VideogiochiAnalisiRubriche

Il mio punto di vista: Call of Duty Ghosts o Battlefield 4

Di rado faccio articoli così soggettivi come questo, ma ne sento il bisogno, quindi adesso ve lo acchiappate! Naturalmente potete non leggerlo, ma penso che alla fine di queste righe, potreste avere o cambiato idea o rafforzato la vostra convinzione nello scegliere uno di questi due titoli: Call of Duty Ghosts o Battlefield 4.

battlefield-4-vs-call-of-duty-ghosts

Per analizzare bene il tutto, partirò elencando pro e contro di ogni gioco; successivamente, e solo successivamente, li paragonerò. Partiamo dal presupposto che per queste analisi mi sono basato su gameplay effettuato in prima persona da me medesimo.

Sottolineo due cose: non parlerò della modalità single player, poichè lo sappiamo già dal principio, sarà quasi inutile; inoltre inizierò ogni paragrafo con frasi dispregiative sentite sui vari titoli.

Call of Duty Ghosts

Call-of-Duty-Ghosts-Canine

Potevano chiamarlo Call of Duty: Rex”

Il Call of Duty cross-gen, il Call of Duty che rivoluzionerà il motore grafico, il Call of Duty dei Call of Duty. La risposta è: no! almeno a 2 di queste cose:

I geniacci dell’Activision hanno sponsorizzato fin dal principio l’utilizzo di un nuovo motore grafico, cosa che mi caricava molto su questo titolo. Successivamente è stato smentito il tutto, ed è stato confermato l’utilizzo del vecchio motore, ma con nuove texture.

Se all’analisi dettagliata il gioco risulta gradevole, è da notare che su Next-Gen il titolo non spicca per qualità visiva.

In compenso le varie modalità di gioco, la creazione personaggi e quant’altro ci sia nel multiplayer, è tutto studiato a puntino per risultare vario, nuovo e divertente: ed infatti lo è!

Quindi, no, non è il Call of Duty cross-gen, poichè su next-gen non spicca; non ha rivoluzionato il motore grafico, ma posso confermare che è il miglior Call of Duty da un po’ di tempo.

Battlefield 4

Battlefield-4-two-new-images-shows-collapsing-skyscraper-1

Se volevo distrugge i palazzi me sarei comprato una palla per demolizioni”

Battlefield 4 è partito alla carica con un obiettivo: distruggere Call of Duty. Bhè, su Next-Gen lo stacco si sente, la grafica è sublime, e il Frostbite 3 è da urlo!

Ma cosa dire di questa grafica bomba su current-gen? Lag, Freeze, e tanto altro a non finire.

Per non parlare dei server che, vuoi per problemi della EA, vuoi per sbrigarsi a far uscire il titolo prima di COD, sono un disastro.

Quale è migliore?

A COD shotti la gente co lo sputo!” – “A BF li shotti solo se glie tiri il joypad”

o.186347

Bhe, non è migliore ne uno ne l’altro, e vi dico perchè:

  • State pagando 70 euro per un DLC, dato che, anche se aggiornato e riveduto, vi ripropone cose simili in contesti diversi
  • Sarà pieno di DLC, quindi oltre a quei 70, ne spenderete altri 70, ma non avrete manco la felicità di avere due custodie diverse

E’ pur vero che, come si dice, Squadra che vince non si cambia; se funziona, non aggiustarlo. Ed è così quindi che sia Activision che EA vi propongono un Call of Duty Modern Warfare e un Battlefield 2: Bad Company con mappe, armi, grafica e quant’altro un po’ aggiornato.

Ma bando alle ciance, ora vi do il mio modesto consiglio.

Battlefield 4 mostra una grafica migliore, e un realismo senza precedenti, con il suo Levolution, dove ogni mappa cambierà durante la partita. Quindi lo consiglio a chi voglia un gioco multiplayer next-gen e a chi ama il realismo delle guerre. Ricordo che su next-gen avrà possibilità di partite fino a 64 giocatori.

Call of Duty Ghosts mostra la vecchia formula di Call of Duty, corretta, riveduta e migliorata. Lo consiglio allora a chi voglia un gioco multiplayer semi-arcade su current-gen.

Se avete il PC della NASA, scegliete se volete un realismo da paura (Battlefield 4) o un titolo divertente e rapido (Call of Duty Ghosts)

Cosa farò io? Comprerò Battlefield per Ps4 verso fine Dicembre, quando ormai avranno fixato i server, e forse a Dicembre, forse un poco più in la, comprero Call of Duty sempre per Ps4, anche se la versione Ps3 cambierebbe di poco.

Ringrazio tutte le persone che mi hanno permesso di tratte queste perle di saggezza, senza però dire i loro nomi.

Simone Lelli
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche