte, l’automazione delle apparecchiature domestiche tramite una connessione internet offre maggiore comfort. In breve, il mondo sta cambiando e lo sono anche i prodotti e i servizi. Anche i videogiochi sono interessati da questo fenomeno.

In passato, le macchine arcade e le console a 8 bit offrivano ai giocatori lunghe ore di divertimento. Questi avevano generalmente un profilo specifico: un giovane tra i 16 ei 25 anni. Quindi, il mondo dei giochi si è evoluto fino alla democratizzazione di internet. Se i computer sono stati i primi a offrire servizi online, l’arrivo del Dreamcast, per esempio, è stato uno shock per tutto il settore. Infatti, questa piattaforma introduce i giocatori alle gioie della modalità online.

Superando ogni anno i limiti grafici e tecnici, oggi i videogiochi offrono una esperienza vicina al realismo scenografico. Per sorprendere ancora di più i giocatori, la commercializzazione di cuffie VR, ovvero realtà virtuale, offre sensazioni mai provate prima.

Un altro settore sorprendente, riguarda i giochi per smartphone e tablet, i quali hanno conquistato profili di moltissimi “insospettabili” utenti. Infatti, questo mercato sta vivendo una crescita molto forte. Con tali informazioni, quindi, non occorre, sicuramente, essere dei grandi professionisti del settore per comprendere quale evoluzioni ci possano essere nel prossimo futuro. Infatti, le reazioni positive generate dal primo utilizzo di cuffie virtuali, hanno confermato una tendenza evidente, ovvero gli schermi tradizionali alla fine scompariranno.

Certo, la realtà virtuale è ancora agli inizi, pur tuttavia, vengono investiti budget significativi per la ricerca in questo particolare settore. Il feedback aptico è un’altra facile previsione. Questo termine complesso, definisce una funzionalità sensoriale volta a ottimizzare l’immersione. Sembra un qualcosa così estraneo? In effetti, molti dispositivi utilizzano già questo principio con le vibrazioni.

Un altro semplice pronostico, è che le console e le copie fisiche, presto, scompariranno. Non per nulla, la dematerializzazione sostituirà definitivamente i supporti fisici dei giochi, così pure delle console. L’implementazione di questo sistema unico è, tuttavia, rallentata dalla distribuzione graduale della fibra ottica. Senza questo tipo di velocità, lo streaming di contenuti ad altissima definizione è impossibile.

Se, poi, si volesse fare un pronostico un po’ più azzardato, si potrebbe dire che, tra non molto, l’e-sport acquisirà una sempre maggiore importanza. Non sono pochi gli esperti che intravedono tutte le premesse perché l’e-sport possano diventare una disciplina paragonabile ad altri sport tradizionali come il calcio o il tennis. A riprova di ciò, andando a concludere, molti investitori hanno già preso coscienza del fenomeno in crescita e, perciò, stanno sempre più organizzando diverse competizioni sorprendenti.

Game Legends Stories

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...